Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Segnalazione DA RUOTECLASSICHE...

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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/07/2006 16:21
    Il numero in uscita ad Agosto conterrà un lungo articolo sui Tram DIATTO 1911, nella rubrica "TUTTO CLASSICO"....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 29/07/2006 20:55
    Imperdibile!!
    Immagino che si tratti di un articolo di Massimo Condolo, socio dell'Associazione Torinese Tram Storici.
    A proposito: il tram GTT 116 (Diatto, 1911) sta subendo la grande riparazione presso le officine centrali GTT di corso Tortona a Torino, e da inizio autunno tornerà a funzionare come veicolo storico per le vie della città sabauda!!! [SM=x346250] [SM=x346254]

    Ecco una foto della deliziosa 116 proprio al Tortona, nel 2002:

    www.photorail.com/phr0/tram/torino/apr2002-116-170302dltor...

    Appassionati, preparate le macchine fotografiche!!! [SM=x346239]
    [SM=x346219]
    Daniele
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 30/07/2006 11:12
    116 torinese
    Quando l'ho fotografata io aveva ancora il trolley, l'attuale pantografo non le dona per nulla...
    Non si poteva realizzare per l'occasione un'archetto, in stile, simile a quelli che circolavano a Torino a inizio secolo del '900 ?

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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 30/07/2006 14:53
    La linea aerea torinese richiede il pantografo monobraccio.
    In ogni caso é MOOLTO meglio avere la 116 col pantografo ma circolante, che con l'asta (o l'archetto) ma statica.
    Per lo stesso motivo, anche la 1029 napoletana avrà il pantografo, no?
    [SM=x346219]
    Daniele
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 30/07/2006 17:41
    Che sia meglio marciante con l'anonimo pantografo è certamente meglio piuttosto che ferma con l'archetto a fare la bella statuina in un museo...
    Non riesco comunque a capire il perchè un archetto non possa circolare sotto una moderna linea aerea: a Roma le MRS e la 907 circolano senza alcuna difficoltà coi loro originali archetti sotto la stessa linea aerea in cui transitano tutte le altre motrici pantografate... così come decine di altre motrici storiche sparse in Europa.
    Riguardo la 1029 napoletana il discorso del meglio così che cosà è uguale con la differenza che a Torino agli inizi del secolo circolavano tram con l'archetto mentre la 1029 ha sempre e solo avuto il trolley. A Napoli per qualche tempo si era anche ipotizzato dotarla di entrambi gli organi di captazione ( come a Milano per la PW 1966 ) poi, forse saggiamente, si è deciso per il solo pantografo.
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 30/07/2006 18:35
    Roberto, mi sembra proprio che tu voglia cercare il pelo nell'uovo ad ogni costo; guarda anche la vettura viennese che circola come tram storico sulla linea T2 di Parigi:

    francevuedutrain.net/Photos/Trains/ASSOCIATION/2004_10_10_VIENNOISE_SUR_T2/slides/VIENNOISE_T2...

    Anch'essa ha il pantografo invece dell'archetto, che portava originariamente nella sua città.
    [SM=x346219]
    Daniele
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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 30/07/2006 19:47
    In futuro la 116 con archetto non sarebbe fantascienza. Adesso però GTT vuole nel minore tempo possibile rimetterla in linea e con minori problemi possibili visto il solito USTIF.
    Saluti
    Monopiatto

    T.J. Team ®
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 30/07/2006 20:01
    Per Daniele...
    ... lungi da me polemizzare o fare il noioso... fa troppo caldo, è solo un modo per scambiare quattro chiacchiere estive su un qualcosa che piace a entrambi...

    Dunque, ad Halle in Germania questo vecchio tram è stato magnificamente restaurato e dotato di archetto:



    Il vecchio tram di Halle può tranquillamente circolare sotto la stessa rete aerea dove circolano i nuovi tram di Halle:

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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 30/07/2006 20:28
    E' vero che sarebbe meglio l'archetto (e come ha già accennato Monopiatto é possibile che in futuro possa essere adottato), ma non siamo ad Halle, bensì in Italia (anzi: in Piemonte, visto che di USTIF ce ne sono una per regione, e spesso con pareri tecnici discordi l'una dall'altra -vedi l'archetto per la 907 e le MRS di Roma-), e se si vuole rimettere in funzione la 116 senza attendere tempi biblici bisogna usare il pantografo. [SM=x346240]

    Peraltro, GTT é solo da lodare per la forte determinazione con cui vuole rimettere in funzione di questa bella due assi; io vedo il bicchiere mezzo pieno!
    [SM=x346219]
    Daniele
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 30/07/2006 23:39
    Il bicchiere è senz'altro tutto pieno!!! Ci mancherebbe altro... si chiacchierava così con la scusa di tirare fuori qualche foto.
    Rimane il fatto che nell'arco di poco tempo tornano sulle nostre strade bellissimi tram di un tempo: la 907 a Roma, la 116 a Torino e presto la 1029 a Napoli.
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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/08/2006 17:02
    Il servizio riguardava proprio la 116 di Torino; l'USTIFF l'aveva bloccata a causa degli accessi con i cancelletti! Alla fine si sono resi conto che la chiusura con le porte era come mettere il banco di manovra di un ETR500... su una FIAT Seicento! Ma Ruoteclassiche di questo mese era pieno di tram... in un altro servizio si accennava anche alle vetture anni'40 di Melbourne...

    [Modificato da Francesco E. 18/08/2006 17.05]


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