Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 25/01/2010 00:47
    aerfer, a proposito del capolinea scandiccese, quello che mi fa più rabbia che prima della tramvia lì non c'era niente! Campi vuoti! Nessun impedimento di edifici, elettrodotti, ecc. per prevedere un parcheggio scambiatore accessibile dalla viabilità ordinaria.
    Attualmente l'unico modo per rimediare è raddoppiare la via parallela alla tramvia, da destinare alla viabilità, in modo che sull'attuale vengano realizzati parcheggi a lisca di pesce lato tramvia.

    Non solo, ma è già stato previsto il prolungamento fino all'area di Pontignale (ex casello Firenze Signa) dove è prevista la costruzione di un centro commerciale con ipermercato. Domanda: da dove partirà questo prolungamento?

    Dal deposito (così da avere già sottopassato l'autostrada)? Ma allora il capolinea di Villa Costanza diventerà inutile!

    Dal capolinea di Villa Costanza? Peccato che intanto a fine binari ci hanno piantato due bei paloni della linea aerea tramviaria; eppoi dove vogliono superare l'A1? Sopra? Sotto?

    Se ne sa qualcosa, visto che a breve partiranno i lavori del suddetto centro commerciale?

    Navetta Tram-Torregalli: se ne sa tanto quanto la sistemazione delle linee bus, cioè ridda di ipotesi e niente di concreto...

    P.S. aerfer, domani mattina passo a ritirarlo.
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 25/01/2010 08:26
    potrebbero anche fae un egresso a villz cotaza, lo scabi c'è già.

  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 25/01/2010 09:13
    regresso con una frequenza di 3 minuti e mezzo? mmmmhhh la vedo difficile.
    quanto ai due pali, quello sarebbe l'ultimo dei problemi. al limite il problema è come si passa l'autostrada.
    Forse elimineranno direttamente villa costanza e la linea girerà verso il deposito?
  • OFFLINE
    viola6291
    Post: 118
    Registrato il: 30/01/2007
    tranviere junior
    00 25/01/2010 11:10
    Venerdì scorso alle ore 11 circa prendo il bus n°1 da viale talenti x la stazione e mentre salgo sul bus arriva anche un tram da scandicci x SMN, chi è arrivato prima a Porta al Prato e a SMN secondo voi?
  • OFFLINE
    Letimbrus
    Post: 307
    Registrato il: 19/01/2007
    tranviere senior
    00 25/01/2010 12:58
    il tram? :)
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 25/01/2010 15:44
    a porta al prato l'autobus, a SMN il tram ?
  • OFFLINE
    viola6291
    Post: 118
    Registrato il: 30/01/2007
    tranviere junior
    00 25/01/2010 19:18
    Esatto Sotram a Porta a prato era in vantaggio il BUS e di tanto, nonostante abbia fatto tutte le fermate e preso qualche rosso perchè il tram in piazza Vittorio Veneto viaggia piano piano sulle curve... Ma a porta a Prato è scattato 2 volte il rosso per far passare 2 sirio e quindi siamo rimasti bloccati parecchio, troppo!!! poi il bus ha fatto via J. da Diacceto e anche lì in fondo 2 rossi inutili che durano troppo!
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 25/01/2010 19:58
    Come deve essere... Il tram deve avere la precedenza sul traffico su gomma. La linea 1 bus dovrebbe essere rivista. Dovrebbe far capolinea a SMN. A l'isolotto dovrebbe esserci una linea di quartiere che copre le attuali fermate del 9 e dell'1 e convoglia l'utenti sul tram.

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    macromix
    Post: 253
    Registrato il: 17/09/2009
    tranviere junior
    00 25/01/2010 20:00
    I COBAS dell'ATAF hanno indetto uno sciopero. Indovinate quale è il giorno... Esatto: il 14 febbraio.

    Senza commento.

    Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
    Firenze: nascita di una tranvia
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 25/01/2010 22:16
    1. Cosa dicevo quando dicevo che il tram va troppo piano, specie in piazza vittorio veneto, dove dovrebbero sopraelevare le curve, a costo di dove mettere i sacchetti a bordo ?
    2. Una volta aperta al servizio la tranvia gli autobus dovrebbero arrivare alla stazione per il prato e via santa lucia come era una volta per il 13, senza intersecare la tranvia e servendo altre zone, in senso contrario da borgognissanti e via melegnano
    Questo di sicuro per 12 72 e 1, per il 26 e 80 verso w si potrebbe pensare di lasciarne una per piazza vittorio veneto.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/01/2010 08:33
    Il tram non può andare ad oltre 50 all'ora, non ve lo scordate. Le corse le fanno i treni, non i tram. Era in vantaggio questo, poi quello... [SM=x346231] ... ma poi la tranvia è ancora in prova!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 26/01/2010 10:55
    Mi sembra si parli di differenze sui tempi di percorrenza di secondi, se il tram è comunque ritornato "visibile" a Piazza Vittorio Veneto, tra l'altro in un'ora di morbida.
    Io non farei una discussione basandomi su di un episodio!

    sotram, per ottenere una differenza di tempo apprezzabile a quanto le deve percorrere il tram le curve di piazza Vittorio Veneto?
  • OFFLINE
    viola6291
    Post: 118
    Registrato il: 30/01/2007
    tranviere junior
    00 26/01/2010 11:18
    Si esatto l'ora era di mrbida ovvero col bus nn ho trovato per niente traffico, il problema è che il tram ci metterà sempre lo stesso tempo anche col traffico, il bus NO!!! poi a volte il bus ce ne potrà mettere anche meno... Una sola domanda ma le fermate x il tram sn a richiesta oppure deve fermarsi sempre lo stesso a tutte le fermate ovvero se nn c'è nessuno sul marcipiede e quindi nn deve nessuno con la discesa a richiesta si eviterebbe di farlo fermare inutilmente,,, no??
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 26/01/2010 11:38
    viola6291, tendenzialmente il tram potrebbe non fermare se il semaforo dà il via libera; in realtà credo che per mantenere il cadenzamento dei convogli in circolazione, una sosta anche breve verrà comunque fatta. Poi in alcune fermate tipo Batoni ci sono gli attraversamenti pedonali e veicolari, quindi in quel caso la fermata sarà praticamente "fissa".
    Chiedo comunque conferma di queste mie supposizioni a chi il tram ce l'ha (fortunatamente per lui!)
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 26/01/2010 12:05
    Ieri sera verso le 20.30 convoglio in transito da Porta al Prato in direzione Villa Costanza, con fermata inclusa! Purtroppo non avevo possibilità di "documentare" l' "evento"...
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 26/01/2010 12:07
    macromix, guai a spezzare la linea 1 bus! E' l'unica diametrale dell'Isolotto: è ancora troppo presto per lasciare l'intero Isolotto ad un servizio combinato bus (1 o 9) + tram (SMN) + bus... Passi per il 9, ma l'1 no!
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 26/01/2010 13:21
    risposte per tutti:
    augusto: se a una linea tranviaria in sede propria metti il limeite di 50 non sarà mai concorrenziale con mezzi che hanno lo stesso limite ma non debbono fare le fermate.
    Come mai in Germania nei tratti in sede propria il limite è 100 fuori città, 70 in città e un limite di 35 solo nelle zone pedonali (con zona pedonale si intende ad esempio una strada come via calzaioli o piazza san lorenzo) ?

