Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

METROPOLITANA DI SALERNO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/01/2009 17:01
    per Biagio e trammue
    Vi rispondo in "metropolitana di Napoli".

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 437
    Registrato il: 15/12/2006
    tranviere senior
    00 27/01/2009 21:19
    se il minuetto a quatto casse è un falso d'autore (vedi: www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=15141&sid=1713aa9cb2a1f13618b25214... ), il mimiminuetto esiste già da tempo, ovviamente sotto altro nome. purtroppo non ricordo bene ne il suo nome ne esattamente in quale regione della germania è in esercizio, nel caso riesco a trovare qualcosa cercherò di quotarlo qui.

    comunque, leggendo in giro per la metropolitana di salerno pare che alla fine si è optato per i minuetti classici.
    [Modificato da mimiMetro 27/01/2009 21:20]

    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 437
    Registrato il: 15/12/2006
    tranviere senior
    00 29/01/2009 13:50
    Al primo binario
    Salerno, nuovi lavori al cantiere della Metropolitana al quartiere Pastena



    Foto del giorno da il Corriere del Mezzogiorno

    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 29/01/2009 15:07
    Grazie per aver inserito la foto mimì [SM=x346220] .
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 21/04/2009 13:57
    Situazione attuale
    Alcune immagini dello stato dei lavori scattate domenica scorsa:

    La banchina della stazione FS di Salerno che sarà dedicata al servizio metropolitano; attualmente serve i binari 6 e 8 utilizzati dai treni da/per Mercato S. Severino ed il tronchino 6bis accessibile solo lato Battipaglia



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Il punto dove comincia il nuovo binario dedicato alla metropolitana, all'altezza del sottopasso di via Vestuti - via Orofino; in primo piano il binario dispari diretto a Pontecagnano della linea FS ed il terminale (un po'... stressato) dell'asta di manovra della stazione di Salerno



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    La prima stazione che si incontra è Torrione, dotata di raddoppio, dove sono in sosta alcune macchine operatrici; il muretto divide per tutto il percorso i due binari della linea FS Salerno-Battipaglia da quello dedicato alla metropolitana



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    La banchina è praticamente completa, manca solo l'ascensore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Pastena invece è una semplice fermata



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    anche qui, a parte l'ascensore i lavori sono terminati



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    la successiva è Mariconda, stazione dotata di raddoppio



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    L'assenza della massicciata su tutto il percorso fa sembrare le banchine ancora più alte



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Un tratto in curva, a sinistra si vedono le fondazioni per i pali della linea aerea



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Arbostella è forse quella ridotta peggio...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Alla stazione di Arechi, presso lo stadio, si vedono le prime tracce di pietrisco destinato alla massicciata;



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Per ora la linea finisce qui, infatti la configurazione della stazione è terminale, con due binari tronchi; in futuro si pensa di proseguire verso l'aeroporto di Salerno-Pontecagnano...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 21/04/2009 15:33
    Marco grazie per le foto e l'interessantissimo aggiornamento!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/04/2009 19:26
    Ben fatto, Marco, complimenti!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 22/04/2009 13:58
    Grande Marco, sono le prime foto che vedo dei lavori. E'da tempo che volevo fare un salto ma non ho avuto mai l'occasione per andare a dare un'occhiata. Una curiosità ma a quanto pare la linea è a binario singolo? Pensavo fosse a doppio binario. Un'osservazione mi piacciono più queste come pensilinee che quelle della linea 2. [SM=x346220]
    [Modificato da (ferpas) 22/04/2009 14:00]
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 22/04/2009 14:30
    Grazie per le foto!!!
    Ma come mai non c'è la massicciata? La mettono dopo?

    Peccato però per le stazioni, finite, ma imbrattate completamente.... si dovranno ridipingere, spendendo altri soldi... che peccato...

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 22/04/2009 15:15
    Sì Robby, la massicciata non l'hanno ancora messa.
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 22/04/2009 21:26
    Ottimo lavoro per per le foto,credo che la citta di salerno avra anche lei una bella metropolitana.Ma poi mi pare che ogni 30 min un treno dovrebbe raggiungere il passante di napoli o sbaglio,immetendosi sulla nostra linea 2??
    [Modificato da Trenomaniaco270191 22/04/2009 21:27]
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 22/04/2009 22:48
    Non saranno gli stessi treni.

    La metropolitana di Salerno sarà un servizio a sè stante, sul percorso Stazione FS-Arechi effettuato pare con "Minuetti" specificamente acquistati dalla città di Salerno

    Ulteriori 2 fermate (M2 Duomo-via Vernieri, in esercizio e M1 Centro Storico, in progetto) sono situate sulla linea Salerno-Cava dei Tirreni servita anche dai treni che arrivano sul passante di Napoli.

    La situazione attuale vede un treno l'ora percorrere la tratta Salerno-Cava-Torre Annunziata-Passante-Napoli Campi Flegrei e v.v. facendo quasi tutte le fermate, intervallato da treni Salerno-Cava-Nocera e seguito (o preceduto in direzione di Salerno) da un treno Torre Annunziata-Passante-Napoli Campi Flegrei; in alcune ore c'è un'ulteriore corsa Salerno-Campi Flegrei (e v.v.) di rinforzo.

