Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 06/06/2015 14:14
    No, nessun problema, ok per la pubblicazione, anche per le future quando sarà, puoi pure farle te, anzi meglio, tanto io mi incasinerei sicuro, ho un po' di "allergia" con l'uso del computer...
  • OFFLINE
    Letimbrus
    Post: 307
    Registrato il: 19/01/2007
    tranviere senior
    00 10/06/2015 09:39
    Non credo che le spallette accanto al distributore beyfin siano del capolinea: in quel punto la t2 dovrebbe riemergere e attestarsi in superficie vicino al terminale (vecchio progetto). Con il nuovo progetto dell aerostazione pero', all altezza del vecchio previsto capolinea, la t2 curverebbe per rimanere in trincea e fare fermata sotterranea di fronte al nuovo terminal (dove si vedono i prefabbricati sullo sfondo, che oggi ospitano uffici AdF).
    Se non stanno lavorando la è' perché, giustamente, aspettano la variante.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 10/06/2015 15:18
    Ca..volo! Se così fosse, cioè che c'è di mezzo pure l'attesa della variante in funzione del nuovo progetto aerostazione, dove DO MAI si metteranno d'accordo...., [SM=x346222] quando mai vedremo finita questa t2 ?
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 15/06/2015 13:42
    Piccolo aggiornamento lavori: stamani passando in via di Novoli, ho visto che alla piccola rotonda di via Toscana/via Caduti di Cefalonia, è stato steso un manto di asfalto, per poter spostare il cantiere e proseguire la posa in opera dei binari mantenendo la rotonda attiva, mentre, all'estremità dello stesso cantiere, continua la posa in opera dei binari
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 16/06/2015 20:20
    Sì, il cantiere è stato spostato stamani: ora la rotonda è una trentina di metri più avanti rispetto a prima. Su via di novoli stanno viaggiando alla grande, direi: hanno iniziato a montare i binari tra via paganini e via stradella, hanno terminato i lavori della nuova fogna nel primo tratto del parcheggio IGM e hanno ripreso pure al numero 70 dove solo ora, 5 anni 5 dopo le notifiche degli espropri, hanno di che ridire. Ma le hanno lette le carte quando le hanno ricevute? Per i bischeri non c'è paradiso. E comunque se ne faranno una ragione.
    Spiace che il concessionario dell'illuminazione pubblica, dopo aver fatto ritardare di un mese il cantiere tra via torre degli agli e via baracchini (che ora è fermo in attesa che quelle pietre del menga possano essere spazzate via) per l'allaccio dei lampioni nuovi, ora ci delizi con lo stesso teatrino per quelli di fronte alla chiesa di San Donato.
    [Modificato da Berija 16/06/2015 20:22]
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 17/06/2015 00:01
    si vabbè... ma la mia preoccupazione è per via guido monaco e il ponte san donato
    anche se visto il traffico he pasa per va guido monaco è bene iniziarvi i lavori il più tardi possibile in modo da finire precisi per le prove.
    qualcuno sa se ci sono da spostare sottoservizi anche lì?
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 17/06/2015 02:13
    E, a proposito di preoccupazioni, arrivati in fondo a via Gordigiani (dove i cantieri sono già aperti), all'incrocio con viale Corsica, ci troviamo di fronte ad un parcheggio privato di un condominio signorile. La tramvia dovrebbe teoricamente passare di lì, perché subito accanto c'è la spalletta del fiume e poi viale Redi. Allora, a meno che non abbiano già previsto di "camminare" proprio sopra al fiume con un lungo cavalcavia di 2-300 metri, lo sanno, in quel condominio, che gli faranno sparire tutto il parcheggio e la fila degli alberi presenti? E poi, a seguire, l'altro nodo di Palazzo Mazzoni in viale Belfiore...
  • OFFLINE
    Letimbrus
    Post: 307
    Registrato il: 19/01/2007
    tranviere senior
    00 17/06/2015 09:20
    Su palazzo mazzoni l iter burocratico dovrebbe essere già' partito: il vero nodo è' l area ferroviaria dove avevano previsto semplicemente di passare, posare i binari e rifiniture e via ma purtroppo, come sappiamo, i cantieri av sono in mostruoso ritardo quindi comune ed rfi stanno cercando un accordo.
    Sul capolinea di peretola il comune si è' svegliato ora dopo MESI che il masterplan AdF era pubblico...ora c è' la nuova Toscana Aeroporti e interloquiranno con loro...ma mi sembrano persone molto serie ed arriveranno ad una conclusione asap, ne sono sicuro ;)
    Altro piccolo nodo è' via Monaco, dove non fu fatto alcun lavoro propedeutico: anche li, in un mese, magari agosto, con turni h24 sistemi tutto [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 17/06/2015 13:02
    Guardando con google earth il cantiere dell'AV, dove c'è il capannone posizionato fra viale Redi e la ferrovia esistente, prima di arrivare a palazzo Mazzoni, sembra di notare uno scavo che passa proprio sotto questo capannone, e in teoria dovrebbe andare lì la linea dell'AV. Se così fosse, si bloccherebbe il cantiere della tramvia che comunque "dovrebbe" passare a destra, fra il capannone e il muro di cinta che divide da viale Redi, per manifesta impossibilità di lavorare fianco a fianco di un'opera molto più grande ma anche molto più incasinata, nonché molto più osteggiata. E per l'ennesima volta l'amministrazione comunale si trova a dover "discutere" con RFI (che già discute con se stessa...), dove la burocrazia politica e amministrativa la fanno da padrona, con i danni che tutti sappiamo. Credo che in quel tratto, unito al capolinea dell'aeroporto, i "regnanti" attuali del Comune di Firenze, si giochino la faccia (e i rinnovi elettorali) per i prossimi due anni.
  • OFFLINE
    TramPassion
    Post: 12
    Registrato il: 08/06/2015
    apprendista tranviere
    00 17/06/2015 16:11
    Viadotto San Donato
    Quando partiranno i lavori per la costruzione del ponte tramviario san donato?
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 20/06/2015 10:53
    Per quanto riguarda il passaggio dalla stazione AV la situazione è questa:
    il tram attraversa il giardino del palazzo di via Zeffirini, proprio dove adesso ci sono quei grandi pini. Subito dopo attraversa il mungone e prosegue verso il palazzo del Mazzoni.

