00 30/08/2009 22:33
Augusto, la mia era una battuta sul fatto che se carrelli e cassa fossero solidali non servirebbero le sospensioni.
Come avevo detto in un precedente post, per me, per i tram moderni è spesso un po' strana la dizione carrello. Infatti nei veicoli moderni ci sono casse sospese, spesso più lunghe, e casse con un singolo "carrello" spesso più corte (nel sirio non proprio); le possibilità di movimento reciproco tra cassa e "carrello" in senso laterale e di rotazione, per quanto ne so, non sono del tutto nulle, ma piuttosto limitate. Poi ci sono le vie di mezzo, mi vengono in mente le 9100 di Roma e le corrispondenti, o quasi, vetture torinesi che hanno "carrelli" nelle porzioni a piano ribassato e carrelli in quelle a pavimento alto; secondo me questo tipo di vetture sono le più furbe (parere ovviamente del tutto personale).

Per quanto riguarda lo scartamento, non volevo scatenare un putiferio, solo che quie 10 mm di differenza sono proprio strani: perchè ci saranno? Poi c'è chi dice che non fanno nessuna differenza e chi invece che rendono tram e binari incompatibili