00 07/05/2007 11:25
X Roberto Amori e Isothermos
Riguardo al funzionamento a batteria, nella partenza da fermo e nello "spunto" da bassa velocità, parte sempre in modalità "all-electric". Per una vera e propria autonomia della stessa, secondo la Casa può marciare per 2 Km. ca. alla velocità max di 50 kmh, vi è un pulsante a sx in basso dietro in volante per questa eventualità in caso di necessità (mai provato, ancora!) [SM=x346225] , dopodichè passa automaticamente al funzionamento termico quando la carica non è più sufficente (e la ricarica si effettua anche in caso di rallentamento e/o frenata, nonchè nei falsopiani e discese grazie al freno-motore). Da tenere presente che in questo modello la Toyota ha adottato connessioni elettriche (come nell'industria aerospaziale), compreso il servosterzo... [SM=x346232]
Riguardo ai presunti "alti costi" e ai "due motori", rimando alla tecnologia da "secolo attuale" ( e non da secolo scorso, come la stragrande maggioranza della produzione del settore), e poi solo il motore termico paga bollo ed assicurazione, per l'estetica vedi il mio post precedente, certo fa bene la Fiat a "vestire" le sue auto con forme decenti come quelle attuali (pur essendo in debito anche con il passato, vedi la mascherina della Grande Punto che pare ripresa dalla Ferrari "Testa Rossa" del 1958), ma per la finitura siamo più all'apparenza che alla sostanza (vedi il cruscotto in plastica dura, facilmente rigabile e presumo scricchiolante con il tempo sempre dello stesso modello), la Prius ha un cruscotto con la parte anteriore in plastica morbida come dovrebbe essere per ogni auto decente, non potrà trainare rimorchi ma ha una eccellente ripresa, un equipaggiamento di serie che la produzione nazionale non si sogna neppure, e posso aggiungere un'altra cosa? Personalmente non mi sentirei molto a mio agio con un'ordigno come può essere un sebatoio di GPL in basso dietro la schiena, la Prius ha il gruppo batterie in posizione "anti-crash" ed il serbatoio carburante in materiale polimerico anti-urto, l'unica cosa che per i miei gusti poteva avere "di più" per la finitura ed il confort interni potevano essere i rivestimenti in pelle come optional...solo che di questi ha solo la vernice metalizzata (400 E.) ed il navigatore satellitare comprensivo di blu-tooh, guida vocale e sistema intelligente di assistenza al parcheggio (IPA) del costo di 3000 E. ca. Chiaramente guardando più alla sostanza ho preso solo il secondo, e nonostante il costo, per la comodità e la SICUREZZA di guida ne è valsa veramente la pena! E poi vi ho fatto mettere anche la gruccia in metallo cromato per giacche e giubbotti (sempre by Toyota)! [SM=x346220]