Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NUOVE TRATTE TRANVIARIE A NAPOLI

  • Posts
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5,362
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 4/11/2014 9:53 PM
    Si dice "capolinea tronco"!!! Almeno qui usiamo i termini giusti... ;-)

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,264
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 4/11/2014 11:55 PM
    [SM=g1885122]

    Su questa cosa sarei indulgente, per questa volta, in quanto credo che Kevin non conoscese l'esatta terminologia. Ora sa come si dice, però, e se sbaglia di nuovo, gli si tirano le orecchie.

    Una ramanzina gliela faccio lo stesso subito, comunque, perché fa un sacco di errori di battitura ed ignora spesso sintassi e punteggiatura.

    Kevin, perdici un po' di tempo in più sulla reazione dei tuoi interventi e rileggili bene prima di pubblicarli. Mi raccomando! La polizia grammaticale su MT è severissima [SM=g9628]

  • OFFLINE
    kevinssalerno
    Post: 1,530
    Registered in: 1/27/2014
    tranviere veterano
    00 4/13/2014 12:40 PM
    X XJ6
    Va be.
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2,576
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere veterano
    00 4/13/2015 7:25 PM
    e vabbe'.... allora, torniamo col tram a paizza G. B. Marino? [SM=x346232] Scherzo!!! [SM=x346226]

    Alessandro
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registered in: 11/19/2012
    tranviere senior
    00 4/19/2015 9:01 AM
    Tram Ponticelli
    BiagPal, 09/12/2006 22:45:

    -il progetto del tram a Ponticelli resta una delle grandi incognite, anche se è sicuro che sarà realizzato un nuovo viale che partendo dal Corso Lucci (dove ora c'è l'ingresso provvisorio della Stazione Garibaldi della Circum), riqualificando l'attuale area occupata dallo scalo merci di Napoli Centrale (il tutto rientra nel progetto di Piazza Garibaldi di Dominique Perrault) arriverà fino a Ponticelli, passando per Gianturco, e lungo il quale dovrebbe essere costruita la nuova linea tramviaria;

    Ma dopo gianturco prenderebbe via argine?Ma eventualmente non avrebbe più senso potenziare la circumvesuviana?
    Trenomaniaco270191, 09/02/2013 10:24:

    Altri progetti sono il prolungamento da Via Stadera al deposito officine di Via Puglie per permettere ai tram di essere riparati nelle officine.


    ma in questo modo il 2 può arrivare fino a lì o deve fermarsi per forza a poggioreale?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 4/19/2015 11:05 AM
    Il 2 col cantiere a Poggioreale limiterà a piazza Nazionale. Poi vediamo cosa riserverà il futuro.

    Che c'entra la vesuviana col tram...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registered in: 11/19/2012
    tranviere senior
    00 4/19/2015 12:19 PM
    Augusto1, 19/04/2015 11:05:

    Che c'entra la vesuviana col tram...?

    alla fine non servirebbero la stessa utenza(almeno fino a vesuvio-de meis)?
    [Edited by laspadanellaroccia 4/19/2015 12:20 PM]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 4/19/2015 1:32 PM
    Un tram fa un servizio capillare, una ferrovia no.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    MicheleTodd
    Post: 3
    Registered in: 4/25/2013
    apprendista tranviere
    00 7/16/2019 6:03 PM
    Scusate ma in virtù del progetto pubblicato sul sito (rinnovato) di NaplEst, sto tram a Ponticelli ci sta o no? Chiedo perché veramente è esasperante avere il secondo quartiere napoletano (per numero di abitanti) che ha unicamente il servizio fatiscente della ExCircumvesuviana.
    Il tram rappresenterebbe una grandiosa alternativa sia per il flusso automobilistico (che andrebbe a ridursi considerevolmente!) che per la qualità di vita degli abitanti.

    Giornalista de "lavocedellelotte.it".
  • OFFLINE
    ErSpampag
    Post: 1
    Registered in: 5/2/2024
    apprendista tranviere
    00 5/2/2024 4:42 PM
    Tram del Mare?
    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Chiamatemi col mio nickname :)
    Volevo approfittare di questo topic per scrivere qui che, anni dopo la disfatta e la scomparsa del progetto del Tram Piscinola - Marano - Villaricca, nel PUMS 2024 della Città Metropolitana di Napoli sono state inserite due linee di Gronda, due linee tramviarie: una, la Gronda Ovest, che seguirà il tracciato dell'Alveo dei Camaldoli e collegherà la linea 1, stazione Chiaiano, con la Circumflegrea, stazione Licola (attuale capolinea), passando per Mugnano di Napoli, Marano di Napoli, Calvizzano, Qualiano, Villaricca e Giugliano in Campania (zona Varcaturo e Licola); l'altra, la Gronda Est, collegherà la Linea Arcobaleno, stazione Giugliano, con la zona Aversana e Nolana (il capolinea qui non è definito, si va da un percorso più breve che limita a Casalnuovo-Afragola fino al progetto più lungo che dovrebbe raggiungere Nola, nei pressi della Circumvesuviana).
    È ipotizzato perfino un baffo di collegamento tra le due linee, che da Calvizzano raggiunge Giugliano (merito dell'attuale Assessore ai Trasporti della Città Metropolitana, Luciano Borrelli, ex vicesindaco di Calvizzano), anche se questa non è un'opera in progetto.
    Secondo il rapporto costi-benefici del PUMS, queste linee saranno o tramvie con sede riservata per il 70% del loro percorso (colpa dell'urbanistica scellerata degli ultimi 50 anni dei comuni che attraversa non è possibile altrimenti) oppure una RTB (Rapid Transit Bus) con la stessa percentuale di sede riservata. In termini di affidabilità del servizio, il tram ha la meglio, mentre in termini di costi ha la meglio il RTB.
    C'è anche l'ipotesi bus "sic et simpliciter", ma per quanto batta tutte le altre proposte in costo è inaffidabilissimo in servizio (e lo sanno bene chi già abita da 60 anni la zona e si è visto negli ultimi 50 essere privato di tutto quello che andasse su rotaia per essere collegato solo via bus in una delle zone che maggiormente ha risentito nella Provincia di Napoli dell'urbanizzazione e della cementificazione, tant'è che 10km di tram da un lato e dall'altro dovrebbero collegare ben 600mila abitanti, 300mila per linea).
    Nel bilancio metropolitano di quest'anno, l'assessore Borrelli ha fatto stanziare 500mila € per lo studio di progettualità, quindi per progettare materialmente la Gronda Ovest (non so se ci sia compreso nel costo anche la Gronda Est, che nonostante tutto collega zone già parzialmente ben collegate tra Circumvesuviana e Linea Arcobaleno).
    Secondo il PUMS, queste linee dovrebbero essere implementate prima come bus entro il 2027 e poi come definitive RTB/Tram entro il 2031 (e speriamo che non ci fermiamo ai bus...).
    Nel caso qualcuno sapesse altre informazioni, o avesse un prospetto più preciso del tragitto che queste linee andranno a fare, spero le scriva qui.
    Vi auguro buona giornata :D
5