00 13/06/2007 20:41
A tutti gli appassionati dei tram romani!

Da oggi è disponibile la prima simulazione "tramviaria" ambientata a Roma.

Lo scenario che ho realizzato utilizza il programma "Train Director", che simula il controllo centralizzato della marcia di veicoli su rotaia (treni e tram).

Programma e scenario sono liberamente scaricabili agli indirizzi
www.backerstreet.com/traindir/trdirita.htm (il programma)
e
www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm (lo scenario)

Lo scenario, intitolato "Fantasia Tramviaria Romana 1951" riproduce fedelmente gli impianti e le linee della zona sud-ovest (Ostiense-San Paolo - Garbatella) ed è ambientato nel 1951.

Qui di seguito il testo della nota che accompagna lo scenario.


FANTASIA TRAMVIARIA ROMANA 1951

Da sempre la mia passione per i treni è stata accompagnata, in pari misura, da quella per tram, funicolari e filobus (autobus un po’ meno…).

Così ho pensato di realizzare in Train Director uno scenario “tramviario”, che rappresenta un po’ una novità.

La scelta è stata facile: ovviamente Roma (la mia città); l’epoca, i primi anni ’50, prima della sostanziale distruzione della rete romana (quella attuale è un residuo “inqualificabile”); scartata l’idea di riprodurre tutta la rete (difficile da gestire), mi sono concentrato sull’area dove abitavo da ragazzo, che conosco molto bene.

Lo scenario riproduce quindi gli impianti nei quartieri Aventino, Testaccio, Ostiense, San Paolo e Garbatella: un’area all’epoca molto “popolare” che comprendeva anche i mercati generali, l’officina del gas, una centrale elettrica, il mattatoio comunale; c’era poi (e c’è ancora) la stazione della ferrovia per Ostia Lido.

Era una zona molto interessante sotto l’aspetto tramviario, con diverse linee, un deposito, il nodo di Porta San Paolo, la diramazione a binario unico per l’Aventino (una rarità), i tronchini per i servizi merci…

Per la costruzione del tracciato mi sono affidato sia a ricordi personali che a materiali rintracciati su libri ed internet; purtroppo in Train Director non si può simulare la “marcia a vista” e quindi sul tracciato ci sono i segnali di blocco automatico (per il distanziamento) e quelli manuali da azionare.

L’orario prevede tutte le linee effettivamente esercitate all’epoca nella zona:
? ED / ES : Circolare Esterna Destra e Sinistra (la mitica “Circolare Rossa”), sia con corse ordinarie che deviate ai mercati generali (servizio realmente effettuato di prima mattina);
? 5: Piazza Istria – Garbatella
? 11: Portonaccio – Garbatella
? 18: Via Mondovì – Basilica San Paolo
? 24: Monte Savello – Piazza Tempio di Diana (Aventino)
? 23: Via della Giuliana – Basilica San Paolo
? 26: Monte Savello – Mattatoio
? L7: Piazza Indipendenza – Stazione Roma-Lido (piccola “licenza”, la linea ha funzionato fino al 1943…).

Sono inoltre previste le corse “merci” che distribuivano in città le derrate provenenti da mercati generali e mattatoio (altra piccola “licenza”, nella realtà questo era un servizio degli anni di guerra).

C’è anche (con funzionamento automatico) un segmento della Roma-Lido nella zona in cui sovrapassava il raccordo tramviario tra la Basilica di San Paolo ed il Deposito.

Non disponendo di orari reali, ho costruito un orario “di fantasia” che prevede comunque per ciascuna linea un cadenzamento realistico e, ove necessario, l’uscita del materiale dal Deposito San Paolo; la simulazione è comunque limitata alle due ore di “prima mattina” (dalle cinque alle sette) che vedevano il massimo del traffico; più lunga penso inoltre sarebbe risultata noiosa…

La simulazione è completa delle icone che riproducono i tipici tram romani:
? le motrici 2 assi a “otto finestrini”;
? i convogli di motrici a 2 assi e rimorchio;
? le “MRS” a carrelli;
? le articolate “Mater” (ottenute nella realtà accoppiando una motrice ed un rimorchio a due assi);
? i piccoli locomotori a cabina centrale ed avancorpi per i servizi merci.

L’assegnazione delle vetture alle diverse linee rispecchia ovviamente quella reale dell’epoca.

Considerando l’intensità del servizio, è opportuno impostare una velocità di simulazione molto bassa (al massimo x3); attenzione inoltre alla gestione del “nodo” di Porta San Paolo ed al corretto instradamento delle corse deviate della Circolare…

Buon divertimento!

Giugno 2007

Valerio Varriale
valvarriale@hotmail.com