00 05/03/2007 09:20
Vracovia
Bellissimo filmino scovato da Antonio in quel pozzo di S.Patrizio che è YouTube. Fra l'altro è girato e montato con grande cura, la visione è ottima e la compressione di poco percepibile, sono riuscito con Mozilla a scaricarlo ed è sui 18Mb.
Comunque, come sempre, tutto il mondo è paese, gli esperti di trasporti sono tutti uguali: levatacce con macchine fotografiche, orazioni di strani numeri di truck e linee, speranze che tutto sia temporaneo o migliorabile. Anche in Polonia si sopprime con la recita del ' momentaneo '. Anche lassù la gente brontola per il rumore, raccoglie firme poi è felice se i bus ( omologati dalle rigidissime normative antinquinamento polacche ) sgaseranno e spareranno polveri per aria tutta notte. Anche là, come a Napoli quella volta a Fuorigrotta, non manca mai il conducente con 49 anni di nostalgia sulle rotaie e via così. Ma avete visto i tram in deposito? Sembra di essere in un vecchio museo pre cortina di ferro ed invece sono quelli che ogni giorno sferragliano per le strade, non c'è da meravigliarsi se poi la gente si lamenta... In questi 8 mesi però ne sono arrivati finalmente di nuovi che si spera più silenziosi dato che comunque anche tutte le rotaie andrebbero cambiate e chissà se li hanno immessi nelle linee notturne?
Bene ha fatto negli anni passati, forse con meno presunzione, la Romania a comprare di seconda mano massicciamente centinaia di tram e filobus ancora semi nuovi dalla Germania, Austria e Svizzera rinnovando così modernamente il parco rotabili delle proprie città.
Tempo fa scrissi che visto la perfezione di quei veicoli usati anche noi con meno prosopopea da G8 avremmo potuto prenderne per le nostre città, molti di quei filobus austriaci e svizzeri li avrei visti bene ad Ancona, Rimini, Chieti... ma così non si potrebbero fare gare d'appalto...