00 19/03/2007 23:41
L'azienda si chiamava (e si chiama) A.T.A.C (nulla a che fare con l'omonima romana...)
sinceramente non sapevo delle batterie perchè quando per la prima volta vidi quei filobus da bambino (1970-1972)mi dissero che quel maledetto passaggio a livello (tolto nei primi anni 90) lo percorrevano ad aste abbassate e per forza di inerzia prendendo la rincorsa dalla discesina in entrata al centro (però non capivo come poteva avvenire l'inverso visto che è in piano.)
Comunque proprio domattina sarò di nuovo a Civitanova Alta e rifarò (le feci a dicembre ma non me le ritrovo più) alcune foto dell'ex rimessa filoviaria, ancora in buono stato (oggi officina per mezzi comunali), dell'ex SSE e di alcuni bei ganci.
La linea, subito dopo l'uscita dal centro cittadino, era a bifilare unico. purtroppo l'ultimo palo lo vidi anni fa nei pressi dell'ospedale, poi fu tolto per far posto ad una centralina per il metano.
so per certo che i filobus furono demoliti da uno sfasciacarrozze di potenza picena. un vecchio amico mi disse tanti anni fa che quel tizio all'interno della sua officina teneva in bella mostra alcune foto prima della demolizione. non ho modo di rintracciarlo.