00 16/09/2006 21:33
Per Augusto
Ho letto attentamente il tuo bel servizio sull'incontro con l'Arch. Elena Camerlingo e non sono tanto convinto sul fatto che una volta ultimati i lavori della Linea 6 non si costruisca una corsia inerbita per i tram, infatti in un punto c'è scritto:Per quanto riguarda nello specifico le linee su gomma provenienti dalla zona occidentale, per esse si propone come prima possibilità una loro limitazione in Piazza Sannazaro, con ritorno dopo l´interscambio con il tram. Altre possibilità sono il loro transito fino a Piazza Della Repubblica, dove poi tornerebbero indietro, oppure fino a Piazza Vittoria, con circolazione sul lungomare, prevedendo la futura circolazione tranviaria la costruzione di una corsia di metri 5,30 (dagli attuali 7) con i binari inerbiti, ma con un margine laterale di metri 2,50 per l´incarrozzamento dei disabili in carrozzina. Anche se poi successivamente si afferma:Nell´esposizione dei progetti, l'Arch. Camerlingo ha peraltro dato voce alle proprie marcate perplessità in merito alle linee tranviarie cosiddette "veloci".
Insomma non c'è una totale chiarezza. Io ritengo, però, che la sua costruzione sia possibile, d'altronde fino a quando i tram camminavano alla Riviera, la corsia non era asfaltata...Comunque se la corsia inerbita non dovesse essere costruita sarei molto dispiaciuto [SM=x346222] ,i miei ricordi sono legati a quando avevo 4/5 anni e mio nonno mi portava in Villa Comunale con il tram...e lo ricordo bene, li passavano solo i tram...