Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Porte Aperte Ansaldobreda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 02/10/2006 21:47

    Ciao a tutti. Segnalo che il prossimo 7 ottobre, con orario 10.30 - 19.15 lo stabilimento Andaldobreda di Pistoia, sito in via Ciliegiole 110/b resterà aperto al pubblico. Nell'occasione sarà anche allestita una mostra fotografica storica ed esposti modelli ferroviari. Salvo imprevisti dell'ultim'ora la locomotiva a vapore 640.148, ultimamente sottoposta a lavori di riordino generale presso il vicino Deposito Rotabili Storici, dovrebbe circolare accesa lungo l'anello ferroviario interno al deposito.

    Lo stabilimento AnsaldoBreda è facilmente raggiungibile dalla stazione di Pistoia (5 minuti di passeggiata) oppure dallo svincolo dell'A11 prendendo la tangenziale di Pistoia in direzione Modena/Abetone, prima uscita (via Ciliegiole)

    Stefano [SM=x346219]

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 03/10/2006 00:38
    Immagine del manifesto




    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 03/10/2006 11:52
    Misteri AnsaldoBreda........
    Chissà se verranno svelati misteri degni di Indiana Jones, tipo le E403 (e la loro consistenza numerica), i TAF per il Marocco, gli IC4 per le ferrovie danesi....... [SM=x346225]
    Attorno alla AnsaldoBreda e alle sue produzioni grava una sorta di "segreto militare", come se si trattasse di uno stabilimento bellico!!!! E nel 2006 tutto ciò é al limite del ridicolo.... [SM=x346231]

    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    mazzolo12
    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2005
    tranviere junior
    00 04/10/2006 14:28
    Per tutti quelli che vogliono andare a vedere lo stabilimento Breda di Pistoia segnalo alcuni treni utili:

    Firenze SMN-->Pistoia
    14.08-->14.46
    14.38-->15.16
    14.47-->15.38

    Pistoia-->Firenze SMN
    17.12-->17.52
    17.22-->18.13
    17.42-->18.22
    18.22-->18.52

    Magari possiamo trovarci, verso le 15 alla stazione Pistoia ed andare, tutti assieme, a piedi fino alla Breda.

    I dovrei prendere il primo treno (14.08).
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 05/10/2006 15:01
    Io, mazzolo12 e paoloilfiorentino si dovrebbe prendere il treno delle 14:08 a SMN. io ovviamente salirò a sesto fiorentino

    [SM=x346219]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 06/10/2006 14:54
    Anche io sono interessato a visitare lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia. Mi va bene anche la partenza delle 14,08 a SMN. Per il ritorno quale treno prendete?
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 06/10/2006 15:15
    Se verrai anche te =rosmau= ci farà molto piacere, per l'orario di ritorno non so gli altri ma io rimango finchè c'è qualcosa da vedere, in linea di principio sarei comunque orientato a prendere o il treno delle 18:22 (prima non credo proprio!) o anche più tardi visto che comunque ci sono 3 treno ogni ora (ai minuti 12, 22 e 42), capisco però che te hai altre esigenze visto che devi rientrare a Roma.

    Per qualsiasi cosa ti lascio il mio numero di cellulare 3394709801, ricordati che salirò a Sesto Fiorentino, mentre se vuoi fissare a SMN chiama Paolo Muraro (paoloilfiorentino) 3389155046.

    A domani....

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 08/10/2006 13:35
    Foto Porte Aperte AnsaldoBreda
    Inserisco le mie immagini della giornata di ieri nello stabilimento di Pistoia dell'AnsaldoBreda. Ero insieme a Paolo (paoloilfiorentino), Simone (simopa), mazzolo12 e Stefano (Stefagin76). Cominciamo con i nuovi tram di Los Angeles.



    il banco di manovra



    e infine il carrello



    L'ultimo Sirio delle fornitura per Napoli, il 1122



    Il Sirio 7514 per l'Atm di Milano



    Un carrello per i Sirio di Bergamo



    I nuovi tram Sirio per Bergamo



    All'esterno sui binari dello stabilimento, c'era un tram Sirio di Milano. I visitatori potevano salire a bordo e percorrere un breve tratto di linea con questa vettura.



    Concludo con un'altra immagine dei nuovi tram per Bergamo ripresa nel piazzale esterno dello stabilimento.



    L'unica cosa negativa della giornata è stata la pioggia. Ha sempre piovuto per tutto il tempo della visita, senza mai concederci una pausa. Saluto tutti gli amici fiorentini che ho avuto il piacere di conoscere in questa occasione, e sicuramente ci sarà in futuro un'altra giornata per rivederci.
    Saluti. [SM=x346219]

    [Modificato da =rosmau= 08/10/2006 13.46]

  • OFFLINE
    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 08/10/2006 14:34
    Grazie per le belle foto. Avete per caso notato se il Sirio di Milano 7514 era già con la nuova configurazione ovvero con l'ultima cassa dotata di porta e quindi allungata?
    Saluti
    Monopiatto

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 08/10/2006 14:40
    Foto davvero interessanti! Grazie Maurizio! [SM=x346242]
    Il Sirio per Bergamo ha un frontale piacevole; ne sono già stati costruiti molti?
    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 08/10/2006 14:52
    Rispondo a Monopiatto. Purtroppo non ho visto se la 7514 ha già la nuova configurazione, mentre per Daniele2595, i tram di Bergamo che ho visto sono due. Uno all'interno dello stabilimento e l'altro all'esterno.
    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/10/2006 21:01
    Il frontale

    Scritto da: Daniele2595 08/10/2006 14.40
    Il Sirio per Bergamo ha un frontale piacevole

    Già, non è male il frontale del Sirio di Bergamo (quello di Napoli e Milano non mi ha mai impressionato più di tanto). Chissà da che (o da chi) dipende la scelta del frontale, comunque.

