00 18/04/2012 00:23
Ora con IMOB sia il traffico automobilistico che marittimo sono equiparati per chi ha l'abbonamento. Di fatti a 6.50 euro rimangono solo i biglietti cartacei magnetici per i turisti ed i viaggiatori occasionali. Eccone uno:Tessera IMOB
Ed ora una carrellata dei mezzi più recenti se non nuovi,l'ossatura del parco oggi è composta pressoché dagli Scania Omnicity sia per il suburbano che extraurbano:


Mentre per l'urbano gli eterni Cityclass CNG e Diesel:



Notare come l'urbano più anziano abbia mantenuto la livrea arancio ministeriale per non confondere le matricole. Si sa che a breve molte di queste vetture verranno spostate a Chioggia prima di essere definitivamente radiate. E' vero anche che a Chioggia il parco è misto vetture nuovissime come i Bmb 230 Vivacity CNG con vecchissime come i gloriosi Bmb240 MU e qualche 201/2 superstite.





Alcuni M240 fanno anche il servizio barca+bus che dal Lido di Venezia arriva fino a Pellestrina e Ca Roman in modo che sia da Padova che da Venezia qualsiasi mezzo pubblico arrivi direttamente fino in spiaggia:


Questo è uno dei mezzi urbani ormai arrivato al dodicesimo anno di vita. La cura che viene preservata a questi mezzi è ben più superiore ai cugini veneziani avendo questi mezzi nemici più devastanti quali oltre la salsedine la sabbia,i liquidi marittimi e la speciale calura stagionale estiva quanto il repentino freddo invernale maggiore rispetto anche alle località vicine di campagna. Per certo il ciclo di riverniciatura è biennale comne la manutenzione è sempre costante con "bagni" nel sottocassa.La foto è stata scattata nell'isola dell'Unione cioè l'isola che collega Chioggia con Sottomarina in un park che custodisce tutto l'anno sia le automobili dei turisti e residenti sia le barche ormeggiate di li a pochissimi passi.Gli stessi mezzi una volta al giorno fanno anche la linea 11 che da Pellestrina porta al lido via Ferry Boat:

Foto Grande

Personalmente ho fatto questo percorso via bus due volte in vita mia,la prima secondo le foto a casa è del 1986 la seconda l'anno scorso. A miei ricordi i 201/1 erano molto più prestanti e veramente correvano come furie da Pellestrina al Lido (quando Ca Roman era spiaggia selvaggia e non c'era la strada nuova) coprendo la linea in appena 30 minuti. Oggi ce ne volgono 45 di minuti e non senza problemi quando entra nei Ferries. Ecco i mezzi nel nuovissimo capolinea di Ca Roman praticamente la punta meridionale dell'isola di Pellestrina che guarda Chioggia in attesa di ripartire per S.Maria Elisabetta e di li al Lido:


Dopo aver effettuato il non breve circuito fatto di ponti sospesi,ponti dall'asfalto che vide tempi migliori e diverse curve a gomito i mezzi in questione devono ricevere le ispezioni del personale che si trovano nell'imbarcadero del Lido di piazzale S.M.Elisabetta dove testano l'usura dei freni,gasolio,e sistema Kneeling. Quando il motore si raffredda viene spostato nel cambio servizio interno dell'isola in modo da non fondere il motore.Terrore dell'ACTV è proprio la rottura di qualche componente che risulterebbe oltre che oneroso in termini di tempo anche dispendioso. La stessa cosa accade per i Van Hool e Bmb 321 da/verso Padova che per i Mercedes e Scania da Venezia per Treviso/Noale/Chioggia,Adria attestati al deposito di Dolo.


Ecco appunto lo stesso tipo di mezzo che riparte come linea A dopo aver espletato il servizio litoraneo. Ci si accorge subito quando tale bus ha avuto a che fare con il "Camel Trophy" de noantri: parte posteriore rovente come i sedili all'interno nonostante giri il climatizzatore ma soprattutto la bassa velocità d'esercizio.



Ricordando anche il famoso 201/1 ACTV con la mezza porta anteriore a causa del dislivello che occorreva per salire in Ferry Boat:


Foto grande


Link:
ACTV Venezia TPL Italia
Flickr di Fred Dean Jnr
Flickr di Dario Vincini
Blog Trasporti Chioggia
Doprava.cz