Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI MODENA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 21/09/2008 20:31
    Mercedes Citaro - linea 7N
    per ringraziare Allebus
    dell'inserimento del link per il display che ti chiedevamo tutti ieri notte... [SM=x346232] ...ti lascio questa foto, che è un'alternativa ai filobus Socimi...che TU non ami... [SM=x346243]


    Citaro n° 124 - linea notturna 7N

    il Mercedes Citaro n° 124 è in sosta al capolinea della linea notturna 7N alla stazione FF.SS.
    E' stato riverniciato nella nuova livrea giallo-blu .. [SM=x346228]

    Foto scattata la sera del 19 Settembre 2008

    Ancora grazie Alle! ... [SM=x346220]


    ALE [SM=x346219]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
    [Modificato da Alefilobus 21/09/2008 20:35]
  • Tiberio Coruncanio
    00 22/09/2008 16:32
    [Modificato da Tiberio Coruncanio 18/09/2013 00:51]
  • Antonio Palmira
    00 22/09/2008 18:22
    Purtroppo anche per i 370 il futuro non è tanto roseo. Dureranno un altro paio di anni, ma non di più. I miei colleghi non li possono vedere perchè sono rigidi ed hanno il cambio meccanico, mentre gli anziani ne danno un ottimo giudizio, come me del resto; adoro i 370!! Quando mi capitano ne sono davvero contento. Hanno un motore potente, ottimi freni e cambio abbastanza semplice da manovrare. Sulla neve vanno anche senza catene perchè sono pesantissimi, hanno ampie bagagliere e ottima abitabilità interna anche se i lunghi anni di intenso servizio li hanno molto deteriorati. Il loro principale difetto è l'eccessiva durezza delle sospensioni, hanno poi pochissimo sterzo: in alcune condizioni se con un MAN o un Integro riesci a fare una sola manovra, col 370 devi farne due oppure devi prendere bene le misure se non vuoi fare la retromarcia. D'inverno il riscaldamento è ottimo, d'estate rimangono fermi altrimenti sarebbe stato un grosso problema: se escludiamo la serie 460-467 Autodromo, tutti gli altri 370 non hanno aria condizionata.
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 23/09/2008 03:52

    x Fabrizio

    in effetti sono un po' scure... [SM=x346240]

    dal pc di casa vedo bene la luminosità...a differenza di quello in ufficio...ma nemmeno qui...le vedo chiare...potresti schiarirle un poco...sono foto belle! [SM=x346220]

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 23/09/2008 20:22
    [SM=x346222] Noooo sono dei miti i 370. Ero sempre felice di vedere queste corriere sulla linea che collegava MONTALE-POLO LEONARDO o MONTALE-POZZA-MARANELLO oppure MONTALE-MARANELLO-SAN DALMAZIO-SERRA. Da passaggero però l'unica scomodità era l'uscita. E' posta in fondo alla corriera ed un pò stretta. E quando era ora di scendere e la corriera era piena, anzi stra-piena bisognava fare la gimcana, soprattutto quando beccavo l'autista che non mi faceva scendere dall'entrata [SM=x346255]
    Grazie 1000 ancora per la tua disponibilità.
    [Modificato da allebus.mo 23/09/2008 20:23]
  • Tiberio Coruncanio
    00 23/09/2008 22:55
    Avrei un paio di domande per Antonio.
    Primo: mi sai dire che tipo di cambio è il DRS che montavano i FIAT 418? in rete non ho mai trovato spiegazioni, e non si capisce neppure la natura di questo cambio (idraulico, meccanico, idromeccanico ecc.).
    Secondo: come funziona sugli autobus il limitatore di velocità? non mi pare che limiti i giri del motore, almeno giudicando a orecchio: si tratta semplicemente di un rapporto di trasmissione piú corto, per caso? Ricordo di aver visto, mi sembra nel 2000, un Irisbus City Class in prova in autostrada che viaggiava a 120 km/h, segno che il suo rapporto di trasmissione originario gli permette di raggiungere queste velocità. Come si ottiene dunque la limitazione a 70 od 80 km/h?
    Ti ringrazio fin da adesso (e ti ringrazio anche delle fotografie! le colleziono sempre ben volentieri).