    Nota OT. I tram di oggi sono più o meno tutti uguali (con minime differenze, tipo frontale, appunto, o numero di casse, livrea etc.), mentre una volta, quando la produzione era più artigianale, ogni città aveva i suoi, diversi da tutti gli altri. Vabbé, anche questa è globalizzazione, nel bene e nel male [SM=x346225]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 08/10/2006 22:55

    Sempre a proposito dei frontali dei Sirio, anche a me sembra strano che Pininfarina lasci così tanta elasticità di personalizzazione, dal momento che è la parte che più caratterizza il modello, e che lo rende così diverso e inconfondibile nella "massa" dei tram moderni...


  • OFFLINE
    Linea5
    Post: 84
    Registrato il: 09/04/2006
    apprendista tranviere
    00 09/10/2006 19:08
    Fotografie manifestazione
    Salve a tutti.
    C'è qualcuno di voi che gentilmente vuole fornire del materiale fotografico del porte aperte all'Ansaldo Breda da pubblicare sul sito TPLITALIA (www.tplitalia.altervista.org)?
    Naturalmente sulle foto apparirà in evidenza il nome del fotografo.
    Vorremmo creare una sezione sulla manifestazione pubblicando più materiale possibile, naturalmente prodotto solo ed esclusivamente da appassionati.
    Se qualcuno fosse interessato, scriva in questa sezione lasciando il proprio recapito di posta elettronica oppure mi contatti direttamente.
    Ciao
    Christian - christian.bizzi@libero.it
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 16/10/2006 13:53
    Filmato Sirio Milano
    Durante la manifestazione un Sirio milanese a 7 casse faceva un breve tragitto con passeggeri all'interno dello stabilimento, di seguito i link per scaricare il filmato in due versioni wmv e rm....

    www.mondotram.it/ansaldobreda2006/sirio-pistoia.rm

    www.mondotram.it/ansaldobreda2006/sirio-pistoia.wmv

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 21/10/2006 21:39
    Domandina-ina-ina!

    M'incuriosisce la trasmissione dei Sirio, com'é?

    Ad albero, pignone e corona, ingranaggi in cascata o che altro?

    C'era qualche schema o sezione esposta?

    E perché sìbilano tanto in movimento, soprattutto in accelerazione e in frenata?

    [SM=x346235]

  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/10/2006 12:52
    Credo che avendo carrelli a ruote indipendenti ed essendo i motori in C.A. la trazione sia diretta tenendo presente che con il controllo elettronico degli stessi si sono superati quelli che erano gli svantaggi tipici di questo tipo di motore (rispetto a quelli in c.c.)... cioè la coppia nulla alla partenza e l'impossibilità (fino all'introduzione dell'inverter) di variare la velocità di rotazione in maniera continua (col sistema tradizionale, tipico delle prime locomotive elettriche, essendo la velocità rotazione del motore direttamente proporzionale alla frequenza di funzionamento, erano possibili poche velocità fisse in sincronia con la stessa, o con qualche suo multiplo mediante l'inserzione in circuito di più coppie di poli del motore). Il sibilo che si sente, in verità piuttosto fastidioso, è proprio quello del chopper-inverter!

    [Modificato da Francesco E. 22/10/2006 13.14]


    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 22/10/2006 21:40
    Resoconto e altre immagini
    Al seguente indirizzo http://tplitalia.altervista.org/pagineweb/Servizi_Speciali.htm#AnsaldoBreda%2006 potete leggere un ulteriore resoconto della giornata passata all'AnsaldoBreda e altre immagini scattate durante la manifestazione.

    Ringrazio linea5 e TPLItalia per la pubblicazione del nostro materiale e per l'inizio di questa piccola collaborazione tra i nostri due siti.

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 25/10/2006 00:17

    Grazie a Francesco per le spiegazioni sul chopper-inverter e sul sìbilìo dei Sirio, ma rimane in sospeso il quesito su come avviene la trasmissione.
    I motori mi sembra siano disposti longitudinalmente, cosa intendi per trazione diretta?

    Mi vengono in mente i giradischi degli anni '70! [SM=x346231]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/10/2006 01:17
    per XJ6
    A mio parere il frontale del Sirio di Bergamo, pur piacevole, è meno attraente di quello di Milano, Napoli, Sassari e Firenze (quello di Atene, che ha il paraurti senza sbalzo - come il prototipo - è leggermente diverso) e lo fa assomigliare più ad un treno che ad un tram. Non sono molto d'accordo neanche sul fatto che i tram oggi sembrano tutti uguali e per il passato no. Basta fare un paragone fra Sirio, Cityway e Combino per rendersi conto che le differenze sono veramente tante. E comunque secondo me anche per il passato ci sono state tante analogie fra i tram delle varie produzioni.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1