    Marco B.
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 437
    Registrato il: 15/12/2006
    tranviere senior
    00 03/09/2009 11:26
    De Luca: Metropolitana leggera, taglio del nastro entro l'anno

    La metropolitana leggera di Salerno è "un'opera praticamente finita. A luglio abbiamo sollecitato la Regione per la stipula della convenzione con le Ferrovie dello Stato, ma siamo in dirittura d'arrivo". Inizia, dunque, il conto alla rovescia per Salerno. Entro la fine dell'anno, come specifica ieri in conferenza stampa lo stesso sindaco, Vincenzo De Luca, la metropolitana sarà attiva e funzionante. Il completamento del sistema di trasporto leggero rientra, infatti, nel lungo elenco di opere ed interventi in via di ultimazione in città. Interventi minuziosamente spiegati dal primo cittadino ieri mattina a Palazzo di Città. Parallelamente all'avvio del trasporto metropolitano, "per il quale", sottolinea De Luca, "non si impiegheranno più di 25 minuti", il prossimo 12 dicembre sarà in programma anche l'inaugurazione dell'alta velocità, che, nella stazione di Salerno, vede uno dei nodi principali. "Probabilmente alla presenza dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e del presidente della Repubblica". La settimana di San Matteo, o comunque, l'ultima settimana di settembre, porterà in città anche l'avvio di nuovi cantieri, tra cui quello per la demolizione del vecchio Jolly Hotel. Confermato non solo l'inizio dei lavori per la realizzazione di Piazza della Libertà, ma anche quelli per la riqualificazione dell'area dell'ex Pastificio Amato.
    D.T.

    Il Denaro
    del 03-09-2009 num. 162




    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 07/01/2010 16:24
    Innaugurazione
    si vocifera una possibile inaugurazione per la metà di gennaio con la presenza del capo dello stato.

    Ma mi chiedo se è possibile????
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 09/03/2010 14:05
    Da "IL MATTINO" del 06/03/2010

    Metrò conto alla rovescia per il fischio di partenza

    La lettera del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è datata 4 marzo. È l’approvazione, a strettissimo giro, della delibera regionale con cui la Campania ha formalizzato il contratto con Trenitalia per la gestione della metropolitana di Salerno. In sostanza il ministero dice sì al trasferimento della tratta ferroviaria Salerno Centrale-Stadio Arechi dallo Stato alla Regione. Da ieri il nuovo servizio di trasporto è operativo. L’avvio ufficiale è stato di fatto sancito con una riunione che ieri mattina si è tenuta nella sala giunta di Palazzo di città, tra tutti gli attori. Erano presenti, con l’assessore alla mobilità Luca Cascone e il mobility manager del Comune di Salerno Achille Parisi, il dirigente di Trenitalia Campania Gambardella, il dirigente di Reti ferroviarie italiane Daniele, il dirigente della Regione Campania Pasquale Fusco, il direttore dei lavori Condò, il rappresentante dell’impresa Mattioli Annichiarico, il rappresentante dell’Ustif Giros. Il prossimo passo è la firma, fissata per la settimana prossima a Roma, presso la sede del ministero, della convenzione che darà il via alle corse. Data prevista per il primo fischio di partenza, se non ci saranno intoppi: lunedì 22 marzo, quando dovrebbe cominciare il preesercizio senza passeggeri. Questo periodo di prova potrà durare dai 30 ai 60 giorni. Entro questa data anche tutti i lavori della Reti saranno conclusi e consegnati. Negli ultimi giorni prima dell’inizio del preesercizio verranno installati, a cura del Comune, i monitor nelle stazioni, mentre, sempre a cura dell’amministrazione comunale, verrà completata la manutezione sulle fermate, per esempio, i giardini dell’Arbostella e la stazione dell’Arechi-San Leonardo. La firma della convenzione tra il Comune e la Reti è fissata presso la Direzione generale delle Infrastrutture ferroviarie e dell’Interoperabilità ferroviaria. Solo il 25 febbraio la Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, aveva approvato, facendo seguito alla delibera della giunta comunale di Salerno di gennaio, la definitiva delibera con la quale si è stabilito di inserire la tratta ferroviaria Salerno Centrale-Stadio Arechi tra quelle di interesse regionale trasferite dallo Stato alla Regione. Questo era il passaggio principale che il ministero doveva approvare. La delibera, però, stabiliva anche di affidare il servizio sulla tratta alla società Trenitalia Spa del gruppo Ferrovie dello Stato, nell’ambito del contratto di servizio in corso con la Regione Campania per i servizi regionali di trasporto su ferro. La Regione stabiliva anche di finanziare il servizio con risorse proprie nell’ambito del contratto di servizio già in corso con Trenitalia, senza alcuna variazione del corrispettivo complessivo del contratto. Le prime due tratte della metropolitana di Salerno sono Salerno-Arechi e Arechi-Pontecagnano, già finanziate per un totale di 105,2 milionid i euro (di cui 47,8 di fondi regionali). La terza tratta è invece quella che servirà a raggiungere l’aeroporto di Pontecagnano e che è ancora in attesa di finanziamento dello Stato. Sono stati già chiesti 59,4 milioni dalla Legge Obiettivo con il nuovo accordo Governo-Regione del primo agosto 2008. Nella stessa giunta la Regione ha approvato un finanziamento di 77 milioni di euro - 50 milioni di fondi del Fas (Fondo aree sottoutilizzate) e 27 milioni di fondi europei - per un’altra tratta della metropolitana regionale. Il tutto per il completamento della tratta Metrocampania Nord est che da Piscinola e Scampia va fino ad Aversa, oltre ad una strada a scorrimento veloce nel Sannio. Oltre a decongestionare il traffico della città di Salerno, la metropolitana, progettata già dalla fine degli anni Ottanta, integrerà nel sistema ferroviario importanti poli logistici, come lo stadio Arechi, l’ospedale di San Leonardo, l’aeroporto di Pontecagnano.

