È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/09/2007 10:23
    sono contento di questa novità.
    in Tram (AM...) c'è chi ancora sostiene la filovia, magari con qualche progettino di razionalizzazione urbana (v.anello cittadino) e futuro acquisto.
    secondo me l'occasione di vedere e provare con mano i mezzi è sempre un ottimo stimolo per le aziende e quindi speriamo che i riminesi si convincano.

    peccato, ripeto, che si continui a fermare periodicamente il servizio.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 01:32
    dubbio....
    mi sorge un dubbio.
    ma se hanno circolato i VanHool la linea riminese è a 750 volts?
    non lo sapevo...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/09/2007 20:23
    Van Hool articolati
    Da Rimini Roberto Renzi ha gentilmente acconsentito alla pubblicazione della sua lettera, così come delle foto allegate, riguardo la prova in Romagna dei filosnodati Van Holl:



    Cari amici,

    Finalmente una buona notizia da Rimini. Giovedì 7 settembre è stato provato in linea il filobus articolato VAN HOOL AG300T (unità 2101 dell'AMT Genova). Con tutta probabilità la Tram Servizi SpA ne ordinerà prossimamente alcune unità, per sostituire gli oramai trentenni Volvo (dei quali sono ancora in attività 13 su 17 esemplari: le unità 1001, 1007 e 1010 sono invece cannibalizzate; 1002 da poco accantonata, non avendo "passato" la vista annuale).

    Il mezzo è un bimodale (è dotato di un motore Diesel ausiliario Euro 5 da 175 kW) e la versione per Rimini sarà alimentata a 600V=.

    Anche se stanno andando avanti (finalmente....) le pratiche per la realizzazione della "filopista" (TRC) Rimini-Riccione (e dove i competitors saranno Civis e Phileas, in quanto è necessario un sistema di guida automatico), il ruolo del filobus tradizionale non è in discussione, anche perchè la tratta Rimini FS-Bellariva (circa 4 km), comprendente 20 fermate ed il transito nella zona più pregiata della Marina di Rimini, non potrà in nessun modo essere sostituita dal TRC, che transita in parallelo alla ferrovia ed esegue in questa sezione solo 5 fermate (E' una linea extraurbana....).

    Non solo: alcuni anni fa l'Agenzia Mobilità (su idea del sottoscritto!) ha elaborato un progetto per chiudere la linea come circolare, ricalcando nella parte "a monte" il percorso delle attuali circolari 18-19. Quindi, in futuro, il sistema filoviario della Riviera di Rimini potrebbe essere composto dal TRC (Fiera)-Rimini-Riccione, dalla circolare ed eventualmente... da un'altra linea Riccione-Cattolica, per la quale il filobus su sede stradale potrebbe essere preferito al mezzo TRC in via guidata, troppo costoso per una relazione che solo nei mesi estivi fa segnare una buona frequentazione.

    Affinché i filosnodati Van Hool possano circolare sulla rete riminese, dovranno però essere risolti alcuni problemi. Innanzitutto l'angusto capolinea di San Girolamo (foto 473) non è idoneo alla manovra di questi giganti: la linea dovrebbe essere pertanto o limitata alla stazione ferroviaria (-250 m) o prolungata fino a piazzale Gramsci (+350 m). In quest'ultimo caso la tratta aggiunta verrebbe percorsa quasi sicuramente in "marcia autonoma".

    Ma a destare preoccupazioni è soprattutto il transito nel sottopassaggio ferroviario alla destra del porto, che presenta una luce libera di meno di 4 m e dove (foto 479 - 487 - 493 - 513 - 527) occorrerà modificare l'attacco della linea aerea. Anche la struttura portante dei trolley dovrà essere abbassata (nella foto 462 si può vedere la differenza rispetto ai Volvo). Vossloh-Kiepe, responsabile della parte elettrica e di trazione, ha assicurato che si metterà subito all'opera per risolvere il problema. Grane potrebbero venire anche da RFI, nonostante che la linea aerea - prima tranviaria poi filoviaria - esista sotto quel manufatto dal lontano 1921! Inoltre, in direzione Riccione, USTIF potrebbe imporre di "intubare" il marciapiede sottostante per maggiore sicurezza, come è stato fatto a Genova, ma questo non dovrebbe essere un problema.

    Per ora è tutto. Godiamoci le foto: erano decenni che non si assisteva ad uno spettacolo simile!

    Ciao a tutti.

