00 22/11/2021 22:27
Guarda, io questa estensione alla Fiera mi sa di "arraffasoldi". Diciamolo sinceramente (e poi lo dicono loro stessi): il servizio ferroviario con la fermata dedicata, comprese frecce ed intercity, ha portato molti viaggiatori in Fiera, nei periodi di apertura. Ora, a parte i lavoratori, a parte il pubblico durante le manifestazioni, perchè investire tale cifra in una linea che avrà sì un bel carico in certi momenti dell'anno, ma è destinata principalmente ad una utenza urbana, non certo turistica in senso stretto.Ripeto: c'è già il servizio ferroviario ad hoc.
Qui non mi pare ci sia un progetto globale e sensato di mobilità (il pums lascia a desiderare ed è già vecchio).
Se si voleva servire bene la periferia nord e nordovest, allora tanto valeva una linea fino a sant'arcangelo svincolata dalle arterie cittadine centrali oppure una linea fino a Rivabella. Ma allora che senso ha il servizio ferroviario che si vuole addirittura rendere metropolitano sulla linea ravennate???
Rimini, che io frequento almeno una volta a settimana, ormai è incancrenita e schiava di sè setssa. Basta pensare alla ottusità di non aver mai veramente voluto un collegamento veloce ed in sede propria verso SanMarino (tram o filobus che sia). Idem per la bassa Valmarecchia. E sono vent'anni che si aspetta qualcuno che posi la prima pietra della rotatoria sull'osceno incrocio all'uscita dell'Autostrada, semplice retaggio della Rimini d'oro a cavallo del nuovo secolo.
Ovviamente ben vengano i filobus, ma credo che stavolta, con quel progetto i cittadini avranno da penare...