00 10/10/2010 19:44
Mi permetto di ricordare che intanto il mondo Mac non è immune da malware, ovvero software maligno come virus, spyware, ecc. La scarsa diffusione di questo ambiente unita alla sua indubbia "solidità" ha finora scoraggiato i pirati informatici a dedicarsi allo sviluppo "sfrenato" di versioni Mac dei malware esistenti per Windows, ma le statistiche parlano chiaro: anche su Mac il numero di malware "dedicati" è in aumento.

Di contro questa tranquillità tipica del mondo Mac è una falsa sensazione di sicurezza che è molto pericolosa: ovvero è facile illudersi che su Mac si è immuni a qualsiasi tipo di minaccia informatica, ma non è assolutamente così. Ad esempio, il phishing funziona perfettamente, per cui ad esempio un utente Mac può aprire una falsa mail delle Poste, cliccare sul link, trovarsi in una pagina web in tutto e per tutto "uguale" a quella ufficiale, inserire i propri dati e... voilà, addio!

In questo caso (ma anche in tanti altri) non c'è sistema operativo che tenga: spesso l'anello debole di un sistema di sicurezza è quello umano, e quindi sta a noi avere sempre gli occhi aperti e stare molto molto attenti a dove si va a parare...