00 28/10/2009 16:11
sotram, tanto parallela non mi sembra: lo è solo nel (breve) tratto a Nord dell'aeroporto. E comunque anche a rimanere paralleli subito a sud del Viale Pasolini non mi sembra poi una brutta idea: vi è pur sempre un ampio quartiere residenziale, con pure un famoso centro commerciale, il CMP (=smistamento di tutta la corrispodenza postale - lettere, pacchi, ecc. - da/per la regione Toscana+provincia Perugia) delle Poste, il canile (se ce lo lasciano...), ecc.
Anzi un tracciato di questo tipo sarebbe meno suscettibile di essere intercettato da varianti sui progetti relativi ad aeroporto, e quindi meno a rischio di essere stoppato per poter studiare un nuovo tracciato, con relative varianti a piani regolatori, ecc. con allungamenti di tempo abnormi o, addirittura, "burocratici"...
M'importa una mazza se il tram l'è un pò parallelo a qualcosa: se lì fa il suo, non vedo qual'è il problema. Del resto se stanno costruendo la Perfetti Ricasoli-Mezzana che è parallela all'A11 ed alla viabilità esistente (via Campi e via Sesto-Calenzano), non vedo perchè non si possa fare lo stesso col vettore tramviario.
[Modificato da trambusfi 28/10/2009 16:12]