    Per Alefilobus: grazie della segnalazione, ho provveduto.
    [Modificato da Tiberio Coruncanio 24/09/2008 01:02]
  • Antonio Palmira
    00 24/09/2008 09:53
    Ti dico quello che mi ricordo perchè l'ho letto molti anni fa: il cambio DRS era un cambio a 3 marce, ma effettivamente le marce meccaniche erano solamente 2. La sequenza era prima idraulica, prima meccanica e seconda meccanica: quando l'autobus partiva, la fase di avviamento era affidata ad un convertitore di coppia (due giranti in bagno d'olio idraulico, l'una accoppiata all'albero motore e l'altra all'albero del cambio, la girante accoppiata al motore spingeva l'olio in pressione e lo lanciava sulla girante collegata al cambio che cominciava a ruotare trasmettendone il moto) che permetteva un avviamento dolce e senza usura degli organi meccanici (sostituiva la classica frizione ad attrito dei cambi classici). Dopodichè, su comando di elettrovalvole, si passava alla prima meccanica e quindi alla seconda. Il classico freno motore a farfalla funzionava solo con le due marce meccaniche, ovviamente.
    Il limitatore di velocità sulle macchine moderne si tara agendo sulle centraline d'iniezione con un'apposito software. Lo fanno delle officine specializzate ed autorizzate che rilasciano un bollino ed i documenti dell'avvenuto collaudo. Non essendo un tecnico del settore, posso solo dirti che è un sistema che fa dialogare cronotachigrafo, sensori di velocità, centralina di iniezione e pompa di iniezione. Raggiunta la velocità massima di taratura rilevata dai sensori di velocità, si accende una spia sul cronotachigrafo (spia del limite massimo di velocità) e viene immediatamente ridotta la portata della pompa di iniezione. Se poi una macchina ha più o meno ripresa, non c'entra nulla col limitatore, è un fatto esclusivamente di taratura della pompa d'iniezione o, nel caso di macchine moderne, di taratura della centralina. Per i Siccar 177, credo sia solo un fatto di rapporto di trasmissione: gli urbani arrivano a 70 (rapporto corto con più ripresa), i suburbani arrivano ad 80 (rapporto lungo con meno ripresa).
  • Tiberio Coruncanio
    00 24/09/2008 12:17
    Grazie! un altro punto chiarito.

    Dalla scorsa settimana è prassi avere due Siccar sul servizio delle Lanfranco. Se volete mettervi in caccia...
    Fabrizio
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 25/09/2008 02:21
    Macchi, Inbus e Siccar :-)

    Macchi n° 469 riverniciato!

    anche l'autobus MACCHI Turbo CityS n° 469 è stato riverniciato: qui è in sosta nel piazzale antistante la stazione Autocorriere in attesa di riprendere servizio [SM=x346228]

    autobus Macchi del 1991

    ancora un'altra immagine del Macchi n° 469 riverniciato...


    mitico INBUS n° 32

    [SM=x346220] ....splendido INBUS n° 52 in servizio su una Corsa Scolastica, in sosta alla stazione Autocorriere.... [SM=x346228] ...un autobus ormai mitico!

    e per finire...un altro vero MITO!!! [SM=x346250]

    mitico Siccar n° 183 resuscitato!!!

    cosa aggiungere a questa immagine...se non che ci troviamo al cospetto di un MITO viaggiante! [SM=x346220]
    questo è l'autobus SICCAR 177 n° 183 dell'anno 1985...!!!!!!! [SM=x346250]
    Uno degli autobus più cari...a tutti noi appassionati! [SM=x346220]
    Qui ha appena prestato servizio su una corsa Scolastica e stà transitando in largo Sant'Agostino.

    Foto scattate il giorno 24 Settembre 2008

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus



    [Modificato da Alefilobus 25/09/2008 02:30]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 25/09/2008 14:51
    Super complimenti a Alefilobus per le foto

    Turbo City Macchi

    ->Arancione ministeriale [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227]
    ->Nuova livrea giallo/blu [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243] inguardabile. Il retro poi è una cosa A-TRO-CE. Non gli hanno nemmeno fatto la linea giallo scuro. Piuttosto che vederlo cosi era meglio che lo mandassero al demolitore, anche se per me è una grandissima macchina.

    Per quando riguarda il Siccar e l'Inbus, beh non c'è che dire. Sono meravigliose, stupende, straordinarie... chi più ne ha, più ne metta.

    [Modificato da allebus.mo 25/09/2008 14:53]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 25/09/2008 14:55
    Domanda per Antonio. Nei Siccar cosa c'è nello sportello sotto il finestrino del conducente?? Come si vede nella foto di Alefilobus. Grazie mille
    [Modificato da allebus.mo 25/09/2008 14:56]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 25/09/2008 15:14
    Trasporti nel mirino
    Bus fuori orario, studenti a piedi.
    I passaggi delle corse sono scomodi e i mezzi sovrafollati

    Così intitolava a pag.3 sul quotidiano l'Informazione.
    Per di più nell'articolo ci sono alcune proposte del Comitato consultivo degli utenti. Alcune sono
    -<< Ristabilire gli orari delle corse degli autobus in città e in provincia >>.
    -<< Prolungare i tempi dei servizi per venire incontro alle esigenze dei giovani >>. Nello specifico si chiede il prolungamento dell'orario di servizio per le linee 1, 3, 7, 13. Nei giorni feriali fino alle ore 23, mentre per il venerdi e sabato fino alle ore 2.
    -Miglioramento/rinnovo degli autobus. Infatti, nell'articolo si legge che: <<35% è sprovvisto di condizionamento e il 70% non ha accessi per i disabili.>>
    -<< Creare formule di abbonamento flessibili per studenti e famiglie senza dimenticare l’adozione di misure per limitare il fenomeno dei viaggiatori abusivi>>.

    Cosa ne pensate??
    Saluti a tutti [SM=x346219]
    [Modificato da allebus.mo 25/09/2008 15:18]
  • Tiberio Coruncanio
    00 25/09/2008 15:15
    Alessandro, a che ora hai fotografato il 183 in Sant'Agostino? Ero lí anch'io (e ho fotografato anch'io) ieri intorno alle 14... che ci siamo mancati per un soffio?
    Quanto alla ricoloritura dei Macchi, a me francamente sembrano ridicoli, quasi giocattoli, cosí conciati. Molto meglio l'arancio ministeriale (vero allebus?).
    Fabrizio
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 25/09/2008 15:17

    Quanto alla ricoloritura dei Macchi, a me francamente sembrano ridicoli, quasi giocattoli, cosí conciati. Molto meglio l'arancio ministeriale (vero allebus?).



    Concordo pienamente con Fabrizio... proprio non mi piacciono...
    A proposito una sera in tangenziale ho visto un Citaro che aveva sul display MAC 2. E' normale???

    E in tema di riverniciature... ecco come potrebbe presentarsi prossimamente sulle strade modenesi, la corriera Man UL313, la mia preferita

    Foto originale presa dal sito www.atc.bo.it/azienda/bus_scheda10.asp

    [SM=x346243] Beh non c'è che dire... molto meglio il blu..
    Saluti a tutti [SM=x346219]
    [Modificato da allebus.mo 25/09/2008 17:10]
  • Antonio Palmira
    00 25/09/2008 20:49
    Nello sportello laterale del Siccar ci sono dei semplici cavi elettrici, qualche relè e, se non ricordo male, anche la vaschetta del liquido dei freni (i Siccar hanno impianto pneumoidraulico). Mi ricordo che una mattina prima di prendere servizio, mi si accese la spia dell'olio dei freni sulla 52, chiamai i meccanici e loro aprirono proprio quello sportellino per farmi il rabbocco...
    La scritta MAC 2 che hai visto sul Citaro si riferiva ad un servizio che si faceva sino a un paio di anni fa la domenica che partiva dalle autolinee e andava alla discoteca MAC 2 di Ponte Sant'Ambrogio. Faceva l'andata nel primo pomeriggio e il ritorno in serata. Attualmente viene fatto da un operatore privato, ma su alcuni bus è rimasta memorizzata la scritta che, ormai, non serve più. Quindi non sarebbe proprio normale...
    Quanto alle riverniciature degli extraurbani...meglio il blu.
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 26/09/2008 04:20
    ancora INBUS n° 52
    per una volta...devo darvi ragione sulla ricoloritura dei..MACCHI... [SM=x346233] ...erano meglio in livrea arancione...

    inserisco un'altra foto del mitico INBUS n° 52 ... [SM=x346228]

    INBUS n° 52  alle Autocorriere

    è fotografato sempre a lato della stazione Autocorriere, in servizio su una linea Scolastica, lo splendido INBUS n° 52 ... [SM=x346220]

    Foto scattata il giorno 24 Settembre 2008

    grazie Allebus ... [SM=x346242]
    riguardo l'articolo:
    troverei molto giusto prolungare almeno sino alle 23...le linee 1 - 3 - 13 ...coprono quartieri molto popolosi della città...

    la linea 1 i quartieri ad Est...di Modena..
    la linea 3 i popolosi quartieri di Sant'Agnese e MORANE.. per non parlare dell'altro capolinea alla CROCETTA...
    la linea 7 fino alle 23 anche in viale Gramsci...giusto: è pieno zeppo di palazzoni...là!
    la linea 13 per servire l'altrettanto affollato quartiere di SAN FAUSTINO

    io avevo sentito voci che....il prossimo notturno sarebbe stata la linea 13....poi la linea 1 ....(ma credo fosse stato "ventilato" anche sul giornalino della stessa ATCM) ...

    Fabrizio...la foto del Siccar n° 183 l'abbiamo allora scattata insieme...senza accorgerci l'uno dell'altro...erano circa le ore 14...esatto! [SM=x346232] ..ma io ero sopra un autobus...sulla linea 6 diretto verso l'ufficio....

    Saluti [SM=x346219]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus



    [Modificato da Alefilobus 26/09/2008 04:33]
  • Tiberio Coruncanio
    00 26/09/2008 14:58
    [Modificato da Tiberio Coruncanio 18/09/2013 00:52]
  • OFFLINE
    allebus.mo
    Post: 179
    Registrato il: 09/03/2008
    tranviere junior
    00 26/09/2008 16:50
    Complimenti anche a Fabrizio per le foto scattate sulla linea 13 ad un busotto. Meglio loro che ad un Socimi. [SM=x346231] [SM=x346231] Povero Alefilobus.

    Anch'io come Fabrizio, condivido l'idea di prolungare il servizio per la linea 11 (quindi potrebbe diventare 11N [SM=x346234] ) anzichè alla linea 13. In questo modo si potrebbe anche raggiungere un punto che potrebbe essere interessante: ovvero il nuovo cinema multisale VICTORIA.
    Però ritengo non sarebbe male, creare linee notturne, fuoriuscendo (sperando sia corretta la parola) dagli schemi. Mi spiego meglio. Quello che si sta proponendo adesso, da parte del Comitato Utenti, è quello di prendere alcune delle linee attuali (1-3-7-13) e allungare l'orario. Il problema è, a parer mio, che si lasciano certe zone di Modena isolate o difficilmente raggiungibili con gli autobus, ad esempio:
    -Parco Ferrari/Emilia Ovest/Bowling/Bembo/D'Avia/Cialdini Cinema Victoria/Buon Pastore/Parco Amendola/Panni...
    Ecco, secondo me, non per essere antico, non mi dispiacerebbe il ripristino delle vecchie linee notturne N1 e N2. Adesso non so il motivo che ha portato alla loro soppressione, ma posso immaginarlo. Pero a rivedere il loro percorso, ridisegnandolo sulla mappa e con qualche variante, vengono toccati dei punti da non sottovalutare. Però ripeto è un mio giudizio.

    Grazie infinite Antonio per le tue informazioni sul siccar e sulla linea MAC2. Ne ho giusto un'altra da rivolgerti. Oggi ho visto la 198 impegnata per la FORMAZIONE CONDUCENTE. Mi chiedevo, a cosa serve e a cosa viene "sottoposto"? Cioè, il futuro autista sta facendo un esame per prendere la patente oppure viene messo alla prova lungo le strade modenesi? Ti ringrazio fin da ora per le tue risposte.

    Saluti a tutti [SM=x346219]

  • Antonio Palmira
    00 26/09/2008 23:02
    Gli autisti che vedi nella formazione conducente, sono semplicemente dei nuovi assunti che cominciano a prendere confidenza con le strade di Modena. Sono autisti già patentati che hanno superato la selezione e che prima di andare in linea affiancati agli autisti più anziani fanno una o due settimane di esercitazione con un controllore che valuta il loro grado di esperienza, dà dei consigli, inizia ad introdurli sui percorsi. Generalmente si usano le vetture più vecchie, Siccar sull'urbano e Iveco 370 sull'extraurbano. Si comincia con qualche giretto in deposito, poi pian piano si va in città e poi su percorsi extraurbani. Terminato il periodo di formazione, si comincia a fare la linea affiancati e dopo un pò si va finalmente da soli.
  • Antonio Palmira
    00 26/09/2008 23:24
    Ecco una foto che ritrae il Citaro CNG 146 al capolinea di via Gazzotti. Se volete foto di particolari tecnici che vi interessano, basta chiedere...







26