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Plzeň
Plzeň (Pilsen) è una città interessante dal punto di vista del tram. Li ho visitati per la prima volta nel 1969. A quel tempo c'erano 3 linee di tram, mentre solo tre tram T1, T2 e T3 viaggiavano su tutti e tre. La linea 3 ha avuto l'intervallo più lungo, in esecuzione ogni 6 minuti, le linee 1 e 2 hanno avuto intervalli di circa tre minuti. La linea 1 era in servizio in quel momento sulla rotta Bory - Slovany, la linea 2 sulla rotta Světovar - Skvrňany e la linea 3 sulla rotta Světovar - Bory. Nel 1973 è iniziata l'operazione sulla nuova linea numero 4: Bory - Lochotín. C'erano solo 3 tram T1 nell'intervallo di 12 minuti. Nel novembre 1973, nell'area di Skvrňany fu estesa la linea 2. Al culmine della giornata lavorativa, 24 tram circolavano sulla linea 1 (per lo più T2), 34 tram sulla linea 2 (T1 e T3), 11 tram sulla linea 3 (T3 ) e 3 tram sulla linea 4 (T1). Dal 1 settembre 1975 è stato introdotto il funzionamento dei tram T3 accoppiati sulla linea 1, mentre i tram T2 sono stati trasferiti da questa linea alla linea 2. Il traffico sulla linea 3 è stato limitato: qui transitavano solo 6 tram T1. Dal 1° settembre 1980, la linea 4 è stata prolungata da Lochotín lungo la nuova linea fino a Košutka. Inizialmente era occupato da nove tram T1. In relazione a ciò, è stata cancellata la linea 3. Per poter rafforzare il traffico sulla linea 4 nel 1980, un totale di 16 tram T1 usati sono stati presi da Praga. Nel 1982 è stato introdotto il traffico accoppiato parziale sulle linee 4 (primavera) e 2 (autunno). Nel 1987, i tram di tipo T1 vengono gradualmente eliminati e nel 1989 i vagoni T2. Nel 1990, i tram articolati KT8 iniziarono a circolare a Pilsen.
Ora corre sulla linea 1 del tram articolato Inekon, tram da solo nei fine settimana. Sulla linea 2 tram accoppiate, nei fine settimana solo e sulla linea 4 tram accoppiate permanentemente e articolate KT8. Interessanti anche i tram articolati K3, che sono sempre composti da tre tram T3.
Cordiali saluti František