Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Iveco cityclass

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    Cori x
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    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 02/03/2007 11:24
    Ahhh ecco cos'era che non capivo..erano della hess quei mercedes,credevo fosse una chiusura aerodinamica dei passaruota sul modello dei turbocity UR di Bologna,pensare che zug l ho vista 2 settimane fa per trovare un amica. Il retro dei mercedes unici non è sul modello tedesco a lastrina alta nella convinzione che gli automobilisti specialmente in ore serali ci cocciassero perciò a quel che ho visto sono a carenatura bassa. Negli ani 80 anche i fanali verticali posteriori venivano considerati problematici per la sicurezza stradale tant'è che parecchie amministrazioni scelsero soluzioni di derivazioni camionistiche si veda la differenza tra un fiat 470 romano o napoletano coi fanali singoli verticali derivati dai 418 ed i fanali 470 posteriori dell'acap padovana e acap piacentina di chiara derivazione OM.

    In spagna la parte del Leòn la faceva la pegaso che come tutti sanno era del circuito iveco,sicuramente avrai visto un renault PR100 nella testa,il musetto con carrozzeria di derivazione mercedes o man che castrosua deteneva gia da parecchio tempo,quello che ho postato,e che hai ripostato tu è un cityclass composito,fanaleria renault,carrozzeria simulante i citaro ma la disposizione tipicamente iveco.E non è una novità,lo stesso cityclass TMB/TUGSAL ha ricevuto anche meccanica mercedes e man,tutte e tre visibili a barcellona e madrid. sempre del pegaso si vedeva chiaramente in un tuttotrasporti del 1991 un pegaso effeuno con carrozzeria neoplan color arancione e doppia fanaleria quadrata.Sono effetti della liberalizzazione del mercato automobilistico gia post costituzione del 1978. In svizzera a che io sappia la costituzione vecchia era rimasta in vigore fino al 1999 anno in cui il mercato protezionistico finì.E da li le chiusure di molte filovie con materiale elvetico,prime fra tutte la tua amata lugano.

    Ma poi i vecchi PR100 non erano dei pidocchiosi berliet? Ricordo la concorrenza dei saviem autentici mangiastrade rimaste all'ASM di brescia per non so quanti anni...che geniali!

    Figurine aggiunte: Renault Pr100 e pubblicità annessa tipicamente della metà anni 80 (1985) chi si ricorda figurine così?

    http://img208.imageshack.us/img208/8194/pr100ue5.jpg
    http://img208.imageshack.us/img208/5853/campannaimagen1nl3.jpg
    [Modificato da Cori x 16/03/2012 04:20]
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    Cori x
    Post: 1.928
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    tranviere veterano
    00 02/03/2007 11:38
    Re: CityClass padovani

    Scritto da: grandunion 02/03/2007 11.09
    Per Cori x: l'unico CityClass padovano con la scritta "CityClass" sotto al parabrezza non è la 832 ma la 807. Purtroppo al momento non riesco a recuperare una foto della vettura in questione.

    Si,quello che ha la carrozzeria impiastricciata dalla pubblicità nuvolesca,ed è una,c'era anche la seconda in versione bianco arancio con scritto cityclass e motivi nuvoleschi solo sull'imperiale.A meno che non l'abbiano tolta io ieri lho vista sulla linea 10 alle 19.45. Tu non hai idea del fastidio che mi da vedere il parco dell'aps così poco omogeneo e così mal ridotto. I nuovi autisti assunti sono delle capre,i paraurti sono alla base mangiati a causa dell'imperizia del manovrare il bus e specie nelle linee 8 e 18.In linea con la cialtroneria guarda come sono disposti i monitor nostrani e paragonali con quelli ATC o ATAF e poi sappimi dire.Un giorno qualcuno si fulminerà ne sono certo. Rimpiango i tempi di vedovato e degli autisti molti dei quali ormai in pensione.
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    cityclass70
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    apprendista tranviere
    00 04/08/2010 23:13
    cityclass padovano
    riuscite ad avere una foto dell'esemplare ex ruffel padovano? lato porte e interno?
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    cityclass70
    Post: 4
    Registrato il: 04/08/2010
    apprendista tranviere
    00 06/08/2010 23:21
    avete la email di cori da mandarmi in privato per favore?
    [Modificato da cityclass70 06/08/2010 23:22]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 16/03/2012 04:21
    Conversione Bus da CNG a Ibrido



    En el año 2001, TMB compró 70 vehículos propulsados con gas natural comprimido (GNC). El GNC es una energía considerada como una firme alternativa a los combustibles derivados del petróleo ya que reduce la emisión de contaminantes a la atmósfera, así como también el nivel de ruido, contribuyendo a la sostenibilidad del entorno urbano.

    A finales del mes de noviembre del 2001 comezaron a prestar servicio los primeros 35 autobuses GNC. Eran 20 autobuses MAN y 15 IVECO, y daban servicio preferentemente en las líneas que circulan de mar a montaña y viceversa. A la serie de los autobuses Iveco se le asignó la numeración 1300 (1300 al 1314) y a los MAN la serie 4300.