    Il tram potrebbe benissimo attraversare il Mugnone sul ponte attuale, ma di quel ponte è previsto il raddoppio della luce, per raddoppiare completamente la portata del Mungone che sottopassa i binari. Era un lavoro che faceva parte del pacchetto lavori TAV, ma le note vicende giudiziarie hanno fermato i lavori.
    Risulta sconveniente costruire adesso la sede tranviaria e, un domani, costruire il raddoppio lavorando sotto soletta. Da quel che leggo sui giornali, questa parte del raddoppio verrà scorporata dal pacchetto TAV e sarà costruita contestualmente al cantiere tranvia.
    C'è quindi da aspettare il lavoro dei legali (scorporo lavori, passaggio aree di cantiere, ecc), piuttosto che dei tecnici.

    Per quanto riguarda il resto dei lavori in area RFI, penso che aspettino gli sfratti dal palazzo del Mazzoni. Non avrebbe senso costruire la rampa di discesa se non puoi costruire anche la galleria (sotto il palazzo).
    Tra l'altro la larghezza del cantiere è quella che è, pertanto ci sarebbe il rischio di dover fare le demolizioni al palazzo del Mazzoni, mentre stai rifinendo la rampa di discesa....
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 20/06/2015 11:12
    il raddoppio della luce del ponte della ferrovia è importante non solo per la sicurezza della stazione Foster.
    l'alluvione del Mugnone del 1992 deve ricordarci qualcosa. Quelle dell'Arno hanno coinvolto direttamente la città, mentre eventuali piene del Mugnone, avedo interessato pria aree alustri e poi agricole, non sono un granchè ricordate.
    Mi ricordo che i lavori sul Mugnone furono osteggiati dai NOTAV anche erchè "snaturavano l'alveoo naturale del fiume". E non erano gente non istruita.
    Mi toccò spiegargli che quel corso non era per niente naturale e che quei lavori erano una benedizione per quella parte di città perchè andavano fatti lo stesso...

