00 03/02/2007 11:08
Il festival della retorica
Anche su questo forum è iniziato il festival della retorica. E' allucinante che un uomo di 38 anni non debba più tornare a casa da moglie e figli. Il calcio, però, non è finito oggi, ma da quando le logiche economiche (e televisive) hanno avuto il sopravvento su quelle sportive.
Non sono d'accordo, con tutto il rispetto, con Pabbamo e signora. Prima di tutto non vedo chi dovrebbe occuparsi dell'ordine pubblico se non lo fanno polizia e carabinieri, anche perchè il 90% degli incidenti è avvenuto intorno allo stadio e non dentro; il fatto che siano sottopagati è verissimo e sono anche mal guidati, visto che questa partita, anticipata al sabato per una festa cittadina, era nel mirino da mesi e 1500 uomini non sono stati capaci di porre rimedio allo sfacelo che sicuramente era preordinato (la partita, come sempre, è solo il pretesto). D'altra parte vorrei dire alla signora Abbamonte che non glielo ha ordinato nessuno di fare il poliziotto (anche fare i soldati e andare a morire in Irak è allucinante, ma è la vita professionale - con i rischi del caso - che si è scelti, piuttosto non si dovrebbe andare a fare la guerra, spacciata per missione di pace), vero è invece che i tutori dell'ordine andrebbero maggiormente tutelati (oltre che meglio pagati) e non mandati allo sbaraglio come accade grazie ad alcuni uomini di vertice (che si potranno giustificare, appunto, dicendo che era stato previsto un nutrito contingente di uomini proprio per la pericolosità dell'evento). Per quanto riguarda gli inneggiamenti a Nassiriya (tirati in ballo, ma non vedo cosa c'entrino), gli stronzi sono ad ogni angolo di strada, purtroppo, e non mancano neanche fra certe schiere delle forze dell'ordine, se è vero quello che è successo a Genova nel 2001. Passando a Pancalli e la decisione di sospendere i campionati, questo era doveroso, ma quest'ultimo rifletta meglio sulla sua semi-fallimentare gestione commissariale e i politici - di ogni parte politica - si decidano a fare leggi grazie alle quali i pezzi di merda che sconvolgono le vite dei cittadini onesti, tifosi compresi, vengano rinchiusi in carcere (altro che indulto, che delusione...) e venga buttata la chiave nel cesso, altro che vizi di forma, permessi premio, semilibertà e altre amenità del genere...
Certezza della pena, altro che sospensione dei campionati, e vedrete che le cose andranno meglio. I poliziotti continuino a fare - bene - il loro lavoro (altrimenti si licenzino, ci sono tanti giovani a spasso), così come dovrebbero fare certi magistrati che rinviano le cause perchè impegnati ad andare in barca o certi politici della provincia di Benevento che sono il vero marcio della classe dirigente italiana (ripeto: che delusione, dalla padella nella brace...). Solidarietà alla famiglia dell'ispettore deceduto.
Scusate lo sfogo, ma ho letto tanta, troppa retorica...
[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli