00 11/06/2007 23:13
prova nella metropolitana

Scritto da: pdad 11/06/2007 19.50
Una delle sei Triestine fu utilizzata per le prove della linea aerea durante i lavori di costruzione della linea B della metropolitana



Per la precisione fu utilizzata la motrice 446, della quale propongo un immagine nella galleria della metropolitana A (non B: Pasqualino, perdi i colpi??? [SM=x346232] ). La vettura fu modificata nella seconda metà del 1979 in deposito con l'installazione provvisoria di uno dei pantografi che sarebbero stati utilizzati dai convogli della metropolitana (esiste numerosa documentazione fotografica del tram in deposito col pantografo già montato), per effettuare una prova circa il perfetto funzionamento della linea aerea, che fu alimentata con la normale tensione tranviaria STEFER attraverso un feeder provvisorio dal capolinea di P.za Cinecittà.
La vettura fu poi riportata al deposito dell'Alberone, fu naturalmente privata del pantografo monobraccio (che doveva tornare sulla motrice da cui era stato tolto), e nonostante la linea di Cinecittà avesse ormai il tempo contato le fu rimontato il normale pantografo in uso sulle tranvie dei Castelli Romani (pensare che le triestine erano di fatto non più usate già dall'anno precedente...).

[Modificato da apptras 11/06/2007 23.14]