10 25/08/2009 15:01
Una domanda senza (troppa) polemica; esiste nel mondo un posto dove c'è un servizio fatto con soli bussini elettrici? A me viene in mente solo il Monmartrebus, anche se questo è elettrico ma non propriamente un bussino.

Riguardo ai tram mini mi sembra proprio una bischerata, come se 21 o 33 metri facesse qualche differenza (per le persone in grado di intendere e di volere si intende).

Il binario unico con i "punti di scambio", così ci sono meno vibrazioni... questa non è una bischerata e una c#@#@ bella e buona, così ci sarebbero le stesse identiche vibrazioni, che nei paesi normali si combattono con il progetto dell'armamento e dei veicoli, ma in compenso delle notevoli soggezioni all'esercizio.

Una mia esperienza: i bus producono su strada perfetta meno vibrazioni (parlando di misure e non di senzazioni fisiche) di un tram, basta però che la strada non sia perfetta, cosa generalmente più probabile del degrado del binario, soprattuto quando passano migliaia di bus su strade del centro della città, che le parti si invertono ed allora si percepiscono molto di più i bus che i tram. Questa esperienza si riferisce a tram con carrelli abbastanza del cavolo, anche se abbastanza moderni (anni 90, tranquilli non Sirio), ed autobus almeno altrettanto moderni (BM240, Citaro, Cursor).
[Modificato da 418AC 25/08/2009 15:13]