00 04/07/2014 17:32
Sono arrivati da OSLO dei MAN NG 313 (A23) per implementare le corse della trafficata linea 53 Padova-Venezia via Malcontenta. Con questo acquisto di fatto decade il servizio navetta Ponte di Brenta,un quartiere di Padova alle porte della città il cui capolinea è condiviso con la linea APS numero 18 che a sua volta espleta un servizio tangente la città sull'asse EST- SUD/OVEST molto importante.E guarda caso a sua volta turnata da mezzi esclusivamente di 18 metri. E' rilevante far notare come ambo le città venete nell'arco degli ultimi 10 anni abbia crescente bisogno di mezzi più capienti vista anche l'importanza della stessa linea inter-provinciale che di fatto connette ai due capoluoghi i paesi interni con un bacino d'utenza vicino alle 50.000 persone. Fino all'arrivo dei VAN HOOL AG300 e per buoni 20 anni i mezzi utilizzati erano dei buonissimi BREDABUS BB3001 intervallati da INBUS AID 280 FT De Simon del 1988 molto presenti in tutto il territorio veneto da almeno 27 anni. Ed ancora sopravvivono a VR e VI. Con l'arrivo dei MAN Lion's City CNG i veneziani hanno dovuto cedere il passo e, con questi norvegesi praticamente i primissimi Inbus 18 metri ricoverati in quel di Treviso...senza contare che un MAN nuovo prese fuoco all'inizio di quest'anno. Mi auguro venga ripristinato tutto. E' risaputa la cura quasi maniacale che ACTV ha per i propri mezzi ( quelli navali un po meno) alla stregua di TPER Bologna...

[IMG]http://i57.tinypic.com/25ps75l.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/2002rf6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/xp3ec4.jpg[/IMG]

Foto ©Paul Steiner