    Roberto








    Due generazioni di filobus a confronto: il Volvo Mauri 1005 di 30 anni d'età e il nuovissimo articolato Van Hool ritratti in deposito



  • OFFLINE
    TROLLINO559
    Post: 87
    Registrato il: 03/08/2007
    apprendista tranviere
    00 11/09/2007 20:57
    Bè, sono immagini veramente eccezionali.
    spero solo che i problemi possano essere risolti.
    da quel che si capisce (era un'idea già in cantiere da tempo) il servizio filoviario tradizionale dovrebbe essere urbano su rimini, con l'attuazione della linea circolare (meno male, perchè ogni volta che salgo sulla 18 o 19 e quei ferrivecchi degli Inbus è terribile...) e con Trc intercomunale. Giusto?
    abbiamo notizie da Renzi circa l'attuale sospensione del servizio?
    In foto infatti si vede il deposito con tutti i Volvo a riposo...
    Magari il tutto è stato dovuto alla presenza del VanHool.... [SM=x346239]
    Domani sarò a Rimini e constaterò di persona la situazione..
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/09/2007 01:17
    ripresa...
    oggi filobus di nuovo in circolo.
    quindi deduco (meno male) che l'accantonamento in deposito era per via delle prove del VanHool...
    un segno di rispetto... [SM=x346232]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 29/10/2007 11:53
    Filobus anche di domenica (invernale)!?
    Ieri, di ritorno dalla Fiera del Tartufo in quel di Sant'Agata Feltria, ho fatto sosta per un paio di orette a Rimini: parcheggiata l'auto nei pressi di Castel Sismondo, mi sono recato a vedere la mostra ospitata all'interno fino all'11/11, ho fatto un giro tra le bancarelle di Rimini Antiquaria lì nella piazza vicina dove vi è anche la ex Pescheria Papale del '700 e, tanto per essere in tema, mi sono spinto fino a Largo San Girolamo (attuale capolinea cittadino della linea 11), ed in quel momento è arrivato uno dei Volvo Mauri in servizio (purtroppo non ho rilevato il numero di vettura [SM=x346245] ), con l'autista che dopo la sosta ha cambiato la veletta elettronica con l'altro capolinea "Riccione Terme"...da ciò dovrei immaginare che attualmente a Rimini vi è una parvenza di servizio filoviario anche di festivo [SM=x346230]! Peccato per quella sorta di "gruppi luminosi" a bastone lungo la stessa via che collega Largo San Girolamo all'ex capolinea di Piazza Tre Martiri: fanno decisamente il paio con gli arredi di Piazza Pertini di qui ad Ancona [SM=x346223] !
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/11/2007 09:03
    Altro decesso...
    Con tristezza comunico a tutti gli appassionati che giorni fa ....ha cessato la sua esistenza filoviaria...la vettura Volvo_Mauri n. 1013 che pure questa estate circolava sempre.
    [SM=x346226] [SM=x346226] [SM=x346226]

    è stata quindi sepolta nel cimitero aziendale...insieme alle sorelle 1001-1002-1007-1010

    altre 6 vetture riposano per la turnazione stagionale, quindi rimangono in servizio solo 6 filobus.
    speriamo non accusino malanni...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/11/2007 02:50
    Addio 1013
    Non ero a conoscenza di questo ulteriore accantonamento, ormai i filobus in riviera sono davvero pochi.
    La vettura 1013 deve avere avuto qualche grave problema proprio recentemente in quanto Luca Kaiblinger ne ha scattato una fotografia solo a Settembre.

    Inserisco due immagini di questo filobus, con decenni di servizio sulle ruote, riprese da me ad inizio e fine carriera:








    Una cosa interessante: nella foto b\n i due filobus ( 1012 e 1013 ) portano i cartelli dei due capolinea dell'11, il primo recita RIMINI TRE MARTIRI mentre il secondo RICCIONE GIARDINI. Il primo capolinea oggi, a Rimini, è stato purtroppo arretrato rispetto allora e non entra più silenzioso e in elettrico nel cuore della città vecchia.
    Il secondo invece, a Riccione, è stato però notevolmente prolungato fino alle Terme...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 10/11/2007 08:30
    AMEN...
    Una prece...... [SM=x346226] [SM=x346226] [SM=x346226]

    l'ultima...in fondo...1013




    1001 vista dal retro: la prima donatrice d'organi...
    [Modificato da TROLLINO59 10/11/2007 08:30]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 17/11/2007 16:10
    Vecchi capolinea
    Tempo fa si era parlato degli antichi percorsi attorno al vecchio deposito ed io avevo, a corredo di quanto scritto, pure inserito una mappa satellitare della zona.

    C'era un altro percorso oggi del tutto sparito: tutta la rete filoviaria attorno a Riccione Giardini:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ecco l'immagine aerea attorno al capolinea di Riccione. La linea gialla indica quello che è stato il tragitto storico per tanti anni lungo Viale Dante, al termine del quale i filobus voltavano verso il capolinea di Giardini. La riga rossa indica invece la deviazione apportata negli anni '90 in seguito alla pedonalizzazione di Viale Dante.

    Ma quello che non tutti sanno è che per qualche tempo erano aperti entrambi i percorsi: nel punto in cui le linee rosse e gialle si separano vennero installati degli scambi, moderni, per decidere lungo quale direttiva raggiungere i Giardini. Mi venne spiegato che durante la giornata i filobus percorrevano ancora Viale Dante ma ad una certa ora entrava in funzione la zona pedonale e cosi il capolinea veniva raggiunto tramite l'altro percorso lungo la via Milano.
    Poi lo storico bifilare venne però del tutto smantellato lungo Viale Dante rimanendo così come una direttrice la via Milano con la riga rossa.

