Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

  • Messaggi
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 12/04/2007 18:59
    sede tramvia
    in altri due cantieri di Scandicci è iniziata la realizzazione della sede tramviaria, mentre al deposito hanno iniziato a sistemare i pannelli del muro esterno...

    www.tramvia.fi.it/images/stories/A_foto/a07_05.jpg
    www.tramvia.fi.it/images/stories/A_foto/a10.2_07.jpg
    www.tramvia.fi.it/images/stories/I_foto/i_07.jpg

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • Yoda.Firenze
    00 17/04/2007 13:51
    Breve aggiornamento...terminati i cantieri foggini dx e sx,iniziato il cantiere foggini c.
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 17/04/2007 14:43
    Che dite, la organizziamo una visita ai cantieri?
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 19/04/2007 13:44
    Avvistato camion di traversine in via dell'Argingrosso: erano di tipo normale, non biblocco, quindi boh, forse non sono per la tranvia: Simone illuminaci, ci manchi!

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/04/2007 14:54
    traversine
    Era in programma l'uso delle traverse biblocco? Mi sembra strano: non sarebbero state idonee alla pavimentazione dei binari...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 23/04/2007 14:12
    brutte notizie
    Confermo che per la linea 1 è in programma l'uso di traverse biblocco: d'altra parte lungo la linea non c'è traccia di quelle monoblocco da me avvistate il 19, quindi...

    Piuttosto, segnalo dalla stampa quotidiana l'ennesima tegola che si abbatte sui cantieri della linea 1: in soldoni ci si sarebbe accorti che, secondo calcoli non meglio chiarificati, il terreno su cui dovrebbero andare ad insistere i binari non reggerebbe, col rischio di sprofondamento del binario negli anni successivi l'inaugurazione. E' stata dunque proposta una variante per rinforzare preventivamente il terreno con uno "strato di sabbioni" su cui poi far insistere la soletta di cemento che sosterrà i binari. A casa mia la parola variante di solito fa rima con allungamento dei tempi e dei costi. Ovviamente Matulli è andato su tutte le furie e non intende sentir parlare di aumento di tempi e costi, ma tant'è.......

    Ora, io non sono laureato in ingegneria civile, ma mi sembra davvero incredibile che un doppio strato di cemento prossimo al mezzo metro di spessore che si sta già stendendo lungo la linea(si vedano le recenti foto) non riesca a dare stabilità a un terreno che altrimenti regge benissimo (a parte le buche, che però sono essenzialmente un problema di mancata manutenzione) ogni giorno pesi ben maggiori costituiti da migliaia di auto, camion e bus, e che in passato ha sostenuto tranquillamente per decenni la vecchia rete tranviaria fiorentina, peraltro direttamente incassata nel lastrico senza altri particolari accorgimenti.

    Insomma, o il problema è reale, e allora le responsabilità (tutte, dalla fase progettuale a quella di realizzazione e controllo) sono gravi, oppure i carichi ipotizzati per la tranvia sono stati più che sopravvalutati (la progettazione è stata condotta da Italferr, che normalmente si occupa di linee ferroviarie) oppure qualcuno sta cercando di prendere altro tempo con una scusa ben inventata...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 23/04/2007 23:08
    Per carità non sono un tecnico, ma da quel che sò i problemi di tenuta del terreno sono casi decisamente rari anche per le linee ferroviarie.
    Tra l'altro i pesi in gioco sono ampiamente diversi: il peso di tutto un tram pieno, non raggiunge neppure il peso della sola locomotiva.
    L'unico problema che hanno le linee ferroviarie più vecchie è la risalita di fango nella massicciata, il che fà affossare la linea stessa. Per risolvere la cosa è bastato costruire le nuove linee su di un piano asfaltato.
    Risultato: le moderne linee ferroviarie sono costruite sopra delle semplici strade asfaltate.

    Tornando a noi, sono perplesso dal fatto che una piattaforma come quella che vediamo in costruzione non riesca a reggere il passaggio di un tram.
    A meno che, l'installazione dei pacchi-batteria, necessari per il passaggio in piazza Duomo, non abbia fatto incrementare paurosamente il peso del tram.

  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 24/04/2007 13:30
    Piccolo trafiletto su La Nazione di oggi.
    Da quel che leggo l'oggetto del contendere è stato il tipo di sottofondo da realizzare in viale Talenti/Foggini: materiale inerte(sassi) o sabbia cementata (quella usata per posizionare gli scalini dei marciapiedi).
    Secondo Matulli non sono comunque previsti ritardi.

    Altri giornali che dicono?
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 24/04/2007 21:17
    In questi giorni ho letto di tutto, un giornale diceva che la prossima settimana sul viale Talenti sarebbero stati posati i primi binari di tutta la linea, altri che i lavori si sarebbero bloccati per diversi mesi, insomma alla fine mi sembra giusto leggersi il comunicato stampa ufficiale sull'argomento che (spero) tagli la testa al toro....

    Nessun ritardo specifico per i lavori della prima linea della tramvia causato dallo stop dei lavori in via del Sansovino e viale Talenti. E' quanto precisa il vicesindaco Giuseppe Matulli rispondendo in consiglio comunale ad alcune domande di attualità relative alla situazione del cantiere in queste due strade. "Il fermo dei lavori - spiega il vicesindaco Matulli - è determinato dall'applicazione di un capitolato di appalto che prevede prove geotecniche per cui sotto il cemento armato può esserci uno strato di materiali inerti ovvero, se necessario, lo strato deve essere di materiale rinforzante (sabbia cementata)". Tutto questo non provoca nessun allungamento dei tempi salvo il mese, su cui il vicesindaco Matulli è già intervenuto nei confronti delle imprese, per effetto delle prove effettuate a cantiere aperto.
    La soluzione tecnica indicata (ovvero sabbia cementata) è stata concordata da direzione lavori, progettisti, imprese, stazione appaltate. "La spesa (la differenza fra sabbia cementata e materiale inerte) è oggetto di confronto tra le parti che hanno esaurito la parte essenziale del lavoro e i cantieri ripartiranno nei prossimi giorni" conclude il vicesindaco Matulli.


    da quello che si capisce contrariamente a quanto citato nel primo articolo di repubblica di domenica scorsa in cui sembrava si dovesse gettare un terzo strato di cemento armato obbligando a smantellare tutti i lavori alla sede tramviaria che erano stati fatti fin'ora i cambiamenti saranno ben limitati e comunque circoscritti a via del sansovino e viale talenti.

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 01/05/2007 00:39
    il libro dei 60
    scusate un secondo l'off topic, ma in un certo senso centra anke questo, è appena uscito il nuovo libro che parla dei sessantanni dell'Ataf, in cui viene ripercorsa la storia del trasporto pubblico a firenze, con foto inedite e computer grafica di quello che sarà in futuro con tranvia funzionante. il libro parla soprattutto di tram, essendo essi stati i re incontrastati del trasporto pubblico nella scena fiorentina in passato e negli anni a venire.
    Per ki ne violesse sapere di + ecco il link al sito dell'Ataf

    www.ataf.net/Template/DetailContenutiData.aspx?idO=5979...

    [Modificato da XJ6 01/05/2007 2.21]

  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 01/05/2007 22:02
    grazie del link, Ataf: dove si può comprare il libro?

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 01/05/2007 22:32
    ma di sicuro al melbooks, poi penso anke all' edison e alla feltrinelli, nn so però il prezzo del libro
  • pexi
    00 03/05/2007 22:59
    ma foto nuove quando le mettete?? Intanto hanno iniziato a demolire il marciapiede il viale Talenti ultimo pezzetto che era rimasto prima di piazza Batoni. Speriamo che per la fine di maggio viale Talenti e Piazza Batoni siano finite!!!!
    [SM=x346250]
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 14:31
    Ciao Pexi e benvenuto fra noi! Si, effettivamente di foto ultimamante ne vediamo pochine e anch'io è un po' che latito dai cantieri. Spero di recuperare al più presto, specie per quanto riguarda la mia zona (via di Novoli)...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 07/05/2007 17:57
    piazza stazione
    avvistati operai sul cantiere di piazza stazione al parcheggio oggi verso le 2 del pomeriggio, possibile una ripresa a breve dei lavori
  • pexi
    00 08/05/2007 23:05
    Nel viale Talenti, sulla dx uscendo dalla città, oggi hanno finito di asfaltare una piccola piazzeta dove un tempo c'era posto per una dozzina posti auto e adesso magicamente la tranvia se lì è mangiati tutti per far posto ad una gigante aiuola!!!!! E non tutto su un lato della piazzetta, lungo delle case, prima dei lavori non esisteva il marciapiede tanto che se si doveva attraversare la piazzetta bisognava farlo in mezzo di strada e anche ora a lavori finiti non esiste marciapiede su quel lato!!!! Ora vi chiedo era indispensabile fare una aiuola di 100 e passa metri quadri conun cordolo pacchianissimo quando in quella zona è già difficoltoso trovare un posto auto???
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 09/05/2007 14:44
    fervono i lavori a porta al prato e le ruspe continuano lo scavo della sede tranviaria
  • Yoda.Firenze
    00 10/05/2007 12:52
    Intanto domani...


    COMUNICATO STAMPA

    Firenze, 10 Maggio 2007

    TRAMVIA, DA DOMANI INIZIANO I LAVORI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA SEDE TRANVIARIA IN VIALE TELENTI

    Inizieranno domani, venerdì 11 maggio, i lavori per la predisposizione della sede tranviaria in viale Talenti. Il cantiere andrà ad occupare la parte centrale della carreggiata nel tratto fra la rotonda di via Cecioni-via Furini e piazza Batoni. Resteranno percorribili le due semicarreggiate laterali: quella di destra (venendo dal centro) sarà utilizzata per i veicoli in uscita dalla città, quella di sinistra dai mezzi diretti verso Ponte alla Vittoria.
    Al termine dei lavori, previsti in autunno, la sede centrale della strada non sarà comunque utilizzabile dal traffico su gomma: seguirà l'intervento per la posa dei binari per il tram. (mf)
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 10/05/2007 18:20
    treversine!!!!!!!!!
    Ebbene sonoa rrivate anche le prime traversine!!!!! [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346251] [SM=x346251] [SM=x346251] [SM=x346251]



    A Scandicci nei pressi della scuola Newton dove prima erano accatastati i binari ora fanno bella mostra due belle montagne di traversine biblocco come potete vedere dalle foto.



    Infine fa la sua comparsa anche il materissino antivibrante di cui sono stati posati i primi metri nei pressi di piazza della Resistenza sempre a Scandicci.



    [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 14/05/2007 19:35
    cantieri linea 2
    Ciao, oggi come previsto sono iniziati i cantieri per la linea 2 in Via Di Novoli. Ci sono passato in macchina verso le 13 e ho notato le transennature, per ora limitate a porzioni dei marciapiedi e (aspetto positivo vista l'ora, si spera di buon auspicio per la speditezza dei lavori) operai in piena attività.

    P.S. propongo la chiusura del tread "Notizie e foto dai cantieri di Firenze" e l'apertura di due tread separati "Cantieri Linea 1" e "Cantieri Linea 2" per non generare confusione negli utenti non fiorentini.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
9