00 05/03/2009 21:13
Gli skoda 14 T rispondono alle esigenze della città boema di dotarsi di mezzi esteticamente à la pàge con le altre capitali europee,il progetto oggi piuttosto vecchiotto risale al 1995. Molto del lavoro svolto anche in questo caso è stato fatto in funzione del parco pre esistente. Il risultato? dei Tatra avveniristici. Il progetto venne commissionato alla Porsche Design la stessa casa che produce i miei amatissimi occhiali e che io possiedo fino alla produzione 1985.A dispetto del teutonicissimo nome la PD ha sede in Austria e anche per il "suo" tram ha scelto la colorazione aziendale e cioè quell'argento corsa distintivo della germania nelle gare di competizione dei tempi persi( L'italia da regolamento doveva averle rosse ecco il famoso colore rosso Alfa poi adottato anche successivamente da Ferrari)

Lo skoda per giunta è il primo tram con curvatura assistita elettronicamente da un check panel che aiuta il tramviere nelle curve spesso molto strette della città cecka,cosa da non poco e per il tempo piuttosto costosa anche per la sua peculiatre caratteristica di scalare salite dell'85%....uno stambecco dei carpazi....

Fu il primo tram mondiale ad avere le casse simmetriche nonostante sia monodirezionale e per giusto qualche mese visto che la fiat ferroviaria stava ultimando di progettare i cityway...

Dentro è davvero luminoso e in genere piuttosto pulito tenendo presente i vecchi CKD spesso in condizioni pietose,per la verità slitta un pò,e strattona parecchio specie nei tratti tortuosi ma probabilmente è a discrezione dei conducenti,mi fa ridere che qualcuno abbia avuto da ridire sull'eccesso di zelo dei tramvieri romani...qui è l'opposto!


Foto di railfaneurope e mestskadoprava







e questo il musetto: