00 20/01/2011 10:17
Non c'è niente di approvato, a livello di Progetto Esecutivo, al momento. Di approvato c'è un Progetto Definitivo (denominato "Revisionato") presentato nel 2008 dalla Tram di Firenze S.p.A. (approvato anche dal Ministero).
In tale p.d. è presente il viadotto tramviario Novoli -> Buonsignori/Gordigiani. Anche nelle ultime versioni presentate del progetto Esecutivo tale opera è presente.
Per capire bene la genesi di questa scelta si devono tener presenti le precedenti versioni del Progetto: tutte prevedevano la realizzazione di un nuovo viadotto, ma fino al 2008, il nuovo viadotto doveva servire il traffico veicolare proveniente da v.le Redi in uscita da Firenze, mentre traffico in ingresso e tram dovevano viaggiare sull'attuale sedime stradale, di fatto creando un'interferenza tram/veicoli all'altezza della rotatoria Novoli/Forlanini. Con il suddetto PD Revisionato del 2008 la Concessioanria, divenuta anche progettista delle opere, ha tolto il vin dai fischi sfalzando il tram e mettendolo su viadotto dedicato (che in una versione ha la stessa sezione del ponte sull'arno, prevedendo ai lati del sedime tramviario anche la pista ciclabile e quella pedonale).
Le varianti contenute nel PE 2010 rispetto al citato PDR 2008 sono quelle note: su tutte lo stralcio del passaggio dal Duomo. Le altre saranno varianti in corso d'opera presumibilmente.