Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

  • Posts
  • OFFLINE
    robom1
    Post: 96
    Registered in: 6/16/2006
    apprendista tranviere
    00 7/24/2021 5:05 PM
    quando scrivi "voce accreditata mi dice che le parti sono già alle carte bollate...."

    intendi

    tra pmr e ustif oppure

    tra pmr e van hool?



  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    10 7/25/2021 12:14 AM
    con Ustif
  • OFFLINE
    robom1
    Post: 96
    Registered in: 6/16/2006
    apprendista tranviere
    00 9/15/2021 9:30 PM
    domani mezza giornata e venerdi faranno la prova mancante.
    quanto tempo ci vuole se va tutto bene per andare in esercizio?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    10 9/17/2021 11:48 PM
    Per il certificato di immissione in servizio teoricamente non ci vuole molto, ma conosciamo benissimo la burocrazia italiana.
    Per vederli in corsa credo che ci vorranno alcune settimane, anche perchè c'è sempre il problema delle patenti filoviarie in senso quantitativo ed in più con l'abilitazione ad hoc per tale linea...
    Allo stato mi risulta che i mezzi non sono stati autorizzati (chiedo venia se sbaglio) per l'esercizio in marcia autonoma sulla ipotizzata "appendice" verso l'aereoporto. cosa sbandierata anni fa, ma di cui poi s'è persa traccia. e non so neppure quale percorso faranno da e verso il deposito, anche se credo utilizzeranno l'uscita del capolinea di Rimini fs.
    L'importante è che questa assurda e snervante pastoia finisca ed i filobus possano fare il loro lavoro.
    Fine mese sono a Rimini e speriamo di vederli in circolo davvero
  • OFFLINE
    robom1
    Post: 96
    Registered in: 6/16/2006
    apprendista tranviere
    00 9/18/2021 11:38 PM
    hanno ricevuto il nulla osta ieri, adesso dovrà essere ripetuto su tutti i veicoli. E' uscita una dichiarazione del presidente della provincia che cercheranno a breve di metterli subito in esercizio ed è quello che auspichiamo tutti. spero che sia come dici te.
    Per quanto riguarda l'appendice in zona fermata aeroporto (che adesso non sta lavorando perchè il 90% dei voli sono sulla russia) si realizzerà una rotatoria sulla ss16 e l'idea è quella di realizzare un'intermodalità dei 600 metri che mancano attraverso un mezzo a guida autonoma (oltre a realizzare nei pressi della fermata aeroporto anche un parcheggio di 200 posti che servirà d'estate sia per i turisti che per l'aeroporto), anche le aree di pertinenza della ss16 sono state acquisite dal comune.

  • OFFLINE
    robom1
    Post: 96
    Registered in: 6/16/2006
    apprendista tranviere
    00 10/12/2021 3:46 PM
    il metromare versione filobus dovrebbe partire verso la fine del mese (fiera ecomondo 26-29 ottobre)
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    00 10/13/2021 11:00 PM
    Nel frattempo i VanHool sono fermi in deposito, come potete vedere dalle foto.
    ma c'è una novità: la vettura 518 (è questo il numero di immatricolazione) è stata pellicolata con una particolare livrea verde (con temi green ed urbani) ed il muso rosso.
    Suppongo che sia "una tantum" altrimenti anche le altre sarebbero già state livreate così.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    00 10/26/2021 10:15 PM
    Ancora nessuna novità (a ieri) sull'entrata in servizio.
    VanHool tutti fermi nelle loro solite posizioni all'interno del deposito.
    Linea 11: solo bus a causa di una importante interruzione per lavori della litoranea, direzione Riccione appena dopo la rotatoria di Miramare, con conseguente deviazione di tutti i mezzi.
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registered in: 7/22/2005
    tranviere junior
    00 10/27/2021 5:22 PM
    Domani partenza nuova filovia!
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    00 10/27/2021 8:00 PM
    tratto dal sito chiamamicittà:
    "I NUOVI MEZZI DA DOMANI IN SERVIZIO
    Da domani, con la gestione del servizio affidata a Start Romagna, entreranno in servizio quattro mezzi elettrificati, due Metromare Green e due Metromare People. Il primo ha una livrea ispirata alla sostenibilità, coi mezzi che producono zero emissioni di CO2 anche nei loro spostamenti al di fuori della corsia protetta. Il secondo richiama all’inclusività, visto che un mezzo del trasporto pubblico riunisce donne e uomini di ogni età e di ogni provenienza, dagli studenti ai lavoratori, fino ai turisti.
    Altri due mezzi elettrificati già disponibili fungeranno da riserva, mentre a breve la flotta degli Equicity sarà completa.
    RIEPILOGO SULL’ORGANIZZAZIONE DEL METROMARE
    Il Metromare è attivo ogni giorno, festivi compresi. Da Rimini la prima corsa parte alle 5.30 (6.30 nei festivi) e l’ultima alle 00.00. Da Riccione la prima corsa parte alle 5.26 (6.26 nei festivi) e l’ultima alle 00.24.
    Il mezzo compie l’intero percorso in circa 23 minuti. Gli orari dei servizi sono pubblicati sul sito www.startromagna.it nella sezione dedicata a percorsi e orari. Sul sito web, nella sezione Metromare (http://metromare.startromagna.it./) è possibile anche verificare le partenze in tempo reale.
    Sono 136 al giorno le corse effettuate, 68 da Rimini e altrettante da Riccione.
    La capienza a bordo dei nuovi mezzi è di 142 posti, attualmente ridotti a 113 nel rispetto dell’80 per cento previsto dalla normativa anti-Covid.
    Grazie alla protezione del posto guida i nuovi mezzi ExquiCity18T consentono la piena funzionalità delle porte, regolate in ingresso ed uscita secondo la vigente normativa.
    Si stanno organizzando le procedure per consentire il trasporto di biciclette a bordo.
    [Edited by TROLLINO59 10/27/2021 8:01 PM]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    00 11/2/2021 7:44 PM
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1,524
    Registered in: 9/1/2005
    tranviere veterano
    00 11/3/2021 7:33 AM
    Assomigliano un poco a quelli nuovi in servizio a Parma o sbaglio?!
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registered in: 7/22/2005
    tranviere junior
    00 11/3/2021 7:59 AM
    Si, ma sono full-electric! Ottimi mezzi, a mio avviso.
  • OFFLINE
    robom1
    Post: 96
    Registered in: 6/16/2006
    apprendista tranviere
    00 11/18/2021 12:07 AM
    volevo fare alcune domande:

