Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI MODENA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 28/09/2008 20:25
    6 nero
    Il 6 cosiddetto nero (F.lli Rosselli-Sant'Anna) era il prolungamento della linea filoviaria 6 barrato Buon Pastore-Sacca.
    Veniva così chiamato dai conducenti per distinguerlo appunto dal filobus, perchè al contrario della linea barrata non entrava in vcentro ma seguiva la direttrice di viale Vittorio Veneto - Autolinee - Monte Kosica.
    Era una linea che aveva una frequenza limitata alle ore di punta.

    Saluti

    filobed
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 29/09/2008 02:16
    Busotto n° 63 riverniciato

    Busotto n° 63 riverniciato - linea 2

    un altro autobus Busotto riverniciato! [SM=x346228]
    è la vettura n° 63 qui in largo Garibaldi, in servizio sulla linea 2 direzione BEMBO [SM=x346220]

    Foto scattata il giorno 27 Settembre 2008

    x Allebus...guarda che anche le tue foto sono importanti: non dire che solo le nostre potrebbero stare su un album della Panini... [SM=x346236] ...ma anche le tue...credimi!

    Poi chi lo sà...se tra qualche anno...tutto questo enorme materiale fotografico che stiamo raccogliendo tutti noi...io, te, Fabrizio, Filobed, Antonio...un giorno... [SM=x346233] ...non lo si possa raccogliere in un altro bel libro sui trasporti di Modena... [SM=x346235] ..magari solo fotografico...e con qualche appunto o didascalia...chi lo sà....vedremo!
    Per ora continuiamo a fotografare! [SM=x346220]

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
    [Modificato da Alefilobus 29/09/2008 02:30]
  • Antonio Palmira
    00 29/09/2008 09:58
    L'autobus extraurbano che vedi è un Iveco 370.10.24 da 10 metri Autodromo, sembrerebbe proprio il 455.
    Il simbolo degli anabbaglianti con la percentuale 1,3 indicano l'inclinazione e l'orientamento dei fari (ad uso dei meccanici preposti a questa operazione). Come ben saprai, gli anabbaglianti non devono abbagliare, per cui in fase di montaggio devono essere opportunamente regolati per dare la giusta luce.
  • Antonio Palmira
    00 29/09/2008 10:29
    Quanto alla domanda di Fabrizio, la regolazione del cambio sui Busotto è differente solo tra gli urbani ed i suburbani, magari tra gli urbani 54-75 e 76-95 noterai una lieve differenza perchè sono un pò più nuovi. A guidarli si ha l'impressione che i Busotto della serie 76-95 hanno un pò di ripresa in più, è solo una questione di taratura e di età. Il motori e cambi sono sempre gli stessi per tutti i Busotto.
  • Antonio Palmira
    00 29/09/2008 10:35
    Ecco il motore del MAN Lion's City 148:






  • Antonio Palmira
    00 29/09/2008 10:55
    Passiamo ai My Way. Foto alla memoria della 633 prematuramente accantonata qualche mese fa a causa di un incendio...




    ...e la gemella 634:



    ...il vano motore:



    ...la grossa ventola di raffreddamento:



    ...la puleggia dell'albero motore che trasmette il moto tramite cinghie ai due alternatori, pompa acqua, ventola di raffreddamento, compressore aria condizionata:



    ...il compressore dell'aria condizionata:



    ...il posto di guida:



  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 29/09/2008 12:28
    Gioie e Dolori
    Questa mattina ho visto l'Inbus n°52 sulla linea in splendida forma. Mi sono maledetto per non aver avuto con me la macchina fotografica.
    In più, al deposito c'era un Volvo B10 da 12m con già applicato il numero di matricola ovvero n°114. Penso che ormai ci siamo al loro debutto. Quanto li odio, al momento, se penso che vanno a sostituire i Siccar. [SM=x346255]

    x Antonio
    Innanzitutto ancora grazie per le foto e per la tua risposta.
    Ho ancora una serie di domande.
    1) Ma dov'è situato il pulsante di apertura-chiusura delle porte dall'esterno?
    2) Nella foto del posto di guida del My Way, in alto a sinistra, c'è un pulsante rosso. A cosa serve?
    3) Mi è capitato di vedere nei Man UL313 e forse anche nei Mercedes Integro, nei posti di guida, il pulsante rosso CATENE AUTOMATICHE, o qualcosa del genere. Mi chiedevo, a cosa serve? Anche se immagino sia correlato alle catene da neve.
    Grazie mille

    Saluti a tutti
    Alessandro

    P.S. Grazie mille delle tue parole Alefilobus. Ma fidati, le vostre sono di gran lunga migliori.
    [Modificato da allebus.mo 29/09/2008 17:20]
  • Antonio Palmira
    00 29/09/2008 16:17
    Purtroppo i Volvo andranno proprio a sostituire i Siccar per cui faresti bene a odiarli...
    Quanto al My Way, capisci che questo è un forum pubblico e non posso dirti come si apre un autobus dall'esterno (qualche malintenzionato potrebbe leggere i nostri topic e magari vandalizzare i mezzi). Il pulsante rosso a sinistra del cruscotto è l'emergenza; una volta premuto spegne il motore, stacca le batterie, inserisce gli indicatori di veicolo fermo e accende le luci interne.
    Le catene automatiche sono un sistema utile in caso di ghiaccio per aiutarsi nelle partenze e nelle fermate, ma non sostituiscono le catene normali. Sono degli spezzoni di catena legati ad un disco rotante che quando premi il pulsante va a contatto con la ruota (come una dinamo di bicicletta) gira e fa andare sotto gli spezzoni di catena "pulendo" l'area calpestata dalle ruote. Non si devono assolutamente usare quando si hanno già le catene normali, e si devono inserire e disinserire solo in movimento. Non bisogna superare la velocità di 30 Km/h...
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 29/09/2008 18:43
    Grazie infinite Antonio per le tue preziose risposte, e scusami per la domanda sulle portiere. Immaginavo che non era una domanda da porre su un sito pubblico. Considerando pure che non mi conosci. Quindi mea culpa.

    Spero anche che un giorno tu possa perdonarmi per le mie infinite domande che ti pongo. Perchè ne ho ancora un paio da rivolgerti.
    Mi chiedevo che parere hai dei Mercedes Integro. Sono migliori, alla pari o peggiori rispetto ai Man UL313? Inoltre, ci sono delle differenze tecniche-strumentali tra i Mercedes Integro blu e quelli verdi? So che quest'ultimi, ad esempio, hanno la pedana per la salita-discesa per le persone con difficoltà motorie.

    Saluti
    Alessandro
    [Modificato da allebus.mo 29/09/2008 18:46]
  • Tiberio Coruncanio
    00 30/09/2008 02:01
    un po' di OT
    Ti ringrazio dei complimenti, Alessandro (allebus), ma non credere che io sia tanto bravo. Sono solo uno che schiaccia il pulsante della digitale e, al bisogno, lavora di photoshop sulle fotografie per correggerle e migliorarle (per esempio raddrizzandole quando per la fretta vengono storte, ritagliandole se hanno dei pali in mezzo che non avrei voluto, schiarendole se vengono troppo scure...). È chiaro che cerco sempre di fare del mio meglio, ma sbaglio anch'io come tutti. Qui ho caricato le immagini migliori, ma considera che ne ho anche altre venute male, con persone o automobili in mezzo, bruciate per la troppa luce, mosse, o semplicemente anonime. Ho iniziato a migliorare esercitandomi, riguardando le foto vecchie, cercando di capire dov'erano gli errori e applicando alcuni suggerimenti dati su photorail.com (sole alle spalle, niente pali sul soggetto o inclusi a sproposito, niente ombre sul soggetto ecc.).
    Prova a sfruttare anche i dintorni di casa (all'inizio facevo cosí, e per me è stata una buona palestra): hai il privilegio di poter vedere i servizi extraurbani, che per ora solo Antonio riesce a fotografare. Non dovresti faticare troppo per trovare punti belli vicino a casa tua.
    Non demordere, ogni contributo è prezioso. Il tempo corre, i luoghi e i mezzi cambiano, e fra non molto dovremo tenerci stretti solo i ricordi. Quindi continua a fotografare, ché fra qualche anno molte immagini saranno già storia.
    Su con la vita! [SM=x346230]

    Per Antonio: grazie delle spiegazioni e delle fotografie!

    Fabrizio
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 30/09/2008 02:47
    super lavoro per le vecchie glorie!!! :-)

    INBUS n° 52 - linea 11

    hanno ricominciato a transitare per corso Canalchiaro gli autobus delle linee 6 ed 11....è già qualcosa...ma voglio proprio vedere quanto tempo occorrerà per rivedere i...FILOBUS su questa benedetta strada... [SM=x346252]

    INBUS n° 52 ... [SM=x346228] ..in servizio sulla linea 11 direzione VIALE DELLO ZODIACO in corso Canalchiaro ..dopo quasi 2 mesi di chiusura al traffico anche dei mezzi pubblici! [SM=x346221]

    Foto scattata il giorno 29 Settembre 2008

    INBUS n° 51 - linea 4

    settimane di mega lavoro per gli splendidi INBUS n° 51 e 52 [SM=x346232]
    Qui l'autobus n° 51 è in servizio sulla linea 4 direzione GALILEI, fermo alla fermata della stazione Autocorriere [SM=x346230]

    Foto scattata il giorno 29 Settembre 2008

    Siccar n° 197 - linea 1

    è in servizio sulla linea 1 direzione Gazzotti, il mitico Siccar n° 197 qui in viale Molza [SM=x346227]

    Foto scattata il giorno 29 Settembre 2008

    e per finire un altro autobus BUSOTTO riverniciato... [SM=x346232]

    Busotto n° 109 riverniciato

    un altro Busotto è stato appena riverniciato nella nuova livrea aziendale: è la vettura n° 109 [SM=x346220] ...qui alla fermata delle AUTOLINEE

    Foto scattata il giorno 29 Settembre 2008

    Stamattina mentre ero sull'autobus della linea 6 direzione centro, ho visto in viale Buon Pastore la più vecchia vettura circolante...ed in servizio a Modena!!! l'autobus n° 372..del 1983.. [SM=x346250]

    purtroppo non c'era nessun finestrino apribile...per ritrarla almeno posteriormente...e non potevo scendere causa appuntamenti di lavoro..e vari... UNA RABBIA!!!!!! [SM=x346222]
    era in servizio scolastico e si vede che voleva far arrivare l'orario esatto..per questo si è messo a lato quasi del parco del lungo viale.... [SM=x346225] ..se almeno avessi potuto prendere la foto al volo....invece..niente!
    Spero domani di ribeccarla da qualche parte! [SM=x346232]

    x Allebus
    vedi il lavoro di squadra?
    io perdo la foto del filobus Socimi n° 21 sulla linea 7 e la becca Fabrizio...
    tu perdi la foto dell'INBUS n° 52 sulla linea 11 e la becco...io! [SM=x346231] ...siamo forti dai! [SM=g8806]

    Saluti

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus




  • Antonio Palmira
    00 30/09/2008 07:28
    Non vi dovete scusare per le domande che fate. Il forum è fatto apposta per fare domande e dare risposte, quindi se chiedete una cosa che so, vi rispondo e non mi da assolutamente noia. Se poi volete fare qualche foto di particolari che vi interessano, mi venite a trovare, vi dico su quale linea sono e vi faccio fotografare quello che desiderate.
    Se a qualcuno le foto vengono storte, non lo definirei un problema di occhio; lo attribuisco alle ridotte dimensioni delle fotocamere digitali. Abituato con una reflex a pellicola, anch'io con la digitale faccio ogni tanto qualche foto storta. Non vi demoralizzate e fatene più che potete in modo da prendere la mano. Se vengono storte si possono sempre raddrizzare. Inoltre scegliete un bel punto della città, magari il centro oppure le zone con poco traffico, mettetevi con la luce alle spalle e vedrete che avrete foto perfette. Cercate di farle in posti dove avete meno gente in mezzo; automobili o moto, biciclette ci possono anche stare purchè non vadano a "sporcare" il vostro soggetto.
    Veniamo ai bus extraurbani: sia i MAN UL 313 che gli Integro sono delle grandi macchine. I MAN hanno un motore potente, ampie bagagliere, ottimo spazio interno e un posto di guida davvero comodo (il più comodo in assoluto), ottima accelerazione, volante leggerissimo, frenata pronta, sospensioni morbide, ottima visibilità. Il loro principale difetto è che hanno l'avantreno molto leggero e richiedono una guida molto attenta in caso di neve o pioggia per non scivolare. D'estate, inoltre, se non hanno i radiatori ben puliti, vanno in ebollizione.
    L'Integro, ha un motore altrettanto potente, una ripresa maggiore rispetto al MAN UL 313 ma un comportamento più nervoso. Il posto di guida è molto comodo, anche se non a livello del MAN, visibilità ottima. Su neve e ghiaccio non ha nessun problema, ha un anteriore pesante e tiene ottimamente la strada. I principali difetti sono le bagagliere non molto grandi (ma accettabili), la frenata un pò lunga, e le sospensioni leggermente più rigide del MAN. D'estate, generalmente, non hanno problemi di temperatura alta.
    Fra la prima e la seconda serie degli Integro ci sono delle differenze: l'aria condizionata spostata al centro del veicolo, il motore Euro 3 (i prima serie sono Euro 2), ripresa meno nervosa, posto di guida migliorato con un sedile molto più comodo e l'aggiunta di maggiori regolazioni al volante, sospensioni più morbide, pedana disabile con relativa postazione per carrozzina e, conseguentemente, meno posti a sedere. Come unico difetto resta la frenata, sempre un pò più lunga rispetto agli altri bus extraurbani. Tuttavia sono difetti a cui si fa presto l'abitudine, e dopo un pò non li consideri più tali. Sono autobus che vanno talmente bene che qualche imperfezione se la fanno abbondantemente perdonare. Diciamo che se non fosse leggero sull'anteriore, il MAN sarebbe migliore, ma anche l'Integro non scherza. Personalmente li apprezzo entrambi con una leggera preferenza verso il MAN...
    [Modificato da Antonio Palmira 30/09/2008 07:33]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 30/09/2008 14:25
    RABBIA E GIOIA

    Ma è mai possibile che capitino tutte a me. Non lo so.
    Oggi sono andato ad una lezione in università. E cosa vedo. Nel parcheggio di ingegneria a Modena c'era la 372 in sosta [SM=x346227] .
    Secondo voi avevo la macchina fotografica? .....NO.....
    Sarebbero venute da Dio. Se mettiamo che non c'era l'austista nei paraggi.... Mannaggia.... Per fortuna avevo il cellurare che fa le foto. Proverò a postare le foto fatte se trovo il programma del cell. Speriamo nella giornata di domani di ritrovare la 372 o anche un busotto.
    Infinitamente grazie antonio per le tue info.

    Saluti
    Alessandro


    X Alefilobus LAVORO DI SQUADRA

    io perdo la foto del filobus Socimi n° 21 sulla linea 7 e la becca Fabrizio...
    tu perdi la foto dell'INBUS n° 52 sulla linea 11 e la becco...io! ...siamo forti dai!


    Tu vedi la 372...non avevo con me la macchina fotografica...ma l'ho fotografata con il cellulare. Yeah [SM=g8806]
    [Modificato da allebus.mo 30/09/2008 15:11]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 30/09/2008 15:05
    RABBIA E GIOIA parte/2

    Ecco come promesso le 2 foto fatte al Siccar n°372. Ahimè la grafica non è al massimo perchè sono state scattate con il cellulare.


    > Gottardi/Parcheggio Polo Univeristario-Ingegneria - Siccar n°372. E' in "relax" dopo aver portato gli studenti (di che scuola sia non saprei) alla palestra del CUS



    > Gottardi/Parcheggio Polo Univeristario-Ingegneria - Siccar n°372.

    X Antonio.
    La 372 è un Siccar 177 Autodromo??
  • Tiberio Coruncanio
    00 01/10/2008 00:09
    [Modificato da Tiberio Coruncanio 18/09/2013 00:49]
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 01/10/2008 03:39
    l'autobus più vecchio di Modena!!!!


    Siccar n° 372 a San Lazzaro

    l'autobus più vecchio di Modena... [SM=x346250] ..Sua Maestà la vettura n° 372 qui ripresa al vecchio capolinea di SAN LAZZARO dell'ex linea filoviaria 3 ... [SM=x346228] ..ancora oggi c'è una fermata e si vede infatti la pensilina....

    all'estrema sinistra della foto si intravede l'ex Mulino davanti al quale si attestavano i vecchi filobus della ex linea filoviaria 3 San Faustino - San Lazzaro.... [SM=x346233] ..che splendido capolinea era quello............ [SM=x346222]

    Un vero MITO questo Siccar del 1983!!! [SM=x346220]
    Qui in una corsa scolastica

    Foto scattata il giorno 30 Settembre 2008

    Tutte le altre foto della 372 sulla mia gallery.. [SM=x346232] :
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

    x Fabrizio
    è il massimo....venir praticamente fotografato...mentre stò fotografando...un autobus che verrà ancora rifotografato da te.... ahahahahah [SM=x346231] ....è troppo forte la foto che hai messo..sì ero esattamente su quel Mercedes Citaro!!!! [SM=x346220]
    grande Fabrizio!

    x Allebus
    è vero: è bella la foto del mitico Siccar n° 372
    continua anche tu a scattare foto! [SM=x346242] ..complimenti!

    Sogni beati.....(qui non si dorme più....mannaggia alla nostra passione!) [SM=x346244]

    ALE [SM=x346241]
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
    [Modificato da Alefilobus 01/10/2008 03:46]
  • Tiberio Coruncanio
    00 02/10/2008 17:47
    [Modificato da Tiberio Coruncanio 18/09/2013 00:50]
  • Antonio Palmira
    00 02/10/2008 21:32
    Gli unici due Siccar che abbiamo a Vignola non capitano molto spesso, domani credo di avere due bus più moderni. Dovrei arrivare a Modena da Vignola intorno alle 15 e ripartire per Rubiera alle 15.24 e lì avrò un'ora di sosta... Non sempre è sicuro che su una determinata corsa ci sia sempre quella vettura, può cambiare in base alle esigenze; se deve andare in officina, oppure se viene sostituita, ecc. Comunque se siete nel piazzale e volete fotografare i bus, nessun problema...
  • Tiberio Coruncanio
    00 03/10/2008 00:05
    Ti ringrazio. Domani cercherò di essere lí intorno alle 15...
  • Antonio Palmira
    00 03/10/2008 09:31
    Per i "fanatici del bullone" (così chiamo gli appassionati dei dettagli) ecco qualche particolare del Busotto 111 fotografato ieri:

    ...ruota anteriore (notare i freni a tamburo):



    ...ruota posteriore:



    ...posto di guida:



    ...cruscotto anteriore con cronotachigrafo e contagiri:



    ...freno di stazionamento, pulsantiera del cambio e "fungo" di emergenza:



    ...plancia laterale con le spie e gli interruttori:



    ...strumenti di misura (manometri dei serbatoi dell'aria, livello combustibile, pressione olio motore e temperatura acqua motore) e centralina per il riscaldamento autista:

28