    Oggi è comunque ancora del tutto mutato: i filobus, lungo la Via Milano, raggiungono ancora i Giardini ma l'anello è scomparso in quanto il percorso è stato prolungato oltre, fino alle Terme.
    [Modificato da XJ6 18/11/2007 00:59]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/11/2007 01:01
    Robertoooo ... [SM=x346225]
    ... non mi fare disperare pure tu. Sei rimasto tra i pochi a non usare lo script (e a sforare regolarmente i 500 pixel di larghezza).

    Tsk, tsk [SM=x346243]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/12/2007 00:24
    Voci di corridoio...
    ... ma ormai pure di soggiorno e sala da pranzo, affermano che per la futura linea costiera TRC il mezzo prescelto sia il Phileas bimodale ( bifilare e mark magnetici ) come quello di Pescara.
    Per la linea filoviaria tradizionale, che rimarrà in gran parte al suo posto, sono sempre in lizza gli ottimi Van Hool articolati.
    Fra qualche estate andare al mare in Romagna sarà ancora più bello...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/12/2007 23:01
    ...dietro le sbarre...
    in attesa che le voci divengano realtà, eccovi una foto di mercoledi scorso.

    5 vetture a risposo stagionale, 3 parcheggiate fuori servizio. sulla destra, non inquadrate a causa del sole contro, le restanti 3.
    ovviamente in fondo al deposito giaciono le 6 Volvo defunte.
    quindi nessun filobus in servizio.
    [Modificato da TROLLINO59 21/12/2007 23:02]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/01/2008 08:44
    stop
    da settimane non vedo circolare filobus. i mezzi sono parcheggiati in deposito esattamente come fotografati poco prima di natale.
    ho percorso quasi tutta la linea fino a riccione ma non ho incontrato lavori stradali di sorta. tali da giustificare il blocco.
    linea disalimentata.

    qualcuno riesce a sapere il motivo?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/02/2008 00:17
    nessun apparente motivo ancora noto sullo stop del servizio.

    delle voci, non confermate, dicono che la filovia sarebbe sospesa sine die...a causa di problemi al parco dei rimanenti VolvoMauri

    la cosa non mi convince e speriamo a breve di avere notizie ufficiali (magari di altro genere) dall'azienda.

    eccovi la parata filoviaria a riposo...

    [Modificato da TROLLINO59 01/02/2008 00:17]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/02/2008 00:21
    AVVERTENZA
    sempre oggi, ho notato e fotografato la vettura 1013 da mesi accantonata insieme agli altri 4 "cadaveri".... con un incredibile cartello appiccicato sulla porta anteriore e sul parabrezza.
    se zoommate sulla foto leggerete:
    "FILOBUS EFFICIENTE - NON DEMOLIRE O CANNIBALIZZARE"

    incredibile....

  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/02/2008 00:24
    DISCESE DI ALIMENTAZIONE
    palo portante l'alimentazione dalla SSE di Viale Baldini
    notare la cura dei particolari e delle indicazioni...


  • filobergamo
    00 01/02/2008 11:52
    x trollino 59
    questa filovia non la capisco, e stata la prima ad acquistare mezzi nuvi nel periodo credo piu nero delle nostre filovie ricorrendo a mezzi esteri con grande coraggio.. li ha sempre mantenuti efficenti e con i dovuti aggiornamenti, qualche anno fa ha prolungato le linea e poco tempo fa ha persino acquistato una nuova autotorre. ho paura che ci siamo preoccupati x ancona ma la vera filovia a rischio sia questa i volvo poverini sono alla frutta speriamo passi l acquisto dei van hool e che le difficolta con il ponte della ferrovia non siano scuse, altrimenti credo proprio che questo sia l ultimo anno che la potremo godere. l unica cosa che fa ben sperare e il recupero della 1013. tu che ne pensi? [SM=x346235]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 01/02/2008 22:02
    Niente paura...

    ... oggi pomeriggio ho parlato al telefono con la Tram: il nostro amico ha raccontato che i filobus sono fermi da tempo e non torneranno in circolazione prima di un mese. Lo stop è dovuto ad una massiccia potatura agli alberi dei lunghi viali interessati dalla filovia. Inoltre alcune modifiche apportate alla rete abbisognano dei già previsti collaudi Ustif. Infine, è previsto un ulteriore fermo dei filobus tra la fine di Aprile e i primi di Maggio: insomma dispiace sempre quando queste macchine si fermano ma non sono previste assolutamente soppressioni, anzi mi han detto che buona parte dei Volvo arriveranno certamente ad essere ancora in servizio nel 2009.




    CLICCARE SULL'IMMAGINE DEL FILOBUS 1013 AL CAPOLINEA DI RIMINI PER INGRANDIRE


    A questo punto speriamo che venga tolto il foglietto dalla 1013 e di rivederla così presto ancora in servizio.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/02/2008 22:34
    alla faccia della potatura..... [SM=x346221]

    cmq meglio così. [SM=x346242]
3