    -alla luce dell'evoluzione tecnologica sono ora meglio autobus elettrici o filobus full electric?

    -fra 10 anni saranno meglio gli autobus elettrici o i filobus full electric?

    -adesso incominceranno a fare il secondo tratto da rimini fs a rimini fiera.
    se non mettono su il bifilare quel mezzo ha autonomia di 20 km.
    Quanto tempo ci mette a ricaricarsi se si mette una stazione di ricarica
    ai capolinea? questi mezzi prevedono anche la ricarica fast?
    conviene mettere su tutto il buttasu del bifilare se tra un tot di anni gli
    autobus elettrici sono come i filobus full electric?
    se già adesso questi mezzi possono ricaricarsi il tempo che il mezzo
    rimane al capolinea di sicuro sarà ancora piu' conveniente in futuro






  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registered in: 6/9/2008
    tranviere junior
    00 11/18/2021 2:39 PM
    Credo che il bifilare sarà sempre conveniente perché sia con le batterie di adesso che quelle che ci saranno fra 10 anni, esse dureranno di più se si eviteranno scariche profonde e ricariche veloci. La ricarica sotto il bifilare non obbliga a tenere fermo il mezzo al capolinea con impossibilità di recupero di eventuali ritardi e può essere fatta con correnti più basse grazie al maggior tempo a disposizione.
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 444
    Registered in: 3/28/2007
    tranviere senior
    00 11/18/2021 8:17 PM
    se i carichi in termini di passeggeri e le frequenze sono elevati, allora si giustifica un'infrastruttura anche "pesante" e costosa (senza contare la maggiore vita utile media delle vetture filoviarie)
    su linee non di forza ha senso ricorrere all'elettrico con i vari dispositivi di ricarica
    al momento IMHO la discriminante potrebbe essere anche la dimensione del mezzo, sui 12 m circa o meno autobus elettrici, oltre filobus "tradizionali"
    difficile fare previsioni a dieci anni, non mi sbilancerei molto viste le possibilità di evoluzione tecnologica
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    00 11/19/2021 7:48 PM
    il tratto sino alla Fiera sarà con bifilare. solo l'eventuale appendice verso s.arcangelo sarebbe a marcia autonoma.
    I VanHool sono a IMC ma nulla vieta un ricarica al capolinea (come al Poetto di Cagliari), visto anche le previste frequenze non ravvicinate.
    Lo stesso dicasi per il prolungamento sud (se mai si farà), soprattutto per un tratto urbano di Riccione dove la viabilità è incasinata
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3,987
    Registered in: 3/7/2007
    tranviere veterano
    00 11/19/2021 7:54 PM
    Convengo pienamente con Trambus.
    Le realtà medio piccole dove i carichi e quindi gli introiti hanno notevole disvalore rispetto alla infrastruttura dovrebbero davvero passare al bus elettrico, lasciando da parte diesel e metano.
    Nelle grandi aree, l'investimento in bifilare e trolley ripaga ed è assolutamete green, concedendo, come in quasi tutta europa oggi, piccoli spezzoni di linea senza alimentazione aerea.
  • OFFLINE
    robom1
    Post: 96
    Registered in: 6/16/2006
    apprendista tranviere
    00 11/19/2021 10:41 PM
    secondo questo articolo
    https://www.autobusweb.com/sostenibilita-nel-tpl-il-giusto-posto-per-il-filobus-kiepe-electric-e-la-tecnologia-imc/

    con l'imc sarebbe sufficiente mettere il bifilare solo per il 25% del percorso.

    Se fosse vero non sarebbe male soprattutto per il percorso vicino al centro storico (dalla stazione fino al ponte sul marecchia) e riservare l'utimo 25% in zona fiera.

    cosa ne pensate?
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registered in: 7/22/2005
    tranviere junior
    00 11/21/2021 11:14 AM
    Infatti questo è il vantaggio del filobus IMC: batterie di trazione 1/10 di quelle dei bus elettrici, ricarica lenta e maggiore durata. Le batterie dei bus elettrici vanno sostituite dopo 8 anni con un investimento che è in buona sostanza un 40% dell'autobus nuovo...Ecco perchè oggi più di ieri il bifilare è un valore aggiunto e non un impiccio!
44