00 05/09/2006 16:59
Ciao niczano!

Allora esprimo alcune mie ipotesi.

Prima di tutto, realizzerei il prolungamento sulla via Ostiense da piazza di Porta San Paolo fino a San Paolo Fuori le Mura, per poi proseguire su viale Giustiniano Imperatore e via Settimio Severo, raggiungendo il deposito San Paolo, che ricostruirei per ospitare SOLO i tram.
Con questo intervento si raggiungerebbero due obiettivi: portare (o meglio, riportare!) il tram nella zona della Basilica di San Paolo, e avere un secondo deposito tranviario (visto che quello di Porta Maggiore, già oggi strettino, non basterà per un maggior numero di motrici, necessarie nel caso di prolungamenti!).
Il servizio su questa nuova tratta sarebbe gestibile anche con una linea Torre Argentina-San Paolo, dando un collegamento diretto alla borgata con il centro di Roma.

Secondariamente, realizzerei una linea tranviaria protetta sull'asse di viale Palmiro Togliatti, dalla stazione Ponte Mammolo della Metro B fino alla stazione Subaugusta della Metro A nella zona di Cinecittà.
Questa tranvia interscambierebbe anche con la FM2 Roma-Tivoli, la ferrovia Roma-Pantano, la futura Metro C e si collegherebbe alla rete tranviaria esistente attraverso la linea 14 che fa già capolinea in viale Togliatti.

Come vedete, concentrerei gli sforzi nelle zone meno centrali per non perdere tempo inutile sui progetti della TVA, in ogni caso realizzabili nel momento in cui cambieranno le indicazioni della Sovrintendenza (per esperienza vi dico che ciò avviene quando certi dirigenti vanno in pensione [SM=x346225] ); a quel punto.......

Daniele