00 10/02/2010 18:57
sotram, anche se leggermente OT, mi permetto di puntualizzare alcuni dettagli.

Su Novoli hai ragione in parte: gli ingorghi perenni a tre corsie dimostrano però che la mobilità dell'intero rione, dai ponti sul Mugnone di via di Novoli e via Baracca ai sottopassi ferroviari di viale Guidoni - via Carraia - via Baracca, va ripensata in un ottica di separazione dei flussi primari di attraversamento e flussi di quartiere. L'asse tramviario porta regolarità al TPL, ed è la cosa fondamentale e prioritaria, ma il resto non può essere lasciato a sè stesso.

Lungo l'asse Statuto - Leopoldo la sede tramviaria occuperà prevalentemente l'attuale carreggiata ovest (quella in direzione Fortezza), incidendo su pochi posti auto: la decina su via Tavanti, poco più di una dozzina su via dello Statuto, simile numero per via Giani. Più avanti la situazione è più critica, anche se non mi esprimo perchè va capito quale soluzione verrà adottata: quella ufficiale su Pisacane+Vittorio Emanuele o quella Pisacane-Rifredi (che ammetto di prediligere ampiamente). Viale Morgagni è già stato "stroncato" (dal punto di vista della sosta): similmente a viale Talenti, il redattore del progetto tramviario sembra quasi aver studiato la soluzione che lasciasse il minor numero possibile di posti auto, dalla palificazione ogni due posti alla collocazione dei cassonetti, ecc.