È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Ferrovia Roma-Pantano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 09/11/2006 08:41
    Salve a tutti, sono David ho 29 e nutro un'immensa passione per le ferrovie regionali, una su tutte la Roma-Pantano, l'ultimo baluardo della storica e gloriosa Roma-Fiuggi-Alatri e diramazioni (macellata da una serie di sciagurate scelte politiche del passato)...con questo topic desidero raccogliere gli anneddoti, le fotografie e le notizie che resero celebre questa tratta (con un occhio sempre puntato nel presente, ovviamente)
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 10/11/2006 14:49
    Benvenuto nel forum a davidroma76. [SM=x346253]
    Con l'occasione inserisco una foto scattata recentemente nella vecchia stazione di Centocelle.



    Purtroppo non ho immagini più vecchie di questa ferrovia. Comunque nella sezione Tram Roma - Stefer sono state inserite alcune foto da Roberto Amori, e poi ci sono l'immagini di apptras e niczano, sulla stupenda iniziativa che si stà realizzando nella ex stazione di Colonna.

    saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 11/11/2006 12:27
    grazie!!!
    Ti ringrazio...
    ...proprio ieri, guarda la combinazione, ho fatto un servizio a Colonna, laddove sorgerà il Museo (sai io scrivo per un quotidiano)...
    Grazie!

    [Modificato da XJ6 12/11/2006 23.39]

  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 11/11/2006 12:29

    Scritto da: =rosmau= 10/11/2006 14.49
    (...) Purtroppo non ho immagini più vecchie di questa ferrovia. Comunque nella sezione Tram Roma - Stefer sono state inserite alcune foto da Roberto Amori, e poi ci sono l'immagini di apptras e niczano, sulla stupenda iniziativa che si stà realizzando nella ex stazione di Colonna.

    ...però gli devi dire di mettere le foto nella sezione 'Ferrovie Concesse', giacché la Roma-Pantano è una ferrovia in piena regola! [SM=x346242]

    [Modificato da XJ6 12/11/2006 23.40]

  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 17/12/2006 16:39
    Novantanni sui binari
    Ieri e oggi nella stazione di Centocelle, si svolge una mostra fotografica con treno storico e visite guidate al deposito e alle officine, per i novantanni di esercizio della ferrovia Roma-Pantano. Organizzata dal Ce.S.Mo.T e da LegaAmbiente con la collaborazione di Metro S.p.A. Questa mattina ho visitato la mostra e partecipato alla visita del deposito e delle officine. Inserisco alcune foto che ho scattato. Cominciano con il bloccato 109+110 fermo nel piazzale della stazione di Centocelle. Ieri questo convoglio ha effettuato un viaggio da questa stazione fino alla capolinea delle Laziali e ritorno.



    Parata di convogli bloccati in sosta.



    Il bloccato 123+02+058, mentre entre nelle officine



    L'elettrotreno 831, completamente scarabocchiato.



    Concludo con una foto all'interno delle officine.



    Nella sala dove erano esposte le foto storiche di questa linea, c'era in vendita il catalogo, con testi di Omar Cugini e Giovanni Giglio. All'interno di questa pubblicazione c'è la storia della linea e molte foto, alcune anche di persone che scrivono in questo forum, come Roberto Amori, Omar Cugini (RomaTram), Pasqualino D'Adderio (pdad), Giovanni Kaiblinger, Gianluca Naso, Stefano Paolini (Photorail) e Paolo Zanin (borsig1963).
    Saluti. [SM=x346219]

  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 25/12/2006 13:51
    Presepe sul carro
    Come tradizione, anche quest'anno è stato allestito un presepe sul carro G255, che staziona al capolinea delle Laziali di questa linea. Inserisco due foto, di cui nella prima si vede questo carro.



    Mentre nella prossima c'è uno scorcio di questo presepe.


