Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 22/09/2007 23:06
    Commento del post precedente: l'ormai famoso "Monumento al Binario" posto in via del Sansovino. L'allestimento prefigura più o meno l'aspetto del binario inerbito che equipaggerà molti tratti della rete fiorentina.

    Stefano


    Mal voluto un'è mai troppo
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 25/09/2007 11:43
    Tramvia, primi binari l'8 ottobre
    Così è intitolato l'articolo apparso oggi su La Repubblica Firenze. L'annuncio è stato dato dall'assessore Giuseppe Matulli al termine della convulsa giornata di ieri in un Consiglio comunale carico di tensioni, dove a un certo punto i vigili sono stati costretti a intervenire per calmare una trentina di esagitati appoggiati da consiglieri di minoranza. Salutiamo quindi con entusiasmo i primi risultati visibili e tangibili di un'operazione durata anni e che ancora ci tiene col fiato sospeso.
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    liguretoscana
    Post: 438
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere senior
    00 25/09/2007 23:41
    Sul consiglio comunale...vabbé, lasciamo perdere! Diciamo che è stata una storiaccia, da qualunque punto di vista la si consideri, ma nel complesso mi dicono che era piuttosto evidente la volontà di sbarazzarsi dei comitati senza troppi complimenti (alla faccia dell'ascolto al cittadino!)

    Sulla linea 1, leggo sulla Nazione di oggi (intervista alla vicepresidente del comitato Centro commerciale naturale uno): "Dall'aprile 2004 duecento attività hanno dovuto chiudere i battenti e licenziare i dipendenti (...) I più chiudono nelle immediate vicinanze della tramvia, dove il traffico è stato rivoluzionato con una serie di sensi unici (...) Comune e Camera di commercio avevano offerto la possibilità di accedere a un prestito di 10000 euro rinnovabili per 18 mesi. Al termine dei primi 18 mesi la banca ha ritirato in un'unica soluzione i 10000 euro, mettendo piccole aziende in difficoltà. Se la ditta che costruisce la tramvia continua a lavorare con questo ritmo ci vorranno altri tre anni"

    liguretoscana
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 27/09/2007 13:40
    Consiglio comunale sulla tramvia
    Questa è stata la prima volta che ho assistito ad un consiglio comunale. Devo dire che è stato proprio uno spettacolo desolante e deprimente da tutti i punti di vista. Non avrei mai creduto che ci si potesse ridurre a certi comportamenti. E mi è pure stato detto che altre volte è pure peggio di così...da rimanerci senza parole! Tra cittadini che si buttano per terra per non uscire dall'aula e l'opposizione che va via dall'aula perdendo l'ennesima occasione di riuscire ad attuare un dialogo costruttivo non so proprio dire cosa mi ha impressionato di più, oltre ovviamente ai cori da stadio e tutto il resto mi chiedo se un consiglio comunale deve essere fatto in questo modo a cosa mai potrà servire. La maggioranza è ovvio che rimarrà sulle proprie scelte se l'opposizione sa solo dire che è tutto sbagliato e i cittadini dicono solo buffone buffone al vicesindaco o all'assesore di turno...mah mah mah
    Comunque devo anche dire che una parte dei cittadini sono stati in silenzio ed hanno cercato di ascoltare e si sono pure risentiti con quelli che facevano più confusione perchè capivano che li avrebbero potuti far uscire dall'aula e per quelli pochi o tanto che facevano confusione alla fine ci hanno rimesso tutti. Poi quando dopo ore di attesa il consigli è ripreso e l'opposizione aveva già abbandonato l'aula i cittadini sono stati fatti rientrare, anche se oramai erano rimasti in pochi, ma in particolare una signora si è ancora fatta riconoscere per l'assoluta maleducazione verso chi ascoltava in silenzio l'illustrazione dell'avanzamento dei cantieri e della progettazione delle linee 2 e 3, alla fine anche lei è stata (per fortuna) allontanata.
    Comunque lo ripeto uno spettacolo veramente pietoso e questa gente è pagata da noi...ma si vede che invece di fare l'interesse dei cittadini avevano di meglio da fare... [SM=x346223]
    Non voglio riaccendere alcuna polemica e ho sempre cercato di starne fuori, ma dopo essere stato seduto dalle 15 alle 20 in silenzio ad aspettare un'ora di chiacchierata di Matulli sono sempre più convinto (se mai ce ne fosse stato bisogno) che a quest'opera non esistono proprio alternative.

    Comunque ora aspettiamo l'8 ottobre e finalmente la vera posa dei binari...non vedo l'ora [SM=x346220]

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    liguretoscana
    Post: 438
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere senior
    00 27/09/2007 15:00
    Da quello che mi ha raccontato una persona stamattina, i cittadini
    che facevano confusione erano ben pochi. Che ce ne fossero, comunque, non ho difficoltà a crederlo: sono stata a varie riunioni dei comitati & co., e poche volte ho visto spettacoli meno edificanti...

    Certo che pensare che il grosso della bagarre sia scoppiato fra i consiglieri (in particolare, da quello che mi ha detto, tra uno di AN e uno dello SDI) è veramente tristissimo.

    Però è stato anche estremamente triste, e pure offensivo, sentire e leggere le dichiarazioni di Domenici & Matulli, per cui tutte le proteste sarebbero solo una montatura politica per sostenere Bonaiuti. Questo (al di là del giudizio sul progetto, etc. etc.) è una pura e semplice distorsione della realtà!

    liguretoscana
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 04/10/2007 11:39
    SSE viale Nenni
    Dopo i ritrovamenti archeologici, sono ripresi i lavori della sottostazione elettrica di viale Nenni, al momento sono state realizzate le fondazioni e i muri esterni.

    [SM=x346219]

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    Merry80
    Post: 232
    Registrato il: 26/08/2007
    tranviere junior
    00 04/10/2007 16:54
    Evviva! Ma non ho capito dov'è... è nel tratto recintato dove ancora devono iniziare a scavare?
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 04/10/2007 21:48
    La SSE è in costruzione nel tratto destro di viale Nenni (verso Firenze) nella parte compresa tra via del Ronco Corto e via degli Arcipressi. Se non sbaglio prima c'era un orto.

    [SM=x346219]

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    ZephyrMw
    Post: 17
    Registrato il: 11/07/2007
    apprendista tranviere
    00 05/10/2007 23:18
    Sovrapasso Aldo Moro
    Ciao a tutti spero di fare cosa gradita, oggi ero a fare una passeggiata per i cantieri e così ho scattato qualche foto!

    Ciao e a presto!
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    ZephyrMw
    Post: 17
    Registrato il: 11/07/2007
    apprendista tranviere
    00 05/10/2007 23:21
    Sovrapasso 2
    ... e questa è la vista della futura sede tramviaria!

    Ciao Ciao!!

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    ZephyrMw
    Post: 17
    Registrato il: 11/07/2007
    apprendista tranviere
    00 05/10/2007 23:31
    Sempre Sovrapasso...
    Ultima ma non meno importante è la vista della spalletta laterale con la strada, la rotonda alla fine della strada è già delineata, almeno in parte, e quella che vedete è la strada che porta sul ponte sulla Greve.

    Ciao a tutti e a presto!! [SM=x346219]
  • Yoda_Firenze
    00 06/10/2007 12:27
    Ho appena letto sul sito del comune che lunedì in consiglio comunale si discuterà ancora una volta della tramvia,e l'assemblea verrà aperta con varie mozione,tra le quali quella di razzanelli di modificare il tracciato della linea 1...dico io,ma la gente ne ha di tempo da perdere...come cavolo si fa a cambiare il tracciato di una linea dove quasi dovunque è già in fase di completamente la sede tramviaria??
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    ZephyrMw
    Post: 17
    Registrato il: 11/07/2007
    apprendista tranviere
    00 06/10/2007 13:53
    Tramvia, l'8.10 la posa del primo binario
    Dal sito del comune di Scandicci:

    Inizia da Scandicci, alla presenza del sindaco Gheri e del vicesindaco di Firenze Matulli, la posa dei binari della prima linea della tramvia. Le imprese hanno presentato alla stampa anche un nuovo calendario dei lavori.

    Lunedì 8 ottobre, intorno alle ore 10, i rappresentanti delle due amministrazioni comunali –per Scandicci, il sindaco Simone Gheri, per Firenze il vicesindaco Giuseppe Matulli- e quelli delle imprese costruttrici si ritroveranno davanti al municipio di Scandicci per recarsi successivamente nella zona di cantiere e partecipare alla posa del primo binario della tramvia Scandicci-Firenze. E’ così arrivato il momento tanto atteso perché, come dichiara Carlo Zini, presidente di CMB, “si tratta di un segnale di fiducia verso la realizzazione dell’opera”. Un passaggio di boa, come si legge in un comunicato stampa diffuso da Legacoop Toscana, caratterizzato anche da un accordo tra imprese e sindacati per nuovi orari e turni di lavoro al quale segue anche il seguente nuovo programma dei lavori. Come detto, il primo fronte di intervento inizia lunedì 8 ottobre, a partire dal cantiere di Scandicci, per concludersi il 31 maggio 2008. A partire dal 12 novembre è prevista l’apertura di un secondo fronte di intervento, a partire dalla fermata Foggini in direzione Firenze, che dovrebbe concludersi il 15 aprile 2008. Il terzo fronte di intervento, in corrispondenza di Porta a Prato, sarà aperto il 3 dicembre per poi concludersi entro il 2008. Nel comunicato stampa di Legacoop Toscana, che contiene questo nuovo programma dei lavori, sono indicate anche le criticità attualmente esistenti. La prima, tra la stazione Santa Maria Novella e l’incrocio tra via Alamanni e via Jacopo da Diacceto, dove è attesa l’approvazione formale della variante che riguarda lo spostamento della fermata e l’eliminazione del terzo binario. La seconda, in zona piazza Paolo Uccello, dove il ritrovamento di reperti archeologici ostacola alcuni interventi come la realizzazione del sottopasso. La terza, nel tratto compreso tra Foggini e San Lorenzo a Greve, per la presenza di inquinanti rinvenuti nel manto stradale e nelle terre che potrebbe esigere un intervento di bonifica preventiva.


    [SM=x346219]
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    Merry80
    Post: 232
    Registrato il: 26/08/2007
    tranviere junior
    00 06/10/2007 14:45
    Grazie mille delle foto, Zephyr... fa sempre piacere vedere lo stato di avanzamento dei lavori nelle zone dove non si va spesso (e io lì non ci vado quasi mai...)!
    Però onestamente pensavo che i lavori per il viadotto Aldo Moro fossero ben più avanti di così... [SM=x346221]
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 06/10/2007 17:28
    Lunedì si comincia!
    Su La Repubblica Firenze di oggi, un bell'articolo con il calendario della posa dei binari (l'8 si comincia a Scandicci, a Firenze si comincia il 12 novembre), corredato da una bellissima foto dei primi metri di binario già posati da qualche tempo. Si parla di un sistema antirumore e antivibrazioni molto innovativo, che sarà battezzato sistema Firenze. Oltre a un materasso assorbente e traversine, anche un rivestimento in gomma degli stessi binari (!). Questa proprio non riesco a immaginarmela: avremo dei binari dall'apparenza di gomma anziché di ferro? O parla semplicemente di un isolante fra i binari e l'asfalto, come nella tranvia di Nizza?
    Una curiosità tecnica: è possibile applicare a un tram il "sistema Parigi" delle metropolitane (ruote in ferro più pneumatici)? Vi risulta che sia mai stato fatto?
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 07/10/2007 12:50
    Ciao, nel servizio del Tg3 regionale che annunciava l'inizio della posa dei binari sulla linea 1, sono stati fatti vedere dei rendering finalmentre decenti ed è stato anche puntualizzato quali tratti saranno lastricati in porfido e quali tratti saranno inerbiti. Purtroppo stavo uscendo di casa e ho visto il tutto di sfuggita: qualcuno mi può dare maggiori approfondimenti? Vedere anche i rendering non sarebbe male... Simoneeeeeeeee.......

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    ZephyrMw
    Post: 17
    Registrato il: 11/07/2007
    apprendista tranviere
    00 07/10/2007 19:04
    Domanda...
    [SM=x346219]
    Ciao a tutti,
    passando per il percorso della linea 1 ormai in molti punti è già delineato visibilmente il percorso, ci sono però alcuni tratti dove non è ancora stato fatto niente in particolare in prossimità di incroci con il traffico automobilistico per ovvie ragioni, mi chiedevo da inesperto totale quando veranno fatti questi punti come si comporterà il traffico, mi spiego meglio la tramvia taglia rotonde e incroci (per esempio tra via foggini e via Baccio da Montelupo o tra via della Scala e viale Fratelli Rosselli) passeremo su dei percorsi alternativi e quindi su binari gia messi in sede? In quei tratti verrà comunque impiegata la stessa tecnica di costruzione dei tratti già esistenti o per i cosiddetti incroci a raso viene impiegato un diverso modo di costruzione visto che avrà un passaggio non solo riservato al tram?
    Purtroppo non sono riuscito a trovare nente nel web sulle fasi di costruzione di una sede tramviaria e quindi mi affido a voi che siete molto più esperti di me.
    Grazie a tutti per le eventuali risposte ai miei interrogativi!
    [SM=x346219]
    [Modificato da ZephyrMw 07/10/2007 19:06]
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    Merry80
    Post: 232
    Registrato il: 26/08/2007
    tranviere junior
    00 08/10/2007 13:09
    In effetti me lo chiedevo anch'io... Probabilmente, quando si decideranno a aprire i cantieri sui tratti dove finora hanno fatto passare le macchine, devieranno il traffico privato facendolo passare da altre parti: ad esempio, nel caso dell'attuale rotonda tra viale Talenti e via Cecioni, quando la eliminerano e al suo posto apriranno il cantiere, probabilmente ci costringeranno ad andare a passare dalla rotonda in fondo, quella all'inizio della Fi-Pi-Li. Sarebbe una buona idea quella di farci passare sui binari già costruiti, ma visto che mi sa che siamo ancora ben lontani dall'avere i binari posizionati, penso che si limiteranno a deviare il traffico.
    A tramvia completata, però, ci saranno degli incroci col traffico privato: cioè, il tram correrà quasi sempre in una corsia protetta (ossia delimitata da cordoli che rendono impossibile alle macchine l'"invasione" della sede tramviaria); ma in certi incroci ci saranno dei semafori e lì le macchine potranno passare sui binari, perpendicolarmente ad essi (se ho capito bene).
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    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 08/10/2007 14:19
    Qualcuno, stamani, è stato alla cerimonia prevista per l'inizio della posa dei binari?
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    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 08/10/2007 22:34
    Posa dei binari
    Linea 1, posati i primi binari
    La tramvia fiorentina prende forma

    I binari della prima linea, che collegherà Scandicci a Firenze, sono stati posati in via Sassetti. Al 'fatidico' momento erano presenti il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, il direttore dei lavori Giovanni Gallo e il responsabile del procedimento Giovanni Mantovani


    La posa dei binari per la tramvia Scandici (Firenze), 8 ottobre 2007 - Via alla posa dei primi binari della linea 1 della tramvia fiorentina che collegherà Scandicci a Firenze. I lavori saranno conclusi alla fine del 2008. I binari sono stati posati sono a Scandicci, in via Sassetti. La linea arriverà fino alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Il costo dell'intervento è aumentato in corso d'opera, ed è ora stimato in 226 milioni di euro.



    Il sistema della tramvia fiorentina prevede tre linee per un totale di circa 20 chilometri con oltre 40 fermate. Il costo complessivo, secondo quanto previsto al momento della firma, era di circa 700 milioni di euro. La tramvia, per la prima volta in Italia, sarà realizzata con lo strumento del project financing applicato al settore del trasporto pubblico locale, con il cofinanziamento dello Stato e il contributo di Tav-Rfi. L'accordo venne firmato nel 2005 tra il Comune di Firenze e la società Tram di Firenze spa, di cui è socio di riferimento il colosso francese Ratp, che gestisce anche il trasporto pubblico parigino.



    La linea 2, la più contestata, congiungerà l'aeroporto con il Duomo. La linea 3 è divisa in due lotti e andrà, per un primo tratto, dall'ospedale di Careggi alla Fortezza da Basso, e per il secondo tratto dalla Fortezza a Firenze Sud. Al momento della posa erano presenti il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, il direttore dei lavori Giovanni Gallo e il responsabile del procedimento Giovanni Mantovani.



    "La posa dei binari rappresenta un momento molto significativo - ha spiegato il vicesindaco Matulli - perché è il primo atto dei lavori strettamente connesso, anche visivamente, al passaggio del tram. Finora infatti gli interventi hanno consistito in lavori preparatori come lo spostamento dei sottoservizi e la realizzazione di opere civili necessarie al passaggio della tramvia, come sottopassi, ponti e cavalcavia. Lavori che hanno dovuto necessariamente tener conto anche di soggetti terzi, come le società dei sottoservizi e via dicendo. Adesso invece gli interventi dipendono soltanto dalle imprese dell'Ati e quindi sono fiducioso che i lavori possano proseguire più speditamente".



    "E' un momento di soddisfazione - ha aggiunto il sindaco di Scandicci Gheri - perché dopo i ritardi diamo una svolta ai lavori per la costruzione della tramvia; l'impegno che chiediamo alle imprese è quello del rispetto dei tempi annunciati la scorsa settimana".

    ed ecco le foto








    [Modificato da Ataf 08/10/2007 22:37]
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