Luigi's Mansion 2 HD Vieni ad acchiappare i fantasmi con noi su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il Lungo, il Corto e il Pacioccone, ovvero: Monocassa, Mon Amour

  • Posts
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,519
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 12/17/2006 11:41 PM
    Produzione monocassa
    Ho spostato in questa discussione alcuni messaggi relativi alle nuove produzioni tranviarie, monocassa e non.

    A me, comunque, piacevano le vetture a due assi [SM=x346225]

    Antonio

    Scritto da: Augusto1 13/12/2006 23.44
    Attualmente nessuna industria europea (e forse mondiale) produce tram monocassa: il tram più corto attualmente prodotto è il Sirio a tre casse per Napoli.

    E questo cos'é, un prototipo? [SM=x346225]



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    A tre casse poi, c'é anche l'anitra della Skoda...

    Scusate il leggermente [SM=x346255]
    [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 19/12/2006 23.52]


  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 12/17/2006 11:54 PM
    per Blinky73
    Che vuoi che ti dica...evidentemente mi hanno raccontato una fandonia. Di quale città polacca è questo tram monocassa? Nel frattempo, per vedere l'Anitra Skoda cliccare qui.

    [Modificato da Augusto1 17/12/2006 23.57]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,519
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 12/18/2006 12:29 AM

    Non ricordo la città, però dalle altre foto che ho trovato in rete sembra un esemplare di pre-serie.
    Anche io sono a favore di un ritorno dei tram monocassa, soprattutto se può favorirne l'utilizzo nei centri storici.


  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,519
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 12/18/2006 1:28 AM

    La città del "monocassa" dovrebbe essere Varsavia...
    e ho qui terminato!

    [SM=x346249]

  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1,928
    Registered in: 4/3/2006
    tranviere veterano
    00 12/18/2006 1:04 PM
    Ma quello è un tatra riammodernato e si vede caspita! Guardate la cassa e soprattutto i finestrini con banda superiore scorrevole... quell'esemplare sarà dei primi anni 70. Vedi Ostrava e Brno.

    [Modificato da XJ6 19/12/2006 0.58]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 12/18/2006 3:58 PM
    monocassa da revisione
    Allora non mi avevano raccontato una fesseria... [SM=x346233]

    [Modificato da XJ6 19/12/2006 0.59]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Tram Verde
    Post: 260
    Registered in: 11/2/2005
    tranviere junior
    00 12/18/2006 4:31 PM
    Re: produzione monocassa

    Scritto da: Augusto1 13/12/2006 23.44
    Attualmente nessuna industria europea (e forse mondiale) produce tram monocassa: il tram più corto attualmente prodotto è il Sirio a tre casse per Napoli.



    A ben vedere ci sarebbero anche questi:








    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,519
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 12/18/2006 6:10 PM
    Premesso che sarebbe il caso di aprire una discussione a parte, il tram di Varsavia aveva insospettito anche me per il pianale alto.
    Però ho un'altra foto di un modello molto simile con pianale (pare) ribassato...

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 12/18/2006 8:29 PM
    per Tram Verde
    Vabbé, si parlava di tram moderni (ed in Europa, con una possibilità di estendere il discorso al resto del mondo): questi sembrano ricostruzioni e non mi sembrano neanche del vecchio continente...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registered in: 6/2/2004
    tranviere senior
    00 12/18/2006 9:17 PM
    LA ditta polacca Pragoimex produce tram monocassa ee rimorchi ribassati:

    www.ckdpragoimex.cz/en/

    Ne ha anche presentato uno alla fiera Innotrans 2006 di Berlino.

    ...e a proposito delle anatre: dagli appassionati spagnoli questo è chiamato "Papero":



    (cercate "Talgo 350" con Google Immagini)
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1,928
    Registered in: 4/3/2006
    tranviere veterano
    00 12/19/2006 8:20 PM
    CKD riammodernate
    Augusto la Ckd è fallita dato che i suoi principali clienti dopo il crollo "del muro" han preferito altre case per rifornirsi o per rendere moderne vetture ormai obsolete non sempre con rislutati decenti. Addirittura dresda ha voluto cancellare la sua memoria svendendo alla corea del nord tutte le ckd rimaste e gli ultimi kt6 (4)sono in vendita,l'ultima commessa da città socialista. Rimane a memoria la matricola 2000 in stato immacolato. Varsavia invece s'è data a carrozzieri locali. La casa è la Bydgoszcz ( www.pesa.pl ) Dopo secula ed il reale timore del convertimento ai bus una cittadina come halberstadt ex ddr ricotruirà i suoi ckd ed ha comprato nuovi bombardier bicassa il nuovo standard tramviario di piccola taglia.

    fonte rivista "tramway & urban transit" di questo mese al prezzo di 7.25 euro.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1,928
    Registered in: 4/3/2006
    tranviere veterano
    00 12/19/2006 8:32 PM
    Proposte tram di giammania
    www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Halberstadt/LL_Halberstadt_2...

    Leoliner bombardier x halberstadt

    il piu piccolo tram in commercio ora.I cassonetti sirio sono molto piu lunghi ma prevedono anche un bidirezionale a due casse.Auspicabile per Padova al posto del playmotram

    Altra proposta a due casse è il flexity bombardier di cui gli ultimi arrivi per DVB Dresda ma a 5 casse come l'atm 7500 sirio.

    ecco il NGTD12DD

    www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Dresden/NGT12DD/2820-dre...

    Dio che belli!!!!!!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 12/19/2006 9:23 PM
    per Cori x
    Ma 'sta cosa che definisci cassonetti i Sirio [SM=x346235] non è proprio giusta... Secondo me i Sirio (e prendendoli tutti i giorni me li sono studiati bene) sono molto più belli, specialmente esternamente, di quelli che hai mostrato (i secondi, poi, li trovo assolutamente anonimi).

