00 27/06/2006 01:09
Noto con piacere che è stata accolta la richiesta per uno spazio indipendente che riguarda mezzi "maxi" o "mega".

Come già avevo accennato sia nelle sezioni riguardanti i filobus di Roma, i filobus svizzeri e sui tram di Padova i maxifilobus potrebbero essere un'alternativa a tram, come da positive esperienze svizzere: da più parti, anche su ML specializzate, si apprezza la novità ma si taglia corto escludendo il loro impiego perchè superano i 18 m.

E' stato ribattuto che vi sono numerose eccezioni in Europa ed ambito CE.

In Olanda, Germania, Lussemburgo e Belgio circolano già maxiautobus, ed anche lì c'è la norma di lunghezza massima di 18 m., come descritto dalle pazienti ricerche di Marco Gerosa (ma i maxibus di Bordeaux sono stati radiati?)

In Italia basterebbe lo sforzo di qualche azienda di TPL, scartabellando per il Codice della Strada ho trovato una disposizