Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

  • Messaggi
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 28/01/2007 16:31
    La notizia del 28 gennaio è che presso il cantiere che porta dal terminal di Villa Costanza al deposito stamani c'erano una decina di operai che portavano avanti la realizzazione del cordolo laterale porta impianti....ci sarà mica qualche altra penale in avvicinamento? A parte il cantiere del sottopasso di viale Talenti, negli altri non si è mai visto alcun operaio a lavoro la domenica e io di solito i miei giretti li faccio soprattutto la domenica.

    Grazie Matteo delle foto, mi hanno risparmiato un po' di tempo, cmq sono passato ugualmente da porta al prato per vedere la nuova viabilità e in piazza vittorio veneto ho trovato un'altra sorpresa che dopo vi dirò e a cui però non so dare una spiegazione.

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 28/01/2007 19:36
    Cantieri vari


    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


    Piazza Vittorio Veneto, come vedete hanno modellato il terreno e fatto una specie di diga di terra dopodichè hanno gettato uno strato di cemento. Quello che non capisco non è di certo il cemento ma il perchè hanno fatto in questo modo solo mezza curva e poi l'hanno chiusa su tutti e 4 i lati con la terra.




    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


    Gli operai a lavoro stamani a Scandicci [SM=x346244]




    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


    Il viadotto Aldo Moro, completate le fondazioni delle due spalle e finiti i pali delle pile del viadotto hanno cominciato a realizzare le pile vere e proprie.

    Al deposito, confrontando le foto, ho visto che un traliccio dell'enel è stato tolto e ambedue i cavi delle 2 linee ad alta tensione sono interrotti, inoltre oltre alla realizzazione della nuova palazzina, sembrano ripresi quelli per l'officina manutenzione rotabili, fermo invece il rimessaggio dei coinvogli.

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 29/01/2007 14:40
    Re: Cantieri vari

    Scritto da: simopa
    Piazza Vittorio Veneto, come vedete hanno modellato il terreno e fatto una specie di diga di terra dopodichè hanno gettato uno strato di cemento. Quello che non capisco non è di certo il cemento ma il perchè hanno fatto in questo modo solo mezza curva e poi l'hanno chiusa su tutti e 4 i lati con la terra.



    Magari non vogliono allontanare troppo la terra, perchè devono rimetterla tra i binari per l'inerbimento?
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 29/01/2007 15:41
    Re: cantiere piazza V.Veneto
    Forse in quel punto il terreno non è molto resistente per sopportare il carico previsto (o contiene troppa acqua) quindi stanno facendo un trattamento con miscela di calce per migliorarne le caratteristiche.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 29/01/2007 19:53
    Ho notato che in questo periodo stanno piantando numerosi nuovi alberi, per esempio in viale Redi e in via Erbosa (aiuole ai lati della pista ciclabile), quindi presumo che questo sia il periodo più adatto per piantare nuove essenze arboree: perderanno anche questo treno per piantare gli alberi lungo il percorso della linea 1, almeno dove le aiuole sono già fatte?

    Ieri (domenica) alle 18 30 stavano lavorando come matti alla luce delle fotoelettriche nel cantiere del bypass del Galluzzo; oggi stessa cosa (ore 19 10) per un banale intervento in Piazza Isidoro del Lungo: il paragone con le borse della spesa alle due del pomeriggio degli operai della linea 1 è stridente e fa imbestialire.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 02/02/2007 14:03
    Rotto un tubo dell'acquedotto a porta al prato
    Oggi passavo da piazza vittorio veneto e ho un trovato un vero macello, quegli incompetenti della ditta costruttrice hanno rotto un tubo dell'acqua nei pressi della torre della serpe e nelle foto potete vedere quanto sono stati bravi ad allagare la piazza e mezzo sottopasso. Tutt'ora le due corsie del sottopasso in direzione Fortezza sono chiuse in quanto c'è ancora molta acqua mentre dopo la chiusura per più di un'ora è stato riaperto Ponte alla Vittoria sempre in direzione centro, dopo l'azionamento delle pompe dei vigili del fuoco il livello dell'acqua è via via diminuito. Non ho proprio una spiegazione dopo quello che è successo oggi di come si possa continuare a far fare i lavori a queste ditte, spero almeno che i danni che hanno fatto oggi gli verranno fatti pagare in modo molto salato.



    [Modificato da simopa 02/02/2007 15.41]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 02/02/2007 22:22
    ma questi qui prima di vincere l'appalto per la costruzione della tranvia vendevano gli accendini agli angoli delle strade!

    Mi auguro che il Comune prenda decisioni energiche, ma ho paura che abbiano le mani legate e, del resto, l'appalto gliel'hanno dato loro.

    Che tristezza vedere un progetto così innovativo per Firenze rovinato da una manica di incapaci...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • Yoda.Firenze
    00 02/02/2007 23:58
    Ma questi che stanno costruendo la linea 1 con le altre 2 linee non centreranno nulla vero?
  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 03/02/2007 13:34
    Siamo in Europa, le gare sono europee: possibile che al posto di un'impresa tedesca abbia vinto una messicana?
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/02/2007 14:15

    Scusate, ma la ditta non potrebbe essere stata male informata sui sottoservizi esistenti od eventuale posizionamento degli stessi?

    [SM=x346235]

  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 03/02/2007 14:49
    Credo sia un concorso di cause: in quel punto, come diceva Simone, ci sono alcune tubazioni dell'immediato dopoguerra non mappate, ma restano evidenti le negligenze delle ditte costruttrici. Del resto nello stesso giorno una ruspa al lavoro in Piazza Edison (cantiere non legato alla tranvia) ha tranciato i cavi della luce togliendo elettricità a 1000 famiglie di Campo Marte.

    La principale ditta che costruirà le linee 2 è 3 è, come detto, la Baldassini Tognozzi Pontello (BTP) che invece non partecipa alla costruzione della linea 1. Le linee 2 e 3 hanno inoltre seguito iter approvativi differenti dalla linea 1, che magari qualcun'altro saprà spiegare meglio.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 03/02/2007 15:11
    Ho cercato qualche informazione in più sui giornali, ma non ho trovato molto.
    Primo dubbio da chiarire: è stata la benna della ruspa a rompere il tubo o il peso stesso della ruspa sulla sede stradale?
    Da un articolo de La Nazione sembra che l'acqua fuoriuscisse proprio dall'asfalto sotto la ruspa, quindi rottura dovuta a tubazione fatiscente.

    Altra cosa da chiarire: ma sapevano dell'esistenza del tubo oppure no? In teoria sono state fatte indagini con il georadar per controllare la presenza di sottoservizi lungo tutta la linea (questo è certo per le linee 2 e 3, per la 1 non sono sicuro); resta però il fatto che un'incidente simile è già successo durante la costruzione del sottopasso di Piazza Vittorio.
    Quella volta si ruppe una grossa tubatura del gas, creando il panico in tutta la zona. Il punto è quello, metro più metro meno, segno che forse le mappe sotterranee della piazza sono inesistenti oppure fatte proprio male.

    Sono proprio curioso di sapere come cavolo è andata...sapete che faccio? Vado subito a chiedere informazioni sul forum ufficiale e vediamo cosa mi rispondono.
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 04/02/2007 20:23
    Plinti & plinti
    Oggi non potevo resistere ad una così magnifica giornata di sole, ne ho quindi approfittato per fare una giratina e, visto che ero in zona, sono tornato a cercare quel plinto che avevo intravisto in viale Telenti.

    In realtà i plinti sono 2:




    Per il concorso del plinto più strano segnalo questo di piazza Paolo Uccello, nascosto dal tubo arancione

  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 08/02/2007 14:25
    Dal sito ufficiale della tramvia
    Riporto dal sito ufficiale della tramvia.


    08 -02 -2007
    Inizieranno mercoledì 14 febbraio i lavori per la predisposizione della sede tranviaria in via del Sansovino. Il cantiere andrà ad occupare la parte centrale della carreggiata per un tratto di circa 400 metri a partire da via Annibal Caro. Inizieranno mercoledì 14 febbraio i lavori per la predisposizione della sede tranviaria in via del Sansovino. Il cantiere andrà ad occupare la parte centrale della carreggiata per un tratto di circa 400 metri a partire da via Annibal Caro. Resteranno percorribili le due semicarreggiate laterali: quella di destra (venendo dal centro) sarà utilizzata per i veicoli in uscita dalla città, quella di sinistra dai mezzi diretti verso Ponte alla Vittoria. Pertanto sarà revocata la corsia preferenziale per i mezzi pubblici che consentiva di imboccare via Francavilla da via del Sansovino. Per raggiungere via Francavilla, quindi, i bus dovranno proseguire fino a piazza Batoni per poi girare intorno alla piazza e riprendere, in senso inverso, via del Sansovino e da qui imboccare via Francavilla. Al termine dei lavori, previsti in autunno, la sede centrale della strada non sarà comunque utilizzabile dal traffico su gomma: ci saranno infatti binari e le verghe della tramvia.



    Gaff tragi-comiche a parte (vedi piazza V.Veneto), sembra davvero che la tanto sospirata accellerazione sui lavori sia finalmente arrivata. Vediamo un pò.
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 09/02/2007 11:27
    Sarà questo il primo tratto di binari?
    secondo repubblica si.....vigileremo! comunque credo che la prossima settimana ne sapremo qualcosa di più su quando inizierà la posa dei binari.... [SM=x346220]

    [Modificato da XJ6 09/02/2007 11.55]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 09/02/2007 12:02
    A conferma che i giornali li legge ancora qualcuno
    Non c'entra proprio con la tranvia ma con l'attuale politica d'incentivazione del trasporto pubblico direi proprio di si e quindi sottoscrivo in pieno, era veramente un'assurdità che costasse meno ad un lavoratore il parcheggio che l'abbonamento al bus.



    [Modificato da simopa 09/02/2007 12.04]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • Yoda.Firenze
    00 10/02/2007 12:06
    Stamani mi sono fatto un giro tra i cantieri da viale rosselli fino alla coop di ponte a greve...indovinate quanti operai c'erano tra tutti i cantieri?2 (e dico due) in tutto,entrambi nel cantiere di viale Nenni Pisana-Arcipressi,negli altri cantieri il nulla più assoluto...vedo che gliene frega molto dei ritardi accumulati...
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 13/02/2007 20:39
    Aggiornamento...della Domenica.
    Aggiornamento rapido sull'avanzamento dei lavori.

    Zona Russel-Newton: plinti e cordoli finiti, anche qui bisogna cominciare a pensare ai binari


    Scandicci: la costruzione della sottostazione elettrica è finita nella parte esterna, l'interno un pò meno (...sembra una piscina)


    Piazza V.Veneto: è iniziato lo scavo dei diaframmi. Il fango che vedete nella foto dovrebbe essere bentonite.


    Piazza Stazione: l'interno del nuovo ingresso è finito e lucidato, l'esterno è fermo, come sempre. Che si aspetta?
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 13/02/2007 23:23
    Re: Aggiornamento...della Domenica.


    Zona Russel-Newton: plinti e cordoli finiti, anche qui bisogna cominciare a pensare ai binari



    e alla fermata che sarà posizionata pochissimi metri più avanti di dove hai scattato la foto




    Piazza Stazione: l'interno del nuovo ingresso è finito e lucidato, l'esterno è fermo, come sempre. Che si aspetta?



    secondo me si aspetta che sia approvato il nuovo progetto del capolinea, in quella zona doveva proprio passare il terzo binario che è stato eliminato e forse spostato in piazza dell'unità quindi linea 2

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 13/02/2007 23:29
    Giro della domenica / 2
    La scorsa domenica alla fine il giretto l'ha fatto solo mazzolo, così mi chiedevo se vi andrebbe di farne un altro il 18? C'è qualcuno che verrebbe? Credo ci saranno gustose novità che vi potrei raccontare e forse da vedere, agli assenti invece nulla [SM=x346232]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
6