00 15/06/2005 22:52


ANTONIO: Nonostante la vespa, comunque, è molto bella l'immagine di Rimini com'era. L'immagine della Rimini com'è, invece, sarà che il fotocolor banalizza un po' tutto, non mi fa impazzire.




Con me sfondi una porta aperta...non c'è paragone che tenga fra le due foto.




Ecco un'altra immagine della Rimini che fu, sempre con filobus. Questo era il mitico capolinea della linea 10 Miramare: ossia, prima di Riccione lungo la linea filoviaria c'erano gli scambi per limitare la corsa a Miramare. Il filobus si staccava dalla linea principale e per tornare a Rimini percorreva un anello che arrivava a soli pochi metri dal bagnasciuga, quindi sostava al capolinea sul fianco della famosa Pensione Tonini di cui a sinistra si intravede un pezzetto. La pensione, oltre che graziosamente anni '20, era famosa per il gran numero di cartoline che la ritraevano coi filobus. Ora tutto questo, ovviamente, è del tutto scomparso: le belle pensioncine ed alberghi in stile sono stati tutti abbattuti entro gli anni'70 e al loro posto sono sorti grandi strutture alberghiere o turistiche. Inimmaginabile una stradina che possa portare verso la riva con una rotonda per i filobus...






Miramare oggi: alle spalle del fotografo dell'immagine in b\n c'è oggi questa situazione. Nella seconda foto il filobus per Riccione sta per impegnare gli scambi per il 10, raramente usato, l'anello per rientrare gira attorno alla rotonda stradale visibile sullo sfondo...insomma la faccenda è molto ma molto meno romantica.

[Modificato da Roberto Amori 15/06/2005 23.10]