00 07/03/2010 22:16
progetto biella-oropa
caro trammue, non conosci i politici biellesi!!!
inizialmente, si voleva realizzare un ulteriore prolungamento dal prato delle oche sino al sacro monte per circa 600 m, ma dato che i binari avrebbero dovuto attraversare la strada statale e rasentare due cappelle votive, si preferì soprassedere.
si progetto quindi di ricostruire circa 1km di tramvia sul vecchio sedime in sede propria, dalla ex stazione fino alla cappella di san luca dove il tram entrava in sede stradale (è il tratto riproposto sul simulatore bve da luca revetto).
ciò avrebbe comportato la realizzazione di un raccordo tra l'attuale piano del ferro e la vecchia sede, più in basso di circa 2m, il tutto tenendo una pendenza costante.
oltre a ciò era necessario recuperare un rotabile funzionante (la motrice esposta a oropa non lo è più): la direzione della roma-pantano venuta a sapere delle nostre necessità ci offrì di acquistare l'elettrotreno 817 ex roma-fiuggi, completamente da ristrutturare.
tant'è che purtroppo gli amministratori locali hanno fatto gran parole ma nulla di fatto. addirittura la vecchia amministrazione del santuario, che nel 2006 ci ha disarmato gli ultimi 30 m di binario all'interno del prato delle oche, avrebbe voluto relegare la motrice sotto la tettoia ex stazione in modo che nessuno la vedesse.
pensa che la vera ragione per cui ci hanno tolto i binari è che per loro il tram in mezzo al prato era un elemento che DETURPAVA IL PANORAMA DEL SANTUARIO!