    [Modificato da XJ6 19/12/2006 23.56]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,519
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 12/20/2006 12:25 AM
    Augusto ha tutta la mia solidarietà (e dei sassaresi, quelli giusti...) in difesa del Sirio, originale esternamente e che, dopo averci scorrazzato su e giù lo scorso ottobre, reputo un ottimo tram.

    Ma, tornando al mio monocassa dal quale ha preso piede la discussione, cos'é?
    Un Tatra ricostruito o un Pesa XYZ, vista la rassomiglianza col modello 805NM della stessa Casa...



    [Modificato da BLINKY73 20/12/2006 0.28]


  • 600V
    00 12/20/2006 9:29 AM
    805NM


    L'azienda offre la completa ricostruzione di tram partendo dai modelli 105N/805N: cassa, organi di trazione e freni.

    www.pesa.pl/php/index_pl.php?id_dzial=1140&%20id_sesja=0
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1,928
    Registered in: 4/3/2006
    tranviere veterano
    00 12/20/2006 10:11 AM
    Augusto i sirio prototipo che scorazzavano per milano nei test di omologazione erano bellissimi dalle linee pulitissime ed essendo poco piu che maquette ma funzionanti avevano interni di difficilissima attuazione in italia ma non all'estero (imbottiture delle panche,finiture curate anzi curatissime e illuminazione di enorme impatto dato da luci soffuse (si vede in un tuttotrasporti del 1997) Quello di produzione invece avendo nascosto il gancio traino nella sottoscocca esteticamente sembra abbia la cosiddetta "scucchia" che a mio parere oltre che far schifo è soggetta a tamponamenti che la vetroresina non sopporta con sbreghi a medio termine da paura. L'unico sirio quasi fedele al disegno è quello di atene che è anche quello piu curato dell'intera flotta mondiale. Quello di napoli vedendo le foto ha in comune con quello di sassari la non carenatura dei carrelli,sarà per motivi ovvi di strade strette e quindi di curvature maggiori ma rovina il disegno generale.Per non parlare degli interni che come suole in ansaldobreda non fan molto caso alla qualità delle plastiche che sbiadiscono se non addirittura si rompono. Vedi Sirio, BMb 240 e 321 di tutte le serie.E qui siamo solo a livello estetico. A livello meccanico non parliamo dei freni,dei trolley che si inceppano e delle casse posteriori che sculettano risollevando almeno a milano gli infausti 4900 modificati nottetempo sin dal 1985. Da qui il termine cassonetto.

    Tornando al topic la pesa polacca vuole rendere partecipi le aziende dell'est europa con evidenti crisi economiche nel rifacimento esterno della prima serie Ckd kt4 e per il mercato interno i 105 NA ovvero dei tatra in salsa wojtila.hahahahaha

    PRIMA DELLA CURA:

    www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105Na/1100_-_105Na%2B105Na_1100+1101_-_2004-1...


    www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105Na/12392.jpg

    guardate l'adesivo segnalante la precedenza agli anziani,meraviglioso.

    E DOPO LA CURA:

    www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105N2k/12291.jpg

    www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105N2k/12307.jpg


  • OFFLINE
    LHB
    Post: 89
    Registered in: 8/3/2004
    apprendista tranviere
    00 12/20/2006 5:16 PM
    Si vede che in Europa del Est, le vetture articolate non sono così numerosr rispetto a quelle monocassa.

    In Polonia, ci sono il nuovo tipo di Varsavia e il tipo Protram 204 a Wroclaw(=Breslau).

    Piccola correzione: la tranvia "Leoliner" non è un prodotto Bombardier! E nata da una collaborazione delle officine centrali della socièta di trasporto di Lipsia e Siemens (che hanno poi fondato la socièta comune LFB).
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1,519
    Registered in: 2/23/2005
    tranviere veterano
    00 12/20/2006 10:40 PM
    Monocassa-bicassa?
    C'é anche questo, siamo a Toyama in Giappone...


    Photo: Tsuda

    Urbinati, ci sei?


  • OFFLINE
    Tram Verde
    Post: 260
    Registered in: 11/2/2005
    tranviere junior
    00 12/20/2006 11:32 PM
    Re: per Tram Verde

    Scritto da: Augusto1 18/12/2006 20.29
    Vabbé, si parlava di tram moderni (ed in Europa, con una possibilità di estendere il discorso al resto del mondo): questi sembrano ricostruzioni e non mi sembrano neanche del vecchio continente...



    Effettivamente sono delle riproduzioni e vengono costruiti in USA dalla Gomaco Trolley, però fanno la loro brava figura


    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1,928
    Registered in: 4/3/2006
    tranviere veterano
    00 12/21/2006 10:41 AM

    Scritto da: LHB 20/12/2006 17.16
    Si vede che in Europa del Est, le vetture articolate non sono così numerosr rispetto a quelle monocassa.

    In Polonia, ci sono il nuovo tipo di Varsavia e il tipo Protram 204 a Wroclaw(=Breslau).

    Piccola correzione: la tranvia "Leoliner" non è un prodotto Bombardier! E nata da una collaborazione delle officine centrali della socièta di trasporto di Lipsia e Siemens (che hanno poi fondato la socièta comune LFB).



    orco cane ho fatto io il casino... mi sono subito mervigliato della put...tnata che ho detto hahahahaha.Bah secondo me tram o autobus negli anni della guerra fredda in quei paesi poca era la differenza,se non per i costi di manutenzione molto piu bassi rispetto a ruote gommate.

    wroclaw non era Preslau?

    Saluti socialisti (e così siamo pure vintage)

    [Modificato da XJ6 21/12/2006 15.04]

1