00 22/10/2009 22:19
AnsaldoBreda a San Pietroburgo?
Cari amici,

qualcuno di voi ha letto l'articolo pubblicato oggi sul Sole - 24 ore di oggi, inserto Finanza & Mercati, titolato "Anche l'auto sul tavolo di Berlusconi e Putin"?
Cito testualmente:
...Ma intanto Berlusconi comincia dai tram: il primo progetto discusso ieri sera con Putin e con la signora Matvienko (governatrice della città) riguarda la possibilità di creare una joint-venture con Finmeccanica per la produzione di tram leggeri. "Solo a San Pietroburgo- ha detto il governatore di Pietroburgo, stretta alleata di Putin- il 30% dei tram devono essere sostituiti."
La notizia mi sembra di grande importanza per due motivi: il primo perchè pare indicare la volontà, da parte delle autorità russe, di mantenere e riportare in auge il tram in quella che resta ancora oggi la più grande città tranviaria del mondo; il secondo perchè, dopo un periodo di relativo offuscamento, di cui hanno beneficiato soprattutto Alstom, Siemens e Bombardier, l'industria italiana tornerebbe nelle primissime posizioni sulla scena tranviaria internazionale.
Dopo San Francisco e Los Angeles, San Pietroburgo: sarebbe veramente un bel colpo! E data la "grande amicizia" tra i due leaders, chissà che la cosa non possa realizzarsi.
Che ne pensate?

Un cordiale saluto da

Paolo