    En noviembre del 2002 se incorporó la segunda remesa de 35 autobuses con gas natural que faltaban por entregar (20 IVECO y 15 MAN). A los autobuses Iveco se le asigno la subserie 1315-1334.

    Estas dos primeras subseries 1300 (1300-1314 y 1315-1334) no tienen ninguna diferencia. Estan carrozadas por Castrosua con el modelo CS 40 City. Cabe destacar a que diferencia de los MAN GNC, el habitáculo del motor ocupa toda la parte posterior del vehículo (como se puede ver en la foto). El autobus es de piso bajo integral y está diseñado con la tapicería model Cerdá. Los dépositos de gas natural se encuentran en la parte superior del autobus.

    El 18 de mayo del 2005, en la cochera de Zona Franca, se presentaron oficialmente la tercera subserie compuesta por 20 coches (1335 a 1354). Eran diferentes de las otras dos subseries hermanas, se trataba de vehículos Irisbus City-Class 491.12.27

    El 31 de marzo del 2011, TMB y Gas Natural Fenosa presentaron un nuevo prototipo de autobús híbrido con motores eléctricos y de gas natural, era el coche 1365 en el que se le adaptó un motor eléctrico para convertirlo en híbrido. Era muy aparatoso a la vista ya que tenía en el techo grandes ultracaps, que permitian almacenar la electricidad generada por el motor de GNC y las frenadas. Además poseía un sistema start-stop que permitía para el motor automáticamente en las paradas.

    Manuale d'istruzione del funzionamento:
    http://cv.uoc.es/~jmora/modelos/ivecognc.pdf

    Dati tecnici:
    http://cv.uoc.es/~jmora/modelos/img/cityclasgnc.pdf

    Link:
    http://cv.uoc.es/~jmora/modelos/ivecognc.html
    http://www.tmb.cat/es/sala-de-premsa/-/seccio/noticies/entorn/noticies-bus-hibrid-gnc-20110330-transport
    Della foto:
    http://www.eleconomista.es/energia/noticias/2950770/03/11/Transports-Metropolitans-probara-un-prototipo-de-autobus-hibrido-con-motores-electricos-y-de-gas.html

    mia mail: coribros@hotmail.com
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/03/2012 05:40
    Tutti in Cityclass:nessun gradino,tutto confort!
    Così recitava la pubblicità.I Cityclass non sono più in produzione da 5 anni ma si mantengono vivi in Spagna e Francia venendo convertiti in quello che l'Italia patria del mezzo non ha mai considerato. Però la sua pubblicità in livrea grigio medio metallizzato ha avuto il suo perché:



    Anno 2000:
    Brochure Cityclass Idrogeno
    Cityclass Idrogeno
    Anno 2002:
    Cityclass Idrogeno su Mobilita Torino
    Anno 2008,l'arrivo in Sud Corea:
    Cityclass Seoul
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    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 18/03/2012 11:27
    Ecco tre foto che ho scattato a dei bus ibridi di Barcellona durante una breve vacanza dal 20 al 22 novembre 2011.

    Giovanni Kaiblinger
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    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 25/05/2013 18:08
    Nasce Iveco Bus, sostituisce Irisbus
    Nell'ambito delle grandi manovre societarie di Fiat Industrial, ci sarà un importante cambiamento anche nel trasporto di passeggeri. La produzione di autobus avverrà con il marchio Iveco Bus, che quindi sostituirà quello Irisbus, che nacque da una joint-venture con Renault Trucks.
    Da qualche anno, Renault Trucks è uscita dalla produzione di autobus urbani e da turismo, lasciando l'intero controllo di Irisbus a Iveco, che finora non aveva cambiato il marchio. Oggi, la società annuncia che "inizia una nuova fase, con l'obiettivo di crescere a livello globale" e questa fase sarà caratterizzata dal cambio di marchio, che diventa Iveco Bus. "Il nuovo brand Iveco Bus rafforza l'identificazione di questo business con le altre attività internazionali dell'azienda, favorendo lo sviluppo e la riconoscibilità dei prodotti della gamma Bus soprattutto in quei mercati in cui Iveco ha già un'importante presenza consolidata, come in Sud America e in Cina", scrive l'azienda in un comunicato.
    Nella stessa nota, Iveco annuncia che allo UITP World Congress & Mobility and City Transport Exhibition – che si svolgerà a Ginevra dal 26 al 30 maggio – presenterà una nuova gamma di autobus urbani equipaggiati con motore Euro 6.
    Fonte:trasportoeuropa.it
    [Modificato da laspadanellaroccia 25/05/2013 18:08]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 26/05/2013 06:36
    In anteprima stamattina presenteranno l'URBANWAY cioè il nuovo Citelis dell'IVECO BUS:


    Fototak.
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