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FILOBUS IN GERMANIA ORIENTALE (BERLINO EST)

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    trolleybus58
    Post: 1.524
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    tranviere veterano
    00 10/10/2011 21:21
    Anzi, potrebbero essere vetture di anteguerra...notare che, in una delle foto, la 3 assi è anche sprovvista di "arganetti"! [SM=x346225]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 21:42
    Quello che vedi nelle foto sono di ricostruzione delle vecchie Daimler/AEG del

    1939 ex matricole 1204-1211
    1940 ex matricole 1212-1217
    1941 ex matricole 1301-1303




    Alla fine della guerra l'impresa di ricostruire tutto è stata affidata alla Schumann come già altre case fecero per le disastrate zone della Germania,ricostruendo pure i filobus italiani colpiti.Le ultime arrivate fecero da sala operatoria durante la guerra sotto i famosi bombardamenti:
    http://www5.picturepush.com/photo/a/7792798/1024/Anonymous/Wg-1222-Mainzer--Bundesallee-1965-Foto-Hilkenbach.jpg

    In genere in Germania circolavano Mercedes,Bussing e altri costruttori minori spesso affidatari degli ordini locali...
    http://www2.picturepush.com/photo/a/7792815/640/Anonymous/o1933-1.jpg

    Pubblicità:
    http://3.bp.blogspot.com/_UYUyHACXkrA/SJR8OlkO2eI/AAAAAAAAHkg/085tScQdbv8/s400/1937%2BMercedes-Benz%2Btrolley%2Bbus%2BO%2B6000.jpg
    http://www3.picturepush.com/photo/a/7792801/1024/Anonymous/Triple-axle-Mercedes-Benz-O-10000-%281937%29%2C-the-flag.jpg
    http://www4.picturepush.com/photo/a/7792812/img/Anonymous/Mercedes-Benz-trolley-bus-for-33-people-with-70-hp.jpg

    Ecco tutto il parco berlinese fino al 1945,praticamente il parco del Reich:

    http://www.berliner-verkehrsseiten.de/obus/Ocars/ocars.html
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 22:36]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 21:45
    Veramente qui figurano in color avorio, con orli dei parafanghi neri e mozzi ruota marroni...gli stessi colori che si vedono in filmati A COLORI della Berlino del 1936 (girati come propaganda per le allora Olimpiadi) ed in foto in un libro da me comprato a Lubecca tre anni fa dal titolo "Lübeck in Farbe - Farbfotografien von 1928 bis 1943" di Thorsten Albrecht - Michael Imhof Verlag. I testi sono interamente in tedesco, ma è un libro prevalentemente fotografico, con le foto Agfacolor del 1936. Ed a Berlino Ovest, anche i locali "Double-Decker" della seconda metà degli anni '50, (riprodotti a suo tempo dalla Minichamps in Scala 1:43) avevano la stessa livrea...
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 22:13
    Eh quelli berlinesi si...... il colore caccarella è stato tolto a Luglio 1996. Con l'arrivo dei Man DN 95 ed i Volvo.Anche se le nuove forniture di qualche anno prima erano già in giallo-grigio topo. Il resto proprio no. Ecco l'ultima fornitura color caccarella:

    http://www.berliner-verkehr.de/busbilder/2252.jpg


    del 1995.Pensare che lo stesso anno a Potsdam provarono questo dalla livrea veramente molto bella,per dei filobus sia per Zurigo che per Stoccarda:



    O 405 GNTD: The renaissance of wheel hub motors

    With the O 405 GNTD Daimler-Benz again took up the idea of wheel hub motors, now almost a century old. Since the early days of the “Mixte” drive system enormous progress had been made, of course. In the earlier experimental electric vehicles of the 1970s, DC shunt motors had been used, whereas the four ZF wheel hub motors of the dual-powered articulated bus were asynchronous motors that worked with three-phase current. Their continuous output was 50 kilowatts each; the maximum output, 75 kilowatts. Outside the trolley wire network the energy was supplied by a 300 hp OM 447 hLA diesel engine.
    Apart from the Zurich dual-powered articulated bus, 17 further articulated buses of type O 405 GNDE without current collectors but with a diesel-electric hybrid drive were completed, the first of which went into operation on April 28, 1997, on Line 42 of Stuttgart’s local public transport company. The articulated buses were preceded by the 1117 Hybrid, a medium-duty truck presented by Daimler-Benz in 1994 at the Frankfurt Motor Show, as test vehicle. Wheel hub motors promised advantages mainly in low-floor buses where there was no room for a transmission and other power-transmitting components. Installed transversely and horizontally in the rear of the bus, the 300 hp EURO II engine OM 447 hLA drove a generator that supplied current to the four wheel hub motors.