    piccolo excursus storico:

    Il Mugnone originariamente sfociava nell'Arno lungo via Tornabuoni (era stato usato come fosso lungo il lato ovest delle mura). Poi è stato deviato più volte dal 1175. Ne ho accennato in questo post:
    aldopiombino.blogspot.it/2014/01/la-storia-delle-principali-op...
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 21/06/2015 20:41
    Aerfer, grazie per il post di aldo piombino, le notizie sulla storia di Firenze sono molto interessanti. Per ritornare ai lavori tranvia, mi pare che per fare quei 2-300 metri di strada dopo via Gordigiani, in Comune, si siano infilati in un vero cul de sac. Sicuramente ci saranno state buone intenzioni nella stesura del progetto iniziale, ma tanto, quando c'è da fare con RFI, si va sempre nei casini. E in più gli sfratti di via Zeffirini, e ancora PEGGIO, di Palazzo Mazzoni, con la ridefinizione strutturale del palazzo stesso. Roba da urlo! E allora sarebbe meglio semplificare: tagliare fuori tutto il cantiere TAV/RFI, costruire un cavalcavia (cioè un ponte) sul Mugnone e scendere subito in viale Redi, c'è abbastanza posto per mantenere comunque anche la sede stradale. E così evitare anche palazzo Mazzoni, con tutti i relativi costi di restauro, con inutili gallerie, e con rischi di tempi lunghi per gli sfratti, che, si sa, come vanno queste cose in Italia... D'altronde, se non vado errato, un ponte simile verrà costruito già dall'altra parte di via Gordigiani, all'unione con viale Redi e aggancio alla rotonda di via di Novoli-via Forlanini. E qualcosa di simile, anzi, anche molto più grande, esiste già sulla linea 1 al passaggio sul fiume Greve e successiva rotonda via Rossi-via Don Giulio Facibeni, prima di entrare in Scandicci. Certo che si può obiettare che restringere ad una sola corsia l'inizio di viale Redi non è il massimo, ma d'altronde, già adesso, non è che le auto viaggino affiancate in doppia fila. Fra le soste selvagge in seconda corsia e quelli che camminano nel mezzo di strada come se in città esistessero solo loro, la viabilità è quella che è, e comunque si tratterebbe di un tratto di non più di 300 metri, a Firenze c'è di peggio...
  • OFFLINE
    Traian Vuia
    Post: 57
    Registrato il: 10/09/2014
    apprendista tranviere
    00 22/06/2015 17:22
    Far passare il tram dal viale Redi ed eliminare il tratto cantiere TAV/RFI e palazzo Mazzoni, servirebbe a semplificare il progetto, ma c'è il problema degli alberi lungo il muro, dovrebbero essere tagliati? Oppure costruire la linea al centro del viale? Le due soluzioni mi sembrano simili.
  • OFFLINE
    F.Ronzetti
    Post: 53
    Registrato il: 02/02/2015
    apprendista tranviere
    00 22/06/2015 17:37
    Mela55, 21/06/2015 20:41:

    Aerfer, grazie per il post di aldo piombino, le notizie sulla storia di Firenze sono molto interessanti. Per ritornare ai lavori tranvia, mi pare che per fare quei 2-300 metri di strada dopo via Gordigiani, in Comune, si siano infilati in un vero cul de sac. Sicuramente ci saranno state buone intenzioni nella stesura del progetto iniziale, ma tanto, quando c'è da fare con RFI, si va sempre nei casini. E in più gli sfratti di via Zeffirini, e ancora PEGGIO, di Palazzo Mazzoni, con la ridefinizione strutturale del palazzo stesso. Roba da urlo! E allora sarebbe meglio semplificare: tagliare fuori tutto il cantiere TAV/RFI, costruire un cavalcavia (cioè un ponte) sul Mugnone e scendere subito in viale



