feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI FIRENZE
Accedi
FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà
Messaggi
OFF
LINE
trambusfi
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
0
0
10/02/2010
18:57
sotram, anche se leggermente OT, mi permetto di puntualizzare alcuni dettagli.
Su Novoli hai ragione in parte: gli ingorghi perenni a tre corsie dimostrano però che la mobilità dell'intero rione, dai ponti sul Mugnone di via di Novoli e via Baracca ai sottopassi ferroviari di viale Guidoni - via Carraia - via Baracca, va ripensata in un ottica di separazione dei flussi primari di attraversamento e flussi di quartiere. L'asse tramviario porta regolarità al TPL, ed è la cosa fondamentale e prioritaria, ma il resto non può essere lasciato a sè stesso.
Lungo l'asse Statuto - Leopoldo la sede tramviaria occuperà prevalentemente l'attuale carreggiata ovest (quella in direzione Fortezza), incidendo su pochi posti auto: la decina su via Tavanti, poco più di una dozzina su via dello Statuto, simile numero per via Giani. Più avanti la situazione è più critica, anche se non mi esprimo perchè va capito quale soluzione verrà adottata: quella ufficiale su Pisacane+Vittorio Emanuele o quella Pisacane-Rifredi (che ammetto di prediligere ampiamente). Viale Morgagni è già stato "stroncato" (dal punto di vista della sosta): similmente a viale Talenti, il redattore del progetto tramviario sembra quasi aver studiato la soluzione che lasciasse il minor numero possibile di posti auto, dalla palificazione ogni due posti alla collocazione dei cassonetti, ecc.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
TRAM DI FIRENZE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima