Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI MODENA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 09/03/2008 18:46
    linee Autobus di Modena
    Benvenuto Allebus! [SM=x346242]

    io sono un appassionato, il vero esperto è Filobed che veramente conosce la storia dei trasporti modenesi! [SM=x346220]

    Di mio posso dirti com'erano nel 1994 le linee gestite con autobus, quindi prima della riforma Husler:

    linea 10 VILLAGGIO GIARDINO - BONACINI - MODENA EST
    linea 10/ VILL. GIARDINO - BONACINI
    linea 11 S.ANNA - GRAMSCI - VAROLI - BAGGIOVARA
    linea 11/ GRAMSCI - VAROLI
    linea 12 TRE OLMI - SAN LAZZARO
    linea 12/ BARCHETTA - BEMBO - SAN LAZZARO
    linea 14 GRAMSCI - STAZ. F.S. - ISTITUTO - S. DAMASO -S. DONNINO
    linea 14/ GRAMSCI - STAZ. F.S. - ISTITUTO
    linea 15 VACIGLIO - VILLAGGIO ARTIGIANO - POLO LEONARDO
    linea 15/ DALLA CHIESA - VILL. ARTIGIANO - POLO LEONARDO
    linea 16 FERRARA - PANNI - CROCETTA - TORRAZZI
    linea 16/ FERRARA - PANNI - CROCETTA (via Montefiorino)
    linea 19 BRUCIATA - FOSSALTA
    linea 20 STAZ. AUTOLINEE - TARQUINIA
    linea 21 MARZAGLIA - COGNENTO - ALBARETO - LA ROCCA
    linea 21/ COGNENTO - ALBARETO

    Le linee attuali immagino le conosci, ma se hai domande fai pure! [SM=x346230]

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus


    [Modificato da Alefilobus 09/03/2008 18:48]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 09/03/2008 19:33
    ciao alefilobus.... [SM=x346253]
    forse mi conosci gia come ncis4, su youtube
    ti rinnovo i miei complimenti per le foto e i filmati... veramente ben fatti!!! [SM=x346220]

    anche io, come te... sono un grande appassionato di autobus e di filobus...

    grazie mille per avermi ricordato come erano le linee nel 1994... mi fai ritornare in mente i tempi in cui modena circolavano i fiat 418AL/AC, i siccar, i socimi.... e tutti rigorosamente in arancione... (mi pare tranne uno, un fiat 418 di colore rosso e crema, non vorrei sbagliarmi)... che nostalgia... [SM=x346222] [SM=x346222]

    ciaooo [SM=g9422]
    e avanti tutta coi filmati!!!!e le foto.... [SM=x346219]
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 10/03/2008 08:09
    le prime linee Husler
    Ciao Allebus e benvenuto!

    Nel primo periodo del piano Husler c'erano effettivamente anche le linee

    13 Garibaldi-Speri
    14 Largo Moro - Sant'Anna
    15 Largo Moro - via Bembo


    Per quel che riguarda i Fiat 418, le serie 103/125 e 126/146 del 1973/74 arrivarono in livrea arancio/crema.
    La serie 147/152 arrivò invece in un colore giallo, perchè erano bus inizialmente destinati a Casale Monferrato. La 153 invece arrivò (da sola)in arancio ministeriale.
    Tutti questi 418 Cameri erano AL, tranne le vetture 107/108/109/110 che erano le corte AC.
    Gli ultimi 418 urbani Amcm furono quelli carrozzati Autodromo, serie 154/160.

    Saluti

    filobed
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 10/03/2008 13:58
    ancora su Husler e 418
    Ciao Allebus.
    Per quel che riguarda il piano Husler, questa la rete originale dell'ottobre 1996:

    1 Villaggio Zeta-Stradello Romano
    2 Stazione FS-Tre Olmi
    3 Torrazzi-Dalla Chiesa
    4 Galilei-Bellaria
    5 Dalla Chiesa-D'Avia
    6 Buon Pastore-Sacca
    7 Stazione FS-Policlinico
    8 Via Ferrara-Caduti Lavoro
    9 Cittanova-San Damaso
    9A Cittanova-San Donnino
    10 Cognento-Albareto
    10A Marzaglia-La Rocca
    11 Gramsci-via Varoli
    11A Gramsci-Baggiovara
    12 Polo Leonardo-Modena Est
    13 Garibaldi-Speri
    14 Largo Moro-Sant'Anna
    15 Largo Moro-via Bembo
    30 Risorgimento-San Matteo


    Per brevità, ti dico che la prima modifica fu l'istituzione del 3A con 3 limitato a via Montefiorino: non c'era ancora il cavalcavia sulla tangenziale e il semaforo faceva perdere molti minuti...
    Poi ne vennero altre, a partire dalla eliminazione di 13/14/15 che vennero inglobate in altre linee.

    Ho poi pensato a quale poteva essere quel Fiat 418 che avevi visto in arancio/crema: credo possa essere stato il 115, che non fu mai ricolorato in arancio ministeriale e nantenne sino alla fine i colori originali.

    Se hai domande scrivi e... alla prossima

    Saluti 'husleriani....' [SM=x346231]
    [Modificato da filobed60 10/03/2008 14:02]

    filobed
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 11/03/2008 03:22
    corsia preferenziale dei viali del Parco

    corsia preferenziale dei Viali


    questa è la lunga corsia preferenziale che prima costeggia tutto il Parco della città, poi viale Caduti in Guerra che fiancheggia i Giardini Pubblici della città: praticamente una metropolitana su gomma ed in superficie [SM=x346232]
    Nella foto il Busotto riverniciato n° 83 sulla linea 1


    questa è la prima parte della corsia preferenziale riservata agli autobus che parte da piazzale Risorgimento e arriva a largo Garibaldi.
    Fiancheggia il Parco di Modena, creato al posto delle antiche MURA della città: si nota anche una leggera collinetta, dove prima c'era il Baluardo di San Pietro (sempre sulle Mura) [SM=x346230]
    Ripreso da un autobus Busotto sulla linea 8 in direzione Stradello Romano. [SM=x346236]


    questa invece è la seconda parte della corsia preferenziale, da largo Garibaldi a piazzale Bruni.
    Vi circolano le linee:
    1 STRADELLO ROMANO - VILLAGGIO ZETA
    2 POLO UNIVERSITARIO - BEMBO
    2A POLO UNIVERSITARIO - TRE OLMI
    3 MONTEFIORINO - DALLA CHIESA
    3A VACIGLIO - TORRAZZI
    8 STRADA PANNI - STRADELLO ROMANO
    9 SAN DAMASO - CITTANOVA
    9A SAN DONNINO - MARZAGLIA


    Saluti

    ALE [SM=x346241]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

    p.s.
    ciao ncis4... certo che mi ricordo chi sei! [SM=x346253]
    grazie per gli apprezzamenti che fai sempre sui miei video: troppo buono! [SM=x346242]





    [Modificato da Alefilobus 11/03/2008 03:42]
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 11/03/2008 12:46
    Fiat 418 Cameri bicolore
    Era proprio la 115, che ho fotografato nel 1997, insieme a diversi altri 418; ce n'era uno anche pubblicizzato, mi sembra la 153.

    Inoltre c'era anche un gruppo di 418 Autodromo suburbani, nel 1990 ce n'era uno ancora in livrea crema-arancio.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 11/03/2008 13:58
    418 autodromo
    E' vero, c'erano anche i suburbani, che l'Atcm acquisì nel 1976 in livrea arancio/crema.
    I 418 Autodromo urbani invece arrivarono all'Amcm nel 1978, già colorati in arancio ministeriale.

    Saluti

    filobed
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 11/03/2008 16:44
    ciao filobed60...

    grazie mille per avermi illustrato le linee della riforma Husler e per avermi chiarito il quesito sulle due linee.... e ovviamente anche per avermi dato qualche notizia sui Fiat 418 (i miei preferiti [SM=x346227] ) oltre ai siccar, busotto e i socimi
    ciao [SM=g9422] e alla prossima
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 11/03/2008 23:06
    per allebus
    Visto che sei uno dei tanti innamorati dei 418, eccoti questa foto.
    Siamo nel settembre 1973: 16 dei 23 Fiat 418 Cameri appena acquistati dall'Amcm (serie 103/125), dopo essere stati esposti alla cittadinanza in piazza Grande in una splendida mattinata di sole, transitano in via Emilia centro davanti al Portico del Collegio mentre rientrano al deposito di viale Sigonio. Entreranno in servizio con l'inizio delle scuole, che all'epoca coincideva con inizio ottobre.
    L'ultimo del gruppo è il 109, uno dei quattro A/C di questa serie, che tra l'altro era l'unico al quale era già stato applicato il numero sociale in metallo. Dalla serie successiva dei 418 del 1974 (126/146) il numero sociale cominciò ad essere adesivo...