    Stazione centrale-stadio Arechi Sei chilometri di nuovo tratto

    Il tratto della metropolitana di Salerno che sarà inaugurato presumibilmente il 22 marzo, è quello che va dalla stazione centrale di piazza Vittorio Veneto allo stadio Arechi. Sei fermate in tutto, circa cinque chilometri e mezzo compresi tra il centro cittadino e lo stadio, che è la zona più ad est della città progettata dal puc di Bohigas: qui sorgeranno la stazione marittima Marina d’Arechi disegnata da Santiago Calatrava e qui arriva la Porta Est di accesso alla città degli architetti che fanno capo a Maria Rosaria D’Ambrosi. Le corse che saranno inaugurate tra circa quindici giorni sono: stazione centrale-via Pietro del Pezzo; via Del Pezzo-Pastena; Pastena-Arbostella; Arbostella-Mercatello; Mercatello-Stadio Arechi San Leonardo. Restano fuori tre stazioni, perchè in tutto, il primo lotto della metropolitana di Salerno, comprende sette chilometri e mezzo di strada e nove stazioni. Delle altre tre stazioni, una è già funzionante: quella di via Vernieri che già è in collegamento attivo con la stazione centrale. Un’altra è quella che la Reti ferroviarie italiane sta riprogettando per problemi sismici, idrogeologici. Si tratta della prima stazione, quella da cui parte la metropolitana di Salerno, cioè quella di via Monti-centro storico. Questa stazione, già progettata una volta, non ha ricevuto tutte le approvazioni che servivano per farla entrare in funzione perchè vennero sollevati problemi sull’assetto idrogeologico del territorio su cui deve sorgere. La Rfi la sta ora riprogettando, tenendo conto dei rilievi che l’avevano bloccata. L’altra stazione che non sarà inaugurata tra quindici giorni è la stazione di Torrione-via della Monica, che al momento non esiste. Questa verrà realizzata da un privato nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’area delle ex fabbriche della ceramica Di Filippo, a valle degli spazi in cui sorgono gli uffici di Salerno Energia. Qui sorgerà un centro commerciale e la stazione della metropolitana con verde pubblico e parcheggi. A regime, l’intera linea della metropolitana di Salerno comprenderà invece anche le stazioni di Pontecagnano e dell’Aeroporto. In tutto saranno 16,4 chilometri. Con la delibera regionale del 25 febbraio e la lettera di approvazione del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture del 4 marzo, che dà il proprio assenso a che la tratta della metropolitana di Salerno venga trasferita dallo Stato alla Regione e che a sua volta la Regione l’affidi ai servizi di Trenitalia, la rete salernitana, ha fatto sapere l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta: «Entra a far parte della grande rete della metropolitana regionale, arricchendo un’offerta di trasporto su ferro che non ha eguali in Italia, e che consentirà alla città di Salerno di usufruire di un collegamento rapido, efficiente, non inquinante e in rete con le altre parti della regione, grazie alle risorse che abbiamo assegnato al contratto con Trenitalia che garantirà il servizio».
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 09/03/2010 15:48
    quindi il 22 parte il preesercizio e a fine aprile o fine maggio dovrebbe aprire al pubblico?

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 09/03/2010 19:02
    [SM=g1885122] Così sembra di capire dall'articolo.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 10/03/2010 16:27
    mi sono giunte voci che mancano ancora parecchi pali della linea aerea, non è che effetueranno il preesercizio con le Aln 668????
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 10/03/2010 20:45
    [SM=g1885122] o con dei Minuetti diesel, magari...

    Ma poi il preesercizio lo possono fare con qualsiasi veicolo, magari un bel D345 non stonerebbe [SM=x346236]

    Marco B.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 29/03/2010 11:17
    Volevo informarvi che il fatidico preesercizio con inizio il 22 Aprile non è ancora cominciato e che la linea aerea ancora non è stata completata quindi inizialmente il servizio sarà espletato con mezzi disel (voglio augurarmi dei minuetto)
2