    Saluti e auguri. [SM=x346254]
  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 06/01/2007 15:18
    Bravissimo!!!!
    Complimenti per le foto...
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/02/2007 16:04
    Roma-Genazzano
    Mi scrive un appassionato del quale, per ovvie ragioni di privacy, non farò né nome, né cognome, ma solo il soprannome (comincia con Filo... e finisce con ...bustiere), mi invia, per il beneficio di tutti, una bella foto, corredata delle seguenti informazioni:

    ETR 814 Stefer
    Matricola aziendale: 814
    Rodiggio: Bo' Bo' Bo' Bo'
    Costruttore: Breda TIBB
    Anno di costruzione: 1962
    Potenza: kW 8 x 76
    Tara: 56
    Lunghezza: 31,24
    Velocità max: 80 Km/h
    Posti a sedere di sola II classe: 119
    Scartamento: 0,95
    Compagnia: Stefer Poi Acotral



    PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

  • OFFLINE
    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 21/09/2008 07:08
    Centocelle Nightmare
    Vedere i vecchi convogli rimessi a nuovo con nuova livrea bianca
    ed enorme fascia gialla catarifrangente che corre su tutta la
    fiancata mi fa certo piacere, ma ho idea che anche questi soldi
    (come quelli per i lavori al tratto finale della linea, ora chiuso)
    saranno gettati dalla finestra causa linea C.
    Quando poi non ci si mettono i soliti sottosviluppati mentali
    con le loro bombolette, che ci sarebbe proprio da introdurgliele
    a mo' di supposta...
    A proposito di vecchi convogli, uno purtroppo e' irrecuperabile:
    costituito dalla 427 e dalla 429 (ma nascosta in un' altra parte
    del deposito c' e' un' altra vettura incidentata con il 429 cancellato...) la prima ha un' estremita' sfracellata, la
    seconda ha l' imperiale in decomposizione e le manca un asse
    (e' poggiata su un carrellino).
    Mi piacerebbe sapere in quali circostanze si sono ridotte in quel modo
    (e chissa' se qualcuno sa svelare il mistero delle due 429).
    [Modificato da (ginetto) 21/09/2008 07:08]
  • Omar76
    00 30/09/2008 02:08
    Un complesso credo si scontrò con un treno a Ponte Casilino,un altro se non erro dalle parti di Giardientti in una mattina molto nebbiosa.
    La 429 incidentata manca di uno dei rimorchi se non ricordo male. Quanto ai convogli...la corporate identity per la Pantano è il giallo...soldi buttati causa Metro C? Non direi, la linea resterà fino a Giardinetti....Semmai c'è da chiedersi quanto ancora possano reggere i bloccati...
  • OFFLINE
    (100celle)
    Post: 132
    Registrato il: 31/08/2010
    tranviere junior
    00 22/10/2010 10:37
    Centocelle Nightmare
    Passando in questa sezione non posso far altro che rispondere a questa domanda, anche se sono passati due anni da quando è stata formulata:

    Il treno bloccato 070-427-073 è scomposto, le tre carrozze sono sparse nel parco veicoli su diversi binari, il rimorchio 073 era in fase di ricostruzione, ma per motivi a me sconosciuti è stato accantonato, su carrelli d'emergenza. Anche il rimorchio 070 ha un carrello d'emergenza, perchè quello di servizio è stato tagliato perchè irrecuperabile!
    Da più di dieci anni giace in quelle condizioni.

    Il treno bloccato 055-429-050 ebbe un incidente a Porta Maggiore con il tram 9226. Il rimorchio 050 ha l'imperiale completamente distrutto causa sollevamento con cinte tramite gru. Con la forza di gravità, le cinte hanno schiacciato le fiancate, con conseguenza distruzione dell'imperiale. Il rimorchio era riverso in un lato!
    Ha un carrello d'emergenza, perchè quello di servizio è stato sciacallato per esigenze di riserva.
    La motrice e l'altro rimorchio, spogliate di tutto, sono tutto sommato in buone condizioni.

    So che forse saranno prese da privati e salvate da fiamma ossidrica! Speriamo bene!

    Edit: Per il momento non esistono due 429 [SM=x346228]
    [Modificato da (100celle) 22/10/2010 10:38]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/10/2010 12:52
    attualmente c'è l'abitudine di riportare il numero della motrice pure sui relativi rimorchi
    questa potrebbe essere una spiegazione, ma ginetto dovrebbe essere più preciso sul riportare quello che ha visto.
  • OFFLINE
    (100celle)
    Post: 132
    Registrato il: 31/08/2010
    tranviere junior
    00 29/10/2010 18:07
    trammue hai ragione, sicuramente è per quel motivo [SM=x346228]

    Da fonti attendibili i treni in questione saranno ristrutturati e monumentati:

    Il comune di Montecompatri ha deciso di monumentare con molta probabilità la motrice 429, cercando di portarla come era una volta, nei limiti del possibile ovviamente, verranno solo riprisinati i due banchi di manovra (quelli STEFER) ed i relativi respingenti. Il telaio sarà quello di ora, portarlo alle origini è impossibile. Il tutto sarà operativo, diverrà un centro accoglienza o qualcosa del genere, insomma, non sarà solo un monumento! [SM=x346230]

    Il comune di Laghetto e la frazione di Pantano stanno pensando la stessa cosa, con le restanti carrozze. Forse un rimorchio sarà sacrificato per pezzi di ricambio per le altre.

    Se Laghetto avrà vita il progetto, forse verrà ripristinato anche il binario fino a Colonna nell'attuale museo [SM=x346228]

    Speriamo bene!
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/11/2010 13:55
    via Giolitti
    27 novembre. Da Roma Mobilità:

    Voragine via Giolitti, interrotta Roma-Giardinetti.
    A causa di una voragine che si è aperta attorno alle 11,30 di stamani nella sede dei binari della linea Roma-Giardinetti il servizio tra Porta Maggiore-angolo via Prenestina e il capolinea di via Giolitti è sospeso. Resta regolare il servizio tra Porta Maggiore e Giardinetti. Sul posto è in corso un sopralluogo dei tecnici per verificare l’entità della voragine. Non è stato disposto un servizio sostitutivo di navette perché sulla direttrice sono presenti linee ordinarie del tram 5, 14 e bus 105.


    Andiamo bene [SM=x346240]
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/11/2010 22:06
    via Giolitti, come non detto
    L'inconveniente sulla Roma-Giardinetti è stato a quanto pare risolto e i treni sono tornati a circolare regolarmente.
    Nota Bene - La cosa che mi incuriosisce: già qualche giorno fa c'era stata un'analoga interruzione del servizio nello stesso tratto (Laziali-Porta Maggiore), in quanto, stando al sito Atac, c'era traffico intenso in zona Porta Maggiore. Ho capito male? Il mezzo pubblico non dovrebbe farsi bloccare dalle auto...
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 29/11/2010 16:49
    porta maggiore è una zona nevralgica3

    a volte quando vengo a roma mi piace restare a contemplare il passaggio di tutti quei tram e trenini in quell'incrocio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 29/11/2010 19:32
    non dimentichiamoci che il trenino della fiuggi (un treno, quindi, non un semplice mezzo pubblico) è stato sempre definito assassino, micidiale, pericolo pubblico, ogni volta che qualche incauto attraversava i PL senza ritegno!
    poi alla fine hanno installato dei semafori stradali cui il treno era costretto ad arrestarsi in atteswa del.... consenso di blocco da parte degli automobilisti.
    quindi nessuna meraviglia per la sua limitazione causa traffico intenso
  • OFFLINE
    (100celle)
    Post: 132
    Registrato il: 31/08/2010
    tranviere junior
    00 01/12/2010 12:38
    Lunedi 29/11/2010:
    dal parco veicoli di Centocelle sono state caricate su camion e salvata da fiamma ossidrica per un futuro restauro come monumenti le seguenti carrozze;
    - RP 050
    - EM 427
    - EM 429
    - rp 073

    Martedì 30/11/2010:
    Sempre dal parco veicoli di Centocelle sono stato portate via i seguenti rimorchi;
    - RP 055
    - rp 070

    Grazie al grandissimo impegno e contributo di Peppe De Grisantis, un altro pezzo di storia della ex Roma-Frosinone e diramazioni è salvo.
    Presto potremo vedere la prima carrozza restaurata a Montecompatri [SM=x346228]
    Poi seguiranno le altre. Molto probabilmente due carrozze verranno sacrificate come pezzi di ricambio per le altre, purtroppo queste sono molto danneggiate, sicuramente lo 050 e lo 073!
    [Modificato da (100celle) 01/12/2010 12:40]
  • liquidatore
    00 01/12/2010 12:56
    veicoli salvati
    100 celle,
    a Montecompatri dove?

    Ciao.
  • OFFLINE
    (100celle)
    Post: 132
    Registrato il: 31/08/2010
    tranviere junior
    00 05/12/2010 14:31
    liquidatore, 01/12/2010 12.56:

    100 celle,
    a Montecompatri dove?

    Ciao.


    Approssimativamente nel punto dove sorgeva la vecchia stazione, ricostruendo il binario ove passava originariamente! [SM=x346228]
    La motrice 429 è confermata per Montecompatri!
1