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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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    liguretoscana
    Post: 438
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere senior
    00 06/12/2008 14:24
    Anch'io avrei pensato che le strade della linea 2... in fondo...: insomma, certo, via di Novoli non è piccolissima. Il passaggio in centro mi pare che presenti un rapporto costi/benefici piuttosto sfavorevole, sennò potrei anche sopportare il passaggio verso il duomo, se fossi convinta della sua utilità (ma non la sono).

    Però poi di fatto c'è da fare i conti con un traffico che forse non si vuole, ma soprattutto non si può eliminare. Tipo i mezzi pesanti verso la Pignone. O comunque tutti i mezzi che vanno dove il tram non va. E quindi mi pare che, tra sottopassi e sovrappassi, ci sia un bel po' da fare...

    Quanto alla linea 3, "qui lo dico e qui lo nego", ma se attuano le ultime varianti tipo il passaggio da via di Rifredi, il tutto mi fa un po' meno orrore. In fondo due fra i tratti che mi andavano meno giù erano via Vittorio e via Corridoni. Evidentemente qualche problema c'era davvero. Restano i ponti dello Statuto a sembrarmi assai problematici. E resta il fatto che le auto, anche ferme e utilizzate una volta ogni tanto, da qualche parte andranno pur messe...

    Boh: più che altro mi augurerei dei lavori rapidi e ben fatti. E qui mi prende lo sconforto.

    Comunque si vedrà: diciamo che aspetto la...concatenazione degli eventi! [SM=x346232]

    liguretoscana
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 06/12/2008 14:48

    In questo senso il tram è per loro la scelta preggiore, in quanto, occupando parte della sede stradale, non consentirebbe una scelta, ma "imporrebbe" sostanzialmente l'uso di tale mezzo.


    Spero che tu abbia ragione stefagin...perchè l'alternativa è un blocco completo della circolazione stradale a firenze...con conseguente aumento dell'inquinamento.
    Inoltre non vedo come la linea 2 possa essere inserita in piazza della libertà ad esempio..
    Certo, è vero che bisogna favorire il mezzo pubblico, ma non dobbiamo cambiare volto alla città per adeguarla al trasporto pubblico, deve avvenire il contrario(tranne alcune eccezioni).
    Piazza della Libertà non è nata per diventare un anello tranviario.
    Per questo la metro non sarebbe da scartare come soluzione! [SM=x346239] te lo dice uno che si sposta prevalentemente in bus e non ha il suv con la tessera da handicappato per entrare in centro [SM=x346248]
    [Modificato da (-cicciobello-) 06/12/2008 14:49]
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    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 06/12/2008 20:36
    Scusate l'OT, ma ci sono cose che mi fanno sorridere.

    Il palazzo di giustizia è meraviglioso, secondo me. Inoltre consiglio a tutti, quando la stagione lo permetterà, di andare a vedere l'effetto cromatico del sole al tramonto sul lato a vetri perpendicolari al suolo, quello, guarda caso! ;-), rivolto a sudovest... Davvero magnifico. E quando il parco sarà finito il tutto si potrà godere seduti sull'erba...
    E' troppo ingombrante? Ingombrante è la fila di palazzi di 8-10 piani che corre sul viale guidoni da poco dopo il palazzo di giustizia fino alla ferrovia!

    Non per far troppa polemica, ma se palazzo vecchio non esistese e venisse tirato su ora così come è buona parte dei fiorentini lo additerebbe come uno scatolone sbertucciato con uno stecchino appiccicato sopra di stile vagamente sovietico...
    [Modificato da Berija 06/12/2008 20:36]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/12/2008 20:41
    per liguretoscana

    Generalizzare non è mai utile. Tra gli esponenti della protesta le posizioni sono varie, e la metropolitana non è appoggiata da tutti.

    Peraltro, a vantaggio della metropolitana c'è che, dopo cantieri impattanti fin che si vuole, di impattante rimane ben poco.



    A parte che non mi riferivo a te personalmente, vorrei vedere come prenderebbero le piazze e le strade "squartate" per una decina d'anni, nei quali ci sarebbero circolazione viaria stravolta, luoghi irriconoscibili e quant'altro. Poi che rimanga poco di impattante è questione di punti di vista: se ti riferisci a ponti, viadotti e corsie riservate siamo d'accordo...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 12/12/2008 19:16
    rendering
    sul sito di repubblica firenze, ci sono i rendering del viadotto a novoli, comunque a me pare il vecchio progetto
    firenze.repubblica.it/multimedia/home/3938331/1/18
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 12/12/2008 21:35
    Lo ripeto, il viadotto a Novoli non sarà realizzato ma ci sarà solo un incrocio a raso, se poi volte continuarne a discutere...

    Per chi crede che la metropolitana dopo i lunghi anni di cantieri impattanti non lascerà nulla beh non ha capito che metropolitana non è sinonimo di sotterranea, se anche andasse sotto terra in centro e nelle zone limitrofe mai lo potrebbe fare in periferia per motivi di costi. Metropolitana significa che i mezzi che la percorrono sono in sede isolata, non hanno cioè nessun contatto con altri mezzi e quindi potrebbero essere sotto terra o in viadotto, ma tanto chi queste cose le sa è unitile ridirle, per gli altri amen...

    [SM=x346219]

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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 12/12/2008 21:53
    Certo...ed infatti la metro sarebbe una alternativa per il centro, non cenrto per le periferie...cmq è un discorso vecchio...a Firenze "e un si pole"
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 19/12/2008 15:09
    Rendering della linea2 sul sito di Repubblica

    firenze.repubblica.it/multimedia/home/3938331/1/4
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    Fioccaccio
    Post: 391
    Registrato il: 29/07/2007
    tranviere senior
    00 19/12/2008 16:53
    Buon dì a tutti, ma avete notato che sono apparsi nel sito ufficiale di nuovo i progetti di tutte le linee??
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/12/2008 22:56
    che ci fossero i progetti già lo avevo notato, ma ho notato anche che la fariante per via di rifredi non è stata messa e anche questo mi preoccupa.
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 23/01/2009 22:14
    segue dalla linea 1..
    ..allora la news consiste nel fatto che da un paio di giorni hanno recintato l'area antistante il rilevato ferroviario in fondo a Via di Novoli, esattamente nel punto in cui dovrebbero fare il sottopasso per la linea 2 e successiva trincea Guidoni:

    www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/linea...

    Se aggiungiamo a questo che sulle recinzioni c'è scritto BTP (Baldassini Tognozzi Pontello) ho fatto 2 + 2 e dico che dovrebbe essere imminente lo scavo del breve traforo...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 24/01/2009 14:12
    wow...speriamo...
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 24/01/2009 14:24
    ma il via libera dal ministero non è arrivato o sbaglio?
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    Merry80
    Post: 232
    Registrato il: 26/08/2007
    tranviere junior
    00 26/01/2009 00:12
    Uhm.. Ma se veramente fosse imminente l'inizio dello scavo del traforo, io penso che la notizia verrebbe piuttosto sbandierata.. si tratterebbe del vero e proprio inizio dei lavori per la linea 2, visto che quelli fatti su via di Novoli finora sono stati propedeutici...
    E poi senza l'apporvazione definitiva del progetto da parte del ministero, possono in effetti partire... Uhm, non so! Certo che se davvero è come dici te, Stefano, tanto meglio!!
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 26/01/2009 16:13
    Traforo
    Dalla parte opposta della ferrovia, rispetto al punto segnalato da Stafagin, l'area è recintata ormai da moltissimo tempo ed è usata come campo base di cantiere, probabilmente per i lavori propedeutici alla linea 2.
    Da qualche giorno il campo è stato parzialmente smontato il campo e inoltre hanno addirittura iniziato i lavori preliminari allo scavo della futura trincea. [SM=x346244]

    Passando in treno sopra l'area ho provato a fare una foto con il cellulare. Il risultato anche grazie all'acqua sul finestrino e alla velocità è pessimo [SM=x346243] , però lo posto lo stesso.
    All'interno del cerchio rosso si intravedono i due cordoli curvi in cemento armato che hanno realizzato e che seguono l'andamento della trincea che si vede nella tavola postata sopra da Stefagin.
    [Modificato da save_the_tram 26/01/2009 16:16]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 26/01/2009 19:40
    sarebbe bene avvantaggiarsi sulle opere più complesse...non so quanto sia regolare però...uhm
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2009 22:52
    ..che io sappia la regolarità c'è tutta, nel senso che la linea 2 e 3 hanno l'approvazione del Ministero. Manca ancora quella realtiva alle varianti migliorative (tram senza fili in centro, ecc.), che non riguardano questo tratto. I lavori fatti presso l'A11 sono già di per sè notevoli e il sottopasso sarebbe il meno. Staremo a vedere...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/01/2009 16:41
    piazza duomo come la vorrebbe razzanelli:

    www.teb.bergamo.it/repository/Gallery/OBJ00254.jpg
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 27/01/2009 20:34
    loool
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    liguretoscana
    Post: 438
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere senior
    00 18/03/2009 17:53
    Ancora sugli alberi...
    Sposto qui l'argomento "alberi di via Buonsignori" per postare parte di un messaggio ricevuto oggi (ma scritto, suppongo, precedentemente), che replica a quanto avevo scritto io sul tema:

    Abbattimento ingiustificato alberi Via Buonsignori: Tommaso Grassi
    (Verdi): "un fatto gravissimo che viola accordi e su cui andremo
    fino in fondo"

    ''Sono sconcertato della segnalazione che ho avuto stamani da
    alcuni cittadini che oggi hanno dovuto assistere all'abbattimento
    ingiustificato ed improvviso di diversi alberi in Via Buonsignori che
    invece sarebbero dovuti rimanere intatti in base alle varianti che noi
    avevamo fatto approvare ai progetti di messa in sicurezza del Mugnone
    e del passaggio della tramvia.''

    ''Inizialmente tutti gli alberi sia di Viale Redi che di Via
    Gordigiani e Via Buonsignori dovevano essere abbattuti: allibito da
    questo scempio ho lavorato personalmente, pur non essendo un
    architetto, alla modifica sia del progetto di messa in sicurezza del
    Mugnone, sia del passaggio della tramvia, ottenendo delle modifiche,
    concordate con il Quartiere, con l'ex-Genio Civile, adesso URTAT e
    con l'Amministrazione Comunale, che avrebbero dovuto salvare tutte
    le alberature.''

    ''Alcune settimane fa la notizia che la ditta che stava
    effettuando i lavori su Viale Redi, aveva per ‘sbaglio' intaccato
    le radici di alcune alberature , compromettendone la sopravvivenza: su
    tale vicenda, la Procura della Repubblica ha gia' aperto una
    inchiesta''

    ''Oggi questi nuovi improvvisi abbattimenti in base ad un
    progetto del 2007, che salta fuori ora e che fino ad adesso non se ne
    aveva nessuna notizia. Quante sorprese, quanti blitz ci riserva ancora
    questa Amministrazione evidentemente incapace di dare certezze ai
    cittadini e ai loro rappresentanti che tentano in tutte le maniere di
    mitigare gli effetti delle grandi opere a vantaggio della
    vivibilita' dei Quartieri e della comunita'?''

    ''Esiste una volonta' di qualche tipo, della convenienza
    nel tagliare gli alberi, visto che sembra proprio che si faccia di
    tutto, non per salvarli, ma per buttarli giu' con tutte le scuse
    possibili?''

    ''Ho perso la fiducia in questa Amministrazione e chiedo
    chiarezza: al Quartiere 5 e' stato votato all'unanimita'
    un documento da me presentato che accoglieva le modifiche che dovevano
    salvare le alberature, visto che questo non e' stato rispettato,
    mi sentirò libero di rompere con la maggioranza che attualmente e'
    alla guida del Quartiere e di votare contro a tutti gli atti che
    rimangono da qui alla fine della legislatura.''

    ''Naturalmente chiederò tutti gli atti e ne vaglierò
    attentamente la regolarita': alcuni aspetti di questa vicenda non
    sono affatto chiari e noi siamo decisi ad andare fino in
    fondo''

    Tommaso Grassi – Capogruppo Verdi al Quartiere 5

    liguretoscana
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