    Daimler-Benz went a step further with the low-floor interurban hybrid bus O 405 NÜH. Unlike the O 405 GNDE the interurban bus could switch off the diesel engine and continue operating in town centers in pure battery mode, emission-free. For this purpose the manufacturer tested novel sodium-nickel chloride batteries, also called zebra batteries, for the first time. They were developed by the Daimler-Benz subsidiary AEG in Ulm. They were considerably lighter than the old lead batteries: a set of four batteries weighed 800 kilograms, was mounted on the roof, and worked at an operating temperature of 300°C.
    Four vehicles of this type went into operation in September 1996 between Oberstdorf, Sonthofen and Kempten, sponsored by the Bavarian State Ministry for Regional Development and Environmental Protection. Theoretically the low-floor buses could have gone some 30 to 40 kilometers in pure battery mode. But this was not the reasoning behind the test setup, for in this case the bus would then have needed a longer downtime to recharge the batteries. The distance which the bus covered in emission-free operation in the centers of the health resorts was only about ten kilometers. The aim of trial operation was to make optimal use of the power of the diesel engine through intelligent energy management and so simultaneously cut consumption and reduce the burden on the environment.
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 22:03]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 23:18
    Bè, non esageriamo...era un avorio carico (o diciamo color "Galak"). L'altro coloraccio era sui mozzi ruota...
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/10/2011 01:40
    l'ultima volta che li presi era il 2002. Era un MB identico ma snodato.Per andare a trovare mia sorella a Steglitz. Una porcheria di zona. I sedili rosso maglione anni '70 (alcuni doppelstock li hanno ancor oggi) erano mangiati,il mantice faceva un casino della madonna ogni sobbalzo ed avevo condiviso il viaggio da solo con 3 file dietro un addormentato con la bottiglia di birra in mano. che chiedeva ogni sacrosanta fermata "se era arrivato a casa" ed io rispondevo dopo 3 insistenti volte "la prossima fermata" [SM=x346231]

    A me facevano schifo quei mezzi.E quindi anche il loro colore degni della DDR,anche se la DDR li aveva arancioni.. Quando presi la defunta 100 al tempo con dei bei MAN 205 ad esempio tutta bella nuova mi sembrava un sogno.
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 13/03/2012 23:30
    Curiosità
    ..non sapevo dove metterlo ma ho pescato questo autobus Mercedes nato di fabbrica come postale per Berlino ed il Reich (come celere) prima e per la RFT poi avendo sede finale Coblenza. E' curioso il fatto che anche la Bussing NAG ha creato lo stesso identico modello con la sola differenza che era proprio un vero autobus creata dalla Komnick fabbrica originariamente costruttrice di trattori.Solo che questi erano rossi. Ho scoperto pure una seconda casa costruttrice di bus tedeschi: la EVA Eisenbahn-Verkehrsmittel-AG
    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,3753720





    Documenti:

    http://www5.picturepush.com/photo/a/7793173/img/Anonymous/a02.05joe6.jpg
    http://www1.picturepush.com/photo/a/7793174/img/Anonymous/a02.06nqcv.jpg

    Storia:
    http://www.aefl.de/ordld/Komnick/Neu171204/komnickindex.htm
    http://www.aefl.de/ordld/Komnick/Neu171204/07/komnick_7.htm
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 19/03/2012 22:39
    Omnibus BVG Est







    https://kyberia.sk/id/5050840/2
    http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,3252522,page=all
    http://www.berliner-verkehrsseiten.de/obus/Ocars/Obus_2001/obus_2001.html
    http://www.paolowiki.com/Languages/de/ES6
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/03/2012 22:41
    Veramente orrendi, ma particolari!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    lucianotramtram
    Post: 460
    Registrato il: 16/10/2009
    tranviere senior
    00 19/03/2012 23:08
    Non esistono filobus... orrendi!
    Dai Augusto non essere così severo nei tuoi giudizi.
    Diceva Roger Vadim (regista francese) in un famoso spot pubblicitario: "Non esistono donne brutte, ma tutte donne interessanti". Però poi leggendo attentamente la sua biografia si scopre che ha avuto nella vita compagne dello spessore di Brigitte Bardot, Jane Fonda e Catherine Deneuve e quindi sorge effettivamente il dubbio che Roger Vadim predicava bene ma... razzolava male!
    Quindi alla fine hai ragione tu Augusto: quei filobus sono veramente orrendi.
    Auguro a tutti una serena notte.
    Saluti Luciano.
    [Modificato da lucianotramtram 21/03/2012 08:19]
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/03/2012 00:10
    Passi per l'ultimo...
    ... ma gli altri sono dei camion al traino di un cassone a due piani. Il bello è che chi si siede al secondo piano in prima fila, posto ambitissimo quand'ero ragazzino sui bipiani, non vede praticamente niente se non la base delle aste.
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/03/2012 21:50
    [SM=x346243]

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