10 13/02/2022 14:36
Venerdi per la prima volta ho fatto un giro in TRC.
Considerazioni:
è un'onesta filovia, in sede protetta.
Gli Exquicity li conoscevo già, per cui nulla di nuovo. Ottima capienza, buona accelerazione nei continui saliscendi della linea. Unico neo: un pò troppo rumorosetti (motore) a velocità sostenuta (50/60 kmh) ed anche nella ralla. Inconcepibile che il manto stradale sia colmo di tombini, che per quanto a raso, si fanno comunque sentire. Buona frequentazione nonostante l'ora di morbida (le 15).
Si, è un'ottima invenzione per uno spostamento rapido rimini - miramare-riccione, ma per quel che riguarda altre fermate intermedie, la vedo veramente con poco senso. La linea è a monte della ferrovia e poche fermate hanno il sottopasso verso il mare, da cui distano non poco. E questo l'avevo già detto sin dall'inizio.
Forse avrà maggiore impatto di clientela e di utilità il futuro tratto urbano stazione-fiera a rimini.
Ultima annotazione: non pochi soldi si sarebbero risparmiati nella linea aera, dotandola di un unico bifilare, ma con relativi sdoppiamenti in alcune fermate per gli incroci (con due semplici confluenze di calcio), visto che con l'attuale tecnologia, il cambio di polarità è automatico e la circolazione è regolata da semafori intelligenti.

in totale 5 vetture in servizio, più una di scorta al capolinea di rimini
[Modificato da TROLLINO59 13/02/2022 14:37]