00 23/07/2007 16:20
Da Milano a Strasburgo
Ieri sono passati per Strasburgo due amici di Milano conosciuti tramite MondoTram, Davide e Paolo. Davide in particolare frequentava il sito, ma è talmente tanto che latita da aver persino dimenticato il suo nick (ahi, ahi, Davide). Ciò non di meno, è stato gentilissimo e mi ha aiutato a completare la raccolta dei biglietti del tram con le immagini dei mezzi pubblici di Milano, che sono ora raccolti tutti assieme nell'elegante album a suo tempo realizzato dall'ATM.

Grazie a Davide, inoltre, sono entrato in possesso dei due modellini di tram milanesi messi in vendita sempre dall'ATM, una due assi serie 700 (la 711, per essere esatti) e una 28 arancione col pantografo (1880), molto simile alla introvabile vettura realizzata a suo tempo dalla Elfer.





Mentre Paolo e Davide (che prima di passare da me erano stati in quel di Mulhouse alla ricerca di treni storici) si sono industriati da soli a fotografare i tram di Strasburgo (a proposito, bisognerà che prima o poi li fotografi anch'io [SM=x346225] ), dal canto mio ho pensato bene di portarli a fare un giro per mostrar loro due glorie della capitale dell'Alsazia: la mia 500:



e il Consiglio d'Europa (ancora con 500 in bella vista)



Orgogliosi di tanta beltà, Paolo e Davide si son fatti fotografare impettiti con la fida 500L, sempre in zona Consiglio d'Europa:



Li ho poi riaccompagnati in centro, da dove avrebbero raggiunto il loro camper, col quale stamattina si sono rimessi in cammino per il nord della Francia, alla ricerca di altre rotaie.

Mentre ci salutavamo, è passata una signora italiana (residente in Germania) completa di marito, subito entusiasmatasi per la 500, che le ha ricordato gli anni dell'adolescenza, al punto da chiedermi se la portavo a fare un giro (senza il marito!). Da perfetto gentiluomo ho acconsentito e, dopo una veloce scarrozzata attorno al centro, l'ho restituita sana e salva al di lei consorte. [SM=x346236]

[SM=x346219]