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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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  • ktm.93
    00 11/09/2011 18:31
    sotram, 11/09/2011 18.13:

    a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?

    Perchè come hai detto te, sono troppo particolari.
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    mikils
    Post: 73
    Registrato il: 09/01/2008
    apprendista tranviere
    00 12/09/2011 00:01
    Con tutto quel che abbiamo passato per la T1 figurati se potevano andare a prendere gli scambi a Cracovia! img.freeforumzone.it/smiles/5/25.gif
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/09/2011 00:16
    sotram, 11/09/2011 18.13:

    a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?



    Scusami, mi chiariresti il concetto di "ago ferroviario"...?



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    [Modificato da Augusto1 12/09/2011 00:17]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 12/09/2011 19:55
    in corrispondenza dell'ago la rotaia ha la gola fresata, per cui il borino non tocca mai e l'ago è fatto come quelli ferroviri.
    Vediamo se l'immagine passa.

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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 13/09/2011 00:07
    L'home page del sito ufficiale Gest ci informa che:

    CORSE LIMITATE A LEOPOLDA Causa lavori

    Martedì 13 Settembre
    Mercoledì 14 Settembre
    Giovedì 15 Settembre
    dalle 22.00 al termine del servizio

    DA LEOPOLDA A SANTA MARIA NOVELLA SERVIZI SOSTITUTIVI ATAF

  • ktm.93
    00 13/09/2011 01:32
    Quindi lavori veloci, riaggiusteranno le saldature e scaveranno queste gole.
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    FRANCESCA.1978
    Post: 88
    Registrato il: 09/09/2011
    apprendista tranviere
    00 18/09/2011 13:08
    iL PROBLEMA DEL RUMORE IN CURVA NON E STATO RISOLTO IERI HO PRESO LA TRAMVIA MA NON DOVEVANO PARTIRE A SETTEMBRE?
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/09/2011 18:28
    sotram, 12/09/2011 19.55:

    in corrispondenza dell'ago la rotaia ha la gola fresata, per cui il bordino non tocca mai e l'ago è fatto come quelli ferroviri.
    Vediamo se l'immagine passa.




    Non sono certo che ciò faccia la differenza in maniera sostanziale...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/09/2011 19:34
    per inciso, vagando per l'europa centale anche a vienna e budapest hanno lo stesso tipo di scambio, e infatti sono silenziosissimi (a vienna ci sono anche alcuni scambi inglesi !).
    A Bratislava no, e infatti fanno rumore.
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 18/09/2011 20:55
    Da appassionato e sfegatato sostenitore del tram trovo anch'io inaccettabile il ruomore prodotto da Sirio al ben che minimo flesso, figuriamoci quando è in curva: fin'ora si è provveduto a spruzzare saltuariamente del liquido lubrificante nei punti più critici, ma a mio avviso la vera soluzione è istallare sui tram delle apparecchiature atte alla lubrificazione su comando del traviere: non so se la cosa sia tecnicamente ed economicamente fattibile, mi auguro di si.

    Sui lavori alla curva di via Diacceto: non devono essere terminati, visto che oggi i tram passavano su quel punto a passo d'uomo, come consueto.

    Permane infine la situazione da eterni "lavori non finiti" nel tratto Cascine - Diacceto e molte strutture collaterali alla tranvia (sottostazioni, muri di sostegno) cominciano a essere pesantemente graffitate o rotte (vedi anche il ponte tranviario, con un pezzo di ringhiera mancante e transennato da mesi)

    In definitiva una situazione che non mi soddisfa per niente.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 18/09/2011 21:33
    Il rumore è francamente inaccettabile, così come il procrastinare i lavori di rifinitura, aggiungo anche che almeno un paio di emettitrici sono già vandalizzate con il vetro rotto.
    Purtroppo è una della cose tipiche del paese, si fanno grandi progetti e poi si lesina sulla normale manutenzione e le altre picole cose.

