00 18/03/2009 18:32
Sono stato a Lisbona per lavoro ...

... per la seconda volta in pochi mesi. Ho preso il 28, ovviamente, e sono riuscito a fare un salto anche al Museo del Carris (la società che gestisce i trasporti pubblici della capitale portoghese. Carris significa "Rotaia").

Bellissimo! Ho fatto qualche acquisto anche al negozio del museo, inclusa una T-Shirt con raffigurato il famoso "Electrico".

Ho notato, come giustamente segnalato da Andrea, che alcune linee usano il pantografo, ed altre il trolley (tutti i vecchi tram hanno entrambi i sistemi di captazione). Chissà come mai non hanno (ancora) unificato i sistemi (meno male, mi viene da pensare, sennò a sparire sarebbe stata, come sempre negli ultimi decenni, la rotella).

Le vecchie vetture circolanti (ci sono anche dei tram nuovi, tipo Sirio/Eurotram) sono tutte due assi ex-bidirezionali riconvertite in monodirezionali. Visitando il museo ho visto, però, che a Lisbona hanno anche circolato in passato dei tram più grandi, a carrelli.

In città ci sono anche funicolari (in sede promiscua!) ed un ascensore. Invece sembrerebbero non esserci stati mai dei filobus.