00 18/04/2012 17:38
Magigas D7 ovvero il bus ubriaco
Bus al Lido di Venezia
con la grappa nel motore

Un additivo nel gasolio derivato dalle vinacce

CMB Monocar 201 ACTV Lido anno 1990

Un vecchio slogan di una benzina invitava a mettere “un tigre nel motore”. In Veneto l’hanno aggiornato. Meglio la grappa? Miracoli della tecnologia e della ricerca. Si è scoperto che utilizzando i residui della vinacce si può ottenere un additivo di aggiungere al gasolio che pare sia capace di dimezzare le emissioni di PM10 (polveri sottili) dai tubi di scarico dei vecchi motori diesel ante Euro 4 ed Euro 5. Il tutto senza modifiche agli automezzi, costose e ancor meno convenienti sui vecchi autobus che altrimenti andrebbero dismessi. L’efficacia della miscela D7-gasolio sarà ora verificata durante una sperimentazione di sei mesi finanziata con centomila euro dalla Regione Veneto. Da marzo ad agosto, l’intera flotta di trenta autobus dell’Actv in servizio al Lido di Venezia diventerà eno-ecologica. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso e da Giovanni Torracchi, amministratore delegato di Magigas (società che produce il D7), e da Stefano Biondi di Envicon, che misurerà i risultati. In questi sei mesi si controlleranno infatti oltre alle polveri sottili anche gli ossidi e gli altri residui incombusti nell’aria del Lido per scoprire se i trenta autobus sono diventati meno inquinanti e hanno contribuito a migliorare la qualità dell’aria in laguna. L’assessore Chisso è entusiasta. “Non potremo dire ai veneziani e ai turisti che abbiamo gli autobus che vanno a vino e grappa, ma certamente è l’operazione “Clean Venice”, Venezia Pulita ha un alto valore simbolico evocativo”.
L’additivo D7, che è parente prossimo del bioetanolo, ampiamente sperimentato nella trazione automobilistica in paesi importanti come il Brasile, ha già dato buoni risultati sui banchi di prova del Centro Ricerche europeo JRC di Ispra, in provincia di Varese, su motori di autobus Iveco Euro 0 e Euro 2. “Con la nostra sperimentazione – annunciano nel Veneto – passiamo però a qualcosa di più concreto: i sei mesi i nostri autobus percorreranno oltre un milione di chilometri”.
In attesa di scoprire se l’additivo-enologico renderà più ecologici i vecchi diesel i turisti a Venezia stanno già pensando di provare anche con i vaporetti.

SERGIO MIRAVALLE da lastampa.it

La sperimentazione poi continuò col MAGIGAS D7 poi sviulppato per 4 bus 2 Bmb240 al Lido e 2 Iveco Cityclass Ddi primissima fornitura da/per l'aeroporto Marco Polo:




E relativo articolo:
Bus a Grappa I
Bus a Grappa II

Mezzi che tutt'ora esistono e che espletano egregiamente il servizio. Probabilemnte verranno convertiti tutti i mezzi Euro 0-Euro3. Che l'ACTV possiede in grande quantità.

Effettivamente su quei così da bambino ci sono salito più volte solo per fare vaporetto-bus-spiaggia. Appena sceso dal terrificante "1 accelerato" ovvero il vaporetto più lento del mondo scendevo con mamma e sorella per fare scorta nel famoso "pranzo a sacco" tipico degli anni '80,ovvero come molti veneziani facevano la fila al "CaDoro" di fronte la fermata delle linee A e B che un tempo si dividevano l'isola. Alla salita e col consenso dell'autista sorridente mi mettevo sul finestrino laterale praticamente dove doveva esserci la mezza anta così da godermi la visuale panoramica della strada. Ogni tanto l'autista (era sempre lo stesso) mi faceva aprire le porte e mi diceva quando chiuderle . Un ricordo di bambino che porto ancora nel cuore. Una volta dallo spavento scappai nel sedile posteriore dove il calore era così tanto che si faceva sauna. Ho sempre amato i Menarini per tante cose. E Venezia è sempre stata fedele al marchio bolognese proprio perché essendo la versione alleggerita degli Effeuno Iveco permetteva ai mezzi di non soffocare e non rompersi durante le stagioni.

Le notizie sulla manutenzione me le son fatte dire (quasi a forza ammetto) lo scorso anno durante una conversazione con un'autista e mi venne confermata a Dolo un mesetto fa quando stavo e sto facendo ancora ricerca sull'ACTV.

Mi sono spiegato così perché i Menarini sono durati 25 anni (ed alcuni girano ancora) e perché nonostante il clima particolare nessun mezzo è in cattivo stato. Nemmeno i più vetusti.

Link:
Magigas
Magigas II