    Ritornando al discorso lubrificazione probabilmente basterebbe equipaggiare un numero limitato di mezzi con appositi dispositivi (magari due/tre in modo da averne sempre uno o due in linea), se anche solo un passaggio ogni tot lubrificasse sono sicuro che la situazione si risolverebbe.

    Poi per le nuove linee il discorso è diverso visto che verrà usato l'ERS e che ci fu detto che sarebbe stata prestata "più attenzione all'interfaccia ruota/rotaia" (qualunque cosa questo voglia dire, visto che pensavo che i profili fossero standard, forse intendevano le variazioni di scartamento in curva.... boh..)
    [Modificato da save_the_tram 18/09/2011 21:38]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 19/09/2011 09:29
    Se il problema del rumore è "concentrato" in pochi punti credo che sia più conveniente istallare apparecchiature di terra che spruzzano ogni tot assi transitati. Per quanto ne so la tecnologia di terra è più che matura, quella di bordo credo meno (riguardo ai modificatori di attrito che vanno spruzzati sulla tavola di rotolamento e non sul bordino; sul il sirio il bordino "teoricamente" è già dotato di stick lubrificanti.

    Più che nell'ago credo che la differenza sia nel cuore dei deviatoi, comunque anch'io in Germania ho visto deviatoi tramviari con il cuore ferroviario.

    Fabio
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/09/2011 10:03
    sotram, 18/09/2011 19.34:

    per inciso, vagando per l'europa centale anche a vienna e budapest hanno lo stesso tipo di scambio, e infatti sono silenziosissimi (a vienna ci sono anche alcuni scambi inglesi !).
    A Bratislava no, e infatti fanno rumore.



    Ma ti basterebbe venire a Napoli, per non sentire rumore...

    Nemmeno in curva!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Letimbrus
    Post: 307
    Registrato il: 19/01/2007
    tranviere senior
    00 19/09/2011 14:05
    augusto, ci mandate qualche tecnico di ANM allora? :)
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/09/2011 14:10
    [SM=g1885122] Non devi chiederlo a me, ma se ti organizzi potrei intercedere... [SM=x346231]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 19/09/2011 16:34
    Che tipo di armamento avete a Napoli?
    Avevo letto, non ricordo dove, che a Milano accusavano le traverse biblocco per le nuove tratte con curve rumorose.

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • ktm.93
    00 19/09/2011 21:58
    Si una vergogna per il tratto Cascine-Diacceto ancora non finito in opere accessorie ma necessarie al non-degrado. poi la ringhiera del ponte tranviario che se la sono rubata i rom del "luna park" per le loro giostre è vergognoso ogni notte spariva un pezzetto.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/09/2011 07:38
    save_the_tram, 19/09/2011 16.34:

    Che tipo di armamento avete a Napoli?
    Avevo letto, non ricordo dove, che a Milano accusavano le traverse biblocco per le nuove tratte con curve rumorose.



    Da noi le traverse biblocco non esistono. Noi abbiamo tre tipi di armamento: a) di tipo massivo con traverse in CAP annegate nel calcestruzzo e materassino antivibrante sulla base del "vascone" in cemento armato, attacchi elastici Vossloh; b) con traverse in CAP e ballast, attacchi elastici Vossloh; c) con traverse in legno e ballast.

    Qualcuno pensava che potesse dipendere dallo scartamento differente rispetto a Milano (lì è 1445mm, qui 1435), ma l'avete di 1435 pure voi...

    Mah!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 20/09/2011 23:05
    Ancora lavori alla curva Diacceto - Rosselli: Gest ci informa nella sua home page ufficiale

    CORSE LIMITATE A LEOPOLDA

    Causa lavori

    Lunedi 19 Settembre
    Martedi 20 Settembre
    Mercoledi 21 Settembre
    Giovedi 22 Settembre

    dalle 22.00 al termine del servizio

    DA LEOPOLDA A SANTA MARIA NOVELLA
    SERVIZI SOSTITUTIVI ATAF
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    macromix
    Post: 253
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    tranviere junior
    00 23/09/2011 09:30
    Questa mattina un falegname stava scartavetrando due panchine presso la fermata De Andrè.

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
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