    Non credo che al condominio di via Zeffirini ci saranno sfratti, ma solo l'esproprio del giardino. Al 'palamazzoni' gli sfratti saranno esecutivi a settembre se ben ricordo. Il problema per i lavori in quell'area credo risiedano anche nel fatto che sulla riva del mugnone si può lavorare solo in certi mesi dell'anno. Il cavalcavia richiederebbe una nuova variante, costerebbe di più, e sarebbe una mostruosità, visto anche che dovrebbe essere parecchio lungo viste le pendenze massie affrontabili dai Sirio. Per me in realtà IL vero problema della T2 è proprio il cavalcavia già previsto in fondo a via di Novoli, che poteva probabilmente essere evitato e sarà l'elemento più impattante e negativo di tutta la linea.
  • OFFLINE
    TramPassion
    Post: 12
    Registrato il: 08/06/2015
    apprendista tranviere
    00 22/06/2015 17:45
    Via di Novoli
    Alcuni cantieri in via di Novoli dovrebbero terminare il 2 luglio 2015.
    Ma la pavimentazione della sede tranviaria e le restrizioni dei cantieri per ridare la seconda corsia alle macchine quando avvengono?
  • OFFLINE
    F.Ronzetti
    Post: 53
    Registrato il: 02/02/2015
    apprendista tranviere
    00 22/06/2015 18:41
    TramPassion, 22/06/2015 17:45:

    Alcuni cantieri in via di Novoli dovrebbero terminare il 2 luglio 2015.
    Ma la pavimentazione della sede tranviaria e le restrizioni dei cantieri per ridare la seconda corsia alle macchine quando avvengono?



    Beh, il 3 luglio iniziano nuove cantieri sullo stesso posto dei cantieri vecchi, i cantieri esistenti sono prolungati (nòva), oppure finiscono tutto in 10 giorni.. quartum non datur [SM=x346232]
  • OFFLINE
    TramPassion
    Post: 12
    Registrato il: 08/06/2015
    apprendista tranviere
    00 22/06/2015 18:53
    Via Buonsignori
    Ma in via buonsignori chissà quando metteranno i binari!
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 22/06/2015 20:47
    @ Ronzetti: mi conforta il fatto che al palamazzoni gli sfratti siano già esecutivi, si vede che una volta tanto in comune ci hanno pensato per tempo...meglio così. Per quanto riguarda il ponte sul Mugnone da aggiungere, considerando che via Gordigiani è quasi parallela al viale Redi, per cui l'eventuale costruzione di un ponte per far passare le due linee tranviarie dovrebbe essere alla stessa altezza di quello che porta in viale Corsica, non pensavo a un problema di pendenza, ma se questo sussiste, effettivamente non si può fare un cavalcavia lungo all'infinito, sarebbe stato un vero pugno in un occhio... Io come al solito apprendo con piacere queste nozioni tecniche perché imparare qualcosa in più fa sempre bene. Rimane il nodo RFI/TAV, che Dio ce la mandi buona.... Per quanto concerne il cavalcavia lato san donato/via di novoli, quale alternativa ci sarebbe potuta essere? Non è una domanda provocatoria eh? E' proprio per capire, lì il traffico attuale è già incasinato di suo (almeno fino dal 1980), ho provato a pensare ad altre alternative ma sinceramente non mi è venuto in mente niente. P.S.: mi piace la citazione della chiusura cantiere e riapertura del nuovo...sullo stesso posto, così il comune non sarà mai indietro nei lavori...
    [Modificato da Mela55 22/06/2015 21:00]
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 25/06/2015 12:16
    Prevedo che a breve su feisbuc ripartirà la ridicola polemica sul vivaddio abortito progetto alternativo di passaggio nel tratto davanti alla casa vincolata. Ve lo ricordate? Quell'obbrobrio che prevedeva una S strettissima a pochi metri dalla medesima casa, eliminando tutto il parcheggio di fronte all'igm, MA salvando il giardino del 56. Ne avevamo parlato pure qui all'epoca.
    Sono settimane che la ricercatrice senza cattedra ci gira attorno scrivendo degli espropri e della curva del 70. Ora attendiamo che parta verso il suo vero obiettivo. Risate in vista! [SM=x346232]
73