00 20/06/2007 22:44
sempre piano piano
Il materiale rimasto (inteso qui non solo tram: anche filobus è autobus), è davvero molto poco. Quel poco (salvato attraverso enormi sacrifici economici e personali di pochi appassionati), è diventato molto prezioso oggi che ci si comincia a rendere conto dell'errore a suo tempo commesso con la demolizione dei mezzi ritirati dal servizio. Ci sono città che non hanno più nulla del passato e non disdegnerebbero di ospitare mezzi provenienti da altra amministrazione, specie se per alcune caratteristiche ricalcano quelli andati perduti, e questa corsa all'accaparramento del poco che si è salvato sta (fortunatamente), accelerando i tempi, anche perché i restauri funzionali fin qui attuati hanno dimostrato che l'interesse non è soltanto nostro, degli appassionati. Con le vetture storiche riportate in ordine di marcia è anche possibile mettere in piedi servizi di noleggio come nel caso delle vetture ristorante di Roma, che escono tutti i giorni e hanno ampiamente ripagato i costi di ricostruzione a suo tempo sostenuti.