00 04/02/2010 23:50
Fabrizio, se verrà seguito il solito iter, la risposta al tuo dubbio è purtroppo sì. Del resto le varianti renziane non sono un semaforo od un albero, ma variazioni importanti di tracciato.

Della linea 2 la tratta Aeroporto-Redi dovrebbe essere "tranquilla"; per la tratta Redi-SMN si sta rispolverando la variante "ferroviaria", cioè il transito del tram sul binario più ad ovest del fascio binari in ingresso SMN. In questo modo si risolverebbero interfrenze viarie importanti come viale Belfiore.

Proprio sull'intersezione Belfiore-Redi era stata presentata una variante: rispetto alla precedente, però, differisce sostanzialmente per il raddoppio (da 1 a 2) delle corsie da Strozzi a Redi, oltre a modifiche di portata minore (fontane, alberature, ecc.).

Quello che purtroppo non varia in entrambe le soluzioni (e che secondo me è tra le scelte progettuali in assoluto più discutibile di tutto il progetto tramviario complessivo) è la riduzione da 3 a 2 corsie di tutti i viali di circonvallazione, dal Ponte alla Vittoria a ponte San Niccolo: tra Ponte alla Vittoria e Porta al Prato è già operativo "grazie" alla tramvia scandiccese, e si vede il risultato...
[Modificato da trambusfi 05/02/2010 01:02]