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Naturalmente anche questa foto è firmata Botti & Pincelli

    Saluti

    filobed
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 12/03/2008 00:33
    Fiat 418 Cameri


    stupenda anche questa foto!!!! [SM=x346220]

    Io me li ricordo anche sulla linea 18 GRAMSCI - LUOSI - VILLAGGIO GIARDINO

    e una volta andai al capolinea in fondo a via Canizzaro per "godermeli" in santa pace [SM=x346228]
    Alessandro....ma si chiamava via Galilei dove aveva il capolinea intorno al 1980 la linea 18 [SM=x346235]

    Grazie per queste foto! [SM=x346242]

    ALE

  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 12/03/2008 00:44
    Autobus SICCAR n° 187 al quartiere CROCETTA

    video di un mitico autobus SICCAR 177 - vettura n° 187 [SM=x346227] sul percorso della linea 3 dalla stazione F.S. al capolinea di via MONTEFIORINO



    dalle FERROVIE DELLO STATO oltrepassando il cavalcaferrovia della Sacca e attraversando il quartiere CROCETTA, sino al capolinea MONTEFIORINO - linea 3

    Questa vettura, la n° 187 è del 1985 ed ha quindi ben 23 anni di servizio [SM=x346250] al suo attivo .... ma entro il 2008 andrà in pensione... [SM=x346222]
    Video girato il giorno 11 Marzo 2008

    Buona visione [SM=x346219]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/



  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 12/03/2008 14:35
    evvai !!!! grazie 1000 filobed

    non 1, non 2, ma ben 4 Fiat 418... che bello [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] ....ma quanta nostalgia [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
    quanti giri fatti con loro durante le gite di istruzione con la scuola e con i centri estivi... pensare che mi arrabbiavo anche, se si presentava alla fermata un siccar anziche un 418. stessa arrabbiatura è capitata quando sono arrivati i busotti a modena, non so perchè, ma li "odiavo", e volevo solo i siccar o gli inbus....poi alla fine...ho incominciato ad apprezzarli...

    ----
    grande alefilobus

    un filmato da oscar [SM=x346250], come tutti i tuoi filmati d'altronde
    un video tra il frastuono del motore, sedili e pali di ferro che tremano per le buche e/o la strada dissestata, il cigolio delle porte che si aprono e si chiudono.... questa è musica per le mie orecchie... [SM=x346227]
    ciao ciao e sempre curioso di vedere il prox filmato... [SM=x346220]

    ciao a tutti [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 14/03/2008 02:29
    ancora altri Busotto riverniciati!!! ^__^

    sono le vetture 87 - 88 - 102 [SM=x346220]

    Busotto n° 87 riverniciato :-)

    un altro autobus Busotto riverniciato!!!! [SM=x346228]
    questa è la vettura n° 87 qui in servizio sulla linea 5 direzione VIALE DALLA CHIESA.

    Busotto n° 88 riverniciato

    un altro autobus Busotto si aggiunge alla lista dei riverniciati nella nuova livrea aziendale ATCM giallo- blu: è la vettura n° 88 qui in servizio sulla linea 1 direzione STRADELLO ROMANO. [SM=x346228]

    Busotto n° 102 in largo Garibaldi

    con lo sfondo del Teatro Storchi, stà svoltando nella corsia preferenziale dei Viali del Parco - (qui viale Caduti in Guerra) il Busotto n° 102 fresco di verniciatura con il nuovo "look" aziendale [SM=x346220]
    Qui è in servizio sulla linea 1 in direzione del VILLAGGIO ZETA.

    Foto scattate il giorno 13 Marzo 2008


    Grazie Allebus! [SM=x346242] domani ci sarà un altro video..

    Saluti giallo-blu ... [SM=x346231]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 14/03/2008 22:21
    411 Menarini
    Anni settanta. In via Emilia Centro, alla fermata davanti piazza Mazzini, un Fiat 411 Menarini del 1964 (serie 57/64) è in servizio sulla linea 12 Villaggio Modena Est-Officine Bruciata.
    La vettura nella foto Botti & Pincelli è la 62, già ridipinta nella livrea arancio/crema.
    Sulla gemella 61, a titolo sperimentale, venne installato un inicatore di percorso anteriore Solari a palette detto anche 'a cinematografo', in luogo di quello tradizionale a tela.
    I fiat 411 Menarini, come i filobus gemelli 2411 (serie 35/41, uno di loro si vede sullo sfondo in servizio sulla linea 7), avevano una terza porta anteriore riservata alla salita abbonati.




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Queste vetture, negli anni settanta e ottanta e fino al loro accantonamento, fecero servizio solo sulle linee 12 e 16.

    Saluti [SM=x346219]


    filobed
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 14/03/2008 22:38
    autobus Siccar n° 197 - linea 5 da San Cataldo al quartiere MADONNINA

    ex capolinea filoviario S. Cataldo


    era qui in fondo a viale Costa l'ex capolinea SAN CATALDO della ex linea filoviaria 5 dismessa nel 1972 .. [SM=x346226] e girava in uno stretto anello rasentando la ferrovia che si intravede ancora oggi sullo sfondo, al termine del viale: sulla sinistra tra gli alberi c'è ancora la sottostazione che serviva la linea filoviaria... [SM=x346222] scomparsa da qui: ora ho girato un video da questo vecchio capolinea, sino al quartiere MADONNINA, attraversando il cavalcaferrovia omonimo: video di un altro mitico SICCAR 177 - n° 197 del 1988... [SM=x346228] impegnato sulla linea 5 in direzione STRADA D'AVIA



    Nel primo minuto di filmato si vede bene l'ex capolinea e la torretta che conteneva la sottostazione per la linea 5 che in quel punto aveva l'anello di ritorno verso la città. [SM=x346228]

    Il filmato parte quindi da viale Costa - San Cataldo, per proseguire sino al capolinea dell'attuale LINEA 5 alla strada D'AVIA, attraverso il quartiere MADONNINA e la strada Barchetta: i salti che si vedono nel filmato su quest'ultima strada, sono causati dalle "gobbe" in mezzo alla strada messe per far andare adagio i veicoli! [SM=x346244]
    Allucinante! [SM=x346243]

    Video del 13 Marzo 2008
    Siccar n° 197 al capolinea D'AVIA

    è in sosta prima della partenza per il centro città, l'autobus SICCAR 177 n° 197 del 1988, sul quale ho girato il video, al capolinea STRADA D'AVIA della linea 5 all'estrema periferia della città.


    Foto scattata il giorno 13 Marzo 2008

    Buona visione! [SM=x346230]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

    p.s.
    ho visto solo ora la splendida foto del Menarini sulla linea 12 .. [SM=x346227] MITICO autobus!!!! [SM=g9422] che bei ricordi!!!! [SM=x346228]
    grazie Alessandro!!!!!!! [SM=x346220]
    [Modificato da Alefilobus 15/03/2008 00:04]
  • Tiberio Coruncanio
    00 16/03/2008 01:07
    mi presento
    Ciao a tutti! [SM=x346219] Sono un ragazzo di Modena, molto appassionato di treni italiani e autobus e filobus modenesi. Avrei qualche domanda da porvi, se potete rispondermi.
    Ricordo che, a metà anni Ottanta, erano impiegati vecchi autobus nel servizio scolastico per le scuole medie Lanfranco, in via Valli (sul parco Amendola Sud): io rammento distintamente i FIAT 409 Portesi "elicottero" e, una volta, anche un FIAT 410 A Cameri. Avviandosi dal parcheggio antistante le scuole, percorrevano via Simone Martini o via Carpaccio, poi via Mantegna, svoltando infine su viale Fratelli Rosselli. Confermate?
    Ricordo un autobus colorato in arancione, dal frontale simile ad un FIAT 411 Menarini, per anni accantonato in un angolo della Stazione Piccola, vicino alla svolta via Cucchiari-via Vignolese. Sapreste dirmi che modello fosse? Forse un 410 Cameri?
    Ricordo di avere sempre distinto i FIAT 418 Autodromo urbani da quelli suburbani secondo la forma della finestrella del tabellatore posteriore: rettangolare nella versione urbana, quadrata in quella suburbana. Confermate? Inoltre, quanti erano precisamente gli esemplari suburbani? Io ne ho sempre contati pochissimi.
    I 410 Cameri montavano un cambio idraulico Voith 501 a due marce, o uno meccanico semiautomatico a quattro marce? Le varie serie romane avevano questi due tipi di cambio. Fra l'altro, ricordo un rumore del motore potente e profondo: confermate?
    Che tipo di cambio montavano i FIAT 418? È possibile che fosse un cambio a tre marce? E ancora: tutti i 418 montavano lo stesso cambio, o vi erano differenze tra le sottoserie? Io ricordo, chiaramente, il 147 a tre marce e il 116 a due: è possibile?
    Sapete dirmi qualcosa sull'esperimento di alimentazione a GPL condotto sull'autobus 127, negli ultimi anni Novanta?

    Perdonate la lunga sequela di domande, ma non riesco a trovare informazioni altrove, né esistono libri sugli autobus modenesi, per quanto ne so. D'altro canto, io sono solo del 1982, quindi la mia memoria potrebbe ingannarsi, specialmente sui ricordi piú lontani.

    Se avete qualche bella immagine di 410 Cameri e 409 elicottero, le gradisco sempre! [SM=x346228] [SM=x346228]

    P.S.: per Alefilobus: io sono colui che ti commenta sempre i filmati che carichi su youtube... ti rinnovo qui i miei complimenti piú vivi e i migliori ringraziamenti per l'opera di conservazione della memoria storica degli ultimi autobus arancioni e dei filobus Socimi!

    Fabrizio
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 16/03/2008 05:02
    nuovo video del SICCAR n° 187 da via MONTEFIORINO alle FF.SS.
    anzitutto...

    ciao Fabrizio! [SM=x346253] e BENVENUTO tra noi! [SM=x346242]
    sono contento che anche tu ti sia iscritto a questo forum,
    come ha fatto anche Allebus giorni fà! [SM=x346220]
    almeno ora saremo in quattro modenesi in questa sezione dedicata agli autobus della nostra città! [SM=x346228]
    Per tutte le tue domande spero che Filobed sappia risponderti... io come suggerisce il mio nick... son sempre stato più "attento" ai filobus di Modena... [SM=x346225]
    ma ora cerco di recuperare... il tempo perduto! [SM=x346232]

    Linea 3 capolinea MONTEFIORINO

    autobus Siccar 177 n° 187 al capolinea della linea 3 in via MONTEFIORINO.
    Nel viaggio di ritorno da questo capolinea, sino alla stazione F.S. attraverso via Nonantolana ed il cavalcaferrovia della Sacca, ho filmato questo video, dall'autobus SICCAR n° 187 in foto:


    si nota il cavalcavia che supera la tangenziale nord di Modena, i pali di sostegno della ex linea ferroviaria MODENA - MIRANDOLA.. [SM=x346222] (sulla sinistra intorno al 2° minuto del filmato...) ..gli sbuffi neri che escono dall'autobus ... specialmento sul cavalcaferrovia della Sacca..[SM=x346231]
    e mentre nel filmato precedente ho ripreso solo l'interno della vettura n° 187 su questo stesso percorso, ma in direzione via MONTEFIORINO, in questo video ho voluto invece far vedere meglio il quartiere CROCETTA che la linea 3 attraversa, percorrendo via Nonantolana in direzione opposta, cioè dal capolinea di via MONTEFIORINO sino alla ferrovia che si vede sulla destra del video sotto il ponte... per poi terminare come avevo iniziato con l'altro video, alla stazione F.S. [SM=x346230]
    Data: 11 Marzo 2008

    Spero ti piaccia anche questo... Fabrizio! [SM=x346220]

    Saluti notturni... [SM=x346241] e buona visione a tutti!

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/



    [Modificato da Alefilobus 16/03/2008 05:04]
  • Tiberio Coruncanio
    00 16/03/2008 17:07
    il fumo degli autobus
    Caspita! Bisogna davvero che mi rimetta all'opera per filmare un poco! Il video è molto bello, e ho già provveduto a commentarlo [SM=x346220] Ricordo di avere osservato un aumento della fumosità allo scarico, sulla salita del bastione di San Pietro, anche sui FIAT 471 IVECO, negli anni Novanta, quando frequentavo il liceo Tassoni... ma tanto sanno anche i sassi che il trasporto pubblico non è certo il maggior responsabile dell'inquinamento cittadino.
    [SM=x346231] [SM=x346231]
    Fabrizio
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 16/03/2008 19:38
    salve a tutti!!! [SM=x346219]
    ciao e benvenuto a Fabrizio [SM=x346253]

    Innanzitutto volevo porvi due quesiti...

    Il primo relativo alle linee notturne, la N1 e la N2, ormai soppressa dalla notte dei tempi. Mi domandavo, infatti, se le due linee venivano servite con autobus o con taxi(cosa che accade adesso con il taxi notturno/festivo).
    Il secondo quesito è relativa alla linea TB (FF.PP-Garibaldi-Autolinee-Dir.70-Amendola-FF.PP). E qui mi domandavo: perchè TB [SM=x346235] C'è dietro una storia o è stata denominata così a caso [SM=x346235] . Trà l'altro girando per modena, per la precisione in via Minzoni, c'è ancora una fermata indicante linee TB anzichè 12. Chissà.. nostalgia da parte dell'atcm...mah..
    Grazie a tutti....
    Un grazie anche a Alefilobus per tutti i suoi filmati e foto....

    Saluti e alla prossima
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 16/03/2008 20:39
    benvenuto Fabrizio
    Fabrizio, benvenuto anche da me [SM=x346253]
    Quante domande! Proverò a rispondere ad alcune, non riguardanti le questioni squisitamente meccaniche. Io infatti sono sempre stato molto più attento alla parte storica della rete, soprattutto per quel che riguarda l'urbano e, come Alefilobus, più sulla parte filoviaria.

    Intanto ti dico che i Fiat 418 Suburbani, tutti carrozzati Autodromo, erano 10 (serie 230/239) e furono consegnati all'Atcm nel 1976.
    Il particolare della tabellazione posteriore è giusto, ma tieni conto che solo nel 1982 venne adottato anche per l'indicatore di linea posteriore dei bus urbani, il cartello girevole a palette Solari detto anche a cinematografo.
    Prima ogni vettura posteriormente montava un cartello fisso (prima in metallo, con cifra bianca su fondo nero, poi in plastica con cromia invertita).

    Per quel che riguarda le linee scolastiche ti confesso di sapene poco...

    L'autobus arancione che avevi notato in un angolo della stazione Piccola era quasi certamente la vettura 99, uno dei quattro Fiat 410 Cameri del 1972. Questa era l'ultima vettura superstite, usata per servizi scolastici e per l'iniziativa Bibliobus. Questa macchina, come le gemelle 98, 101 e 102 (il numero sociale 100, forse per scaramanzia, non venne mai assegnato dall'allora Amcm), arrivò a Modena dipinta in biverde nonostante Modena avesse già adottato la colorazione arancio/crema, con la quale erano già stati consegnati sia i Fiat 409 Portesi Elicottero (83/88) che i Fiat 418A Menarini (89/97). Questo perchè l'Amcm approfittò, almeno è quello che mi dissero allora, della disdetta di una commessa fatta da Roma. Il 410 Cameri 99 è ancora...vivo. Grazie alla passione di un conducente Atcm è stato preservato e al momento è ricoverato assieme ad altri mezzi storici in una località (credo) del Piemonte.
    Il rumore era effettivamente molto cupo, tanto che l'arrivo di un Panzer (così erano soprannominati questi autobus dai conducenti si allora) si intuiva da lontano.

    Spero nel mio piccolo di aver soddisfatto alcune tue curiosità.

    per Allebus

    La linea TB significava Treno+Bus, e faceva parte di un sistema di trasporto integrato tra la ferrovia Modena-Sassuolo e una linea urbana. Un esperimento di questo genere, limitato nel tempo, venne fatto anche con il Ferrobus: la curiosità era la linea 12 che in alcune corse arrivava sino a Soliera.

    Saluti a tutti
    [Modificato da filobed60 16/03/2008 20:48]

    filobed
4