    418: fare 500 metri a 40 anziché a 20 consente di guadagnare 45", ossia un minuto e mezzo sul giro. In pratica poiché i 45" significa che potresti aumentare l'intervallo tra le corse da 3½ minuti a 5, lasciando lo stesso tempo medio di percorrenza, ossia fai il servizio con 10 vetture anziché 14 oppure lasciano invariato non il tempo medio ma il tempo massimo di viaggio con una vettura (e due autisti) in meno, che è un bel risparmio.

    per il taglio dell'1 : potrebbe essere fatta una cosa del genere:
    negli orari di punta, col tram ogni 3' tagliare le linee di autobus, che avrebbero causa traffico tempi di percorrenza uguali o superiori al percorso tram+trasbordo, concentrandole in altre zone della rete (zona est in particolare) non adeguatamente servite, e lasciando la sttrada per altri tipi di traffico. Non appena il servizio tranviario in ora di stanca si riduce a 6' allora rimettere le corse di autobus sul percorso completo, se possibile con orari in questo caso non coincidenti ma sfalsati per lasciare comunque sulla direttrice un servizio ogni 3'.
    È necessario comunque che gli indicatori alle fermate riportino anche i secondi, e sia per il tram che l'autobus riportare anche il transito dalla fermata corrispondente dell'altro mezzo, per dare la possibilità di spostarsi. altrimenti vedremo file di aspiranti passeggeri a cavalcioni della ringhiera pronti a saltare dall'una o dall'altra parte a seconda del mezzo in arrivo.
    fra l'altro le recinzioni alle fermate sono eccessivamente pesanti e obbligano a percorsi tortuosi per raggiungerle, sfavorendo nettamente la facilità di interscambio.


  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 26/01/2010 14:08
    sotram

    non sono un giurista, ma credo che scrivere il codice della strada faccia parte delle facoltà delle singole nazioni, quindi quello italiano e quello tedesco son diversi, che poi si possano modificare è un altro discorso.
    La fermata "Olmi" è alla progressiva 1+665, l'uscita dell'ultima curva della S di piazza Vittorio Veneto in direzione SMN alla progressiva 1+208, in questo spazio sono comprese tre curve di cui probabilmente solo la seconda (quella che "circonda" la piazza) puo forse essere percorsa a velocità sostenuta, le prima (vicino a "Olmi") e soprattutto la terza (lato via Il Prato) secondo il mio modesto parere vanno percorse a bassa velocità indipendentemente da una eventuale (ragionevole) sopraelevazione. Tieni presente che anche percorrendo la curva ampia più velocemente ci sono dei "perditempo" dovuti alle accelerazioni ed alle frenature, per questo ritengo 45'' di guadagno molto ottimistici.
    Fondamentale poi che i tempi di percorrenza del Tram sono stabili indipendentemente dal traffico (come giustamente ha rilevato da viola6291), quelli dei bus direi proprio di no, per cui mezzo minuto più mezzo minuto meno....

    trambusfi

    sulla linea 1 (bus,) ovviamente quoto 100%
    [Modificato da 418AC 26/01/2010 14:08]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/01/2010 15:43
    per sotram
    Ti ha già risposto 418AC a proposito dei 50 all'ora. Il limite è quello, poi può essere che qualcuno su un rettilineo ci dia un po' più dentro "derogando" abusivamente (i tram a 80 all'ora si sono visti a Napoli, a Milano...), ma la regola non si può cambiare apposta per Firenze.

    A viola6291: come fai a dire che il tram ci metterà sempre lo stesso tempo? Mica guida sempre la stessa persona e nelle stesse condizioni!
    E poi per giudicare la guida bisognava stare sul tram, non guardarlo dall'esterno.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2010 15:54

    A Cagliari ci sono alcuni tratti di linea (interamente in sede propria) che vengono percorsi regolarmente tra i 50 e i 70, e non credo sia una "deroga abusiva", anche perché tra centro di controllo e apparecchiature di bordo c'é poco da nascondersi.
    Nei tratti citati è probabilmente prevista "di norma" tale velocità, magari per rientrare nei tempi, essendo fisicamente separati con barriere, muri o reti, anche dalle abitazioni in prossimità del binario.

    [SM=x346219]

152