00 06/05/2007 00:52
Desidero riprendere nuovamente la discussione sulla filovia di Rimini, una tra le più antiche in Italia, che è misteriosamente scomparsa ( assieme ad altre purtroppo ) dal Forum. La precedente discussione era ricca di fotografie e dati che non sarà facile ritrovare velocemente ma intanto, almeno, ricominciamo.




Questo era il bellissimo capolinea centrale in Piazza Tre Martiri a Rimini. E' stato sconsideratamente soppresso ed arretrato di quasi un Km in quello che è attualmente un capolinea monco e senza senso... il filobus fino a poco tempo, e come si vede bene nella foto, era l'unico mezzo che aveva libero accesso alla Piazza nella zona pedonale al centro della città.
Io credo che la vetustà dei veicoli e la progressiva massiccia immissione di autobus diesel sulla linea abbia alla lunga contaminato quella che era la filosofia di questo bel capolinea di un tempo: solo veicoli elettrici e silenziosi.
Così, dopo avere prolungato dall'altra parte della linea il capolinea fino a Riccione Terme, invece di rinnovare una flotta di filobus arrivati incredibilmente al 30° anno di età si è pensato più semplicemente di togliere dal cuore del centro il capolinea della filovia e risistemarlo, alla meglio, com'è ora...
Rimini è una città abbastanza ricca e senza particolari problemi di reperibilità di fondi per riammodernare il parco dei propri mezzi filoviari, eppure stranamente la situazione è ormai grave e bisognosa di decisioni urgenti:
Come ci ha indicato Trollino59 al momento le vetture demolite sono la 001, 005 e la 007 mentre quelle non più in servizio sono la 002, 003, 008, 009, 011 e la 013.
Se penso che a Chieti da 10 anni ci sono dei filobus Menarini pressochè mai usati... mi chiedo perchè non siano mai stati affittati... da una parte ce n'è un bisogno disperato, dall'altra marciscono senza senso... Mi chiedo: a Rimini sanno che c'erano questi mezzi inutilizzati? A Chieti sanno che in Romagna erano messi così? Manager da 4.000 € al mese hanno idea di cosa accada oltre l'uscio dei loro uffici? sono in grado qualche volta di prendere, o almeno provarci, decisioni che saprebbero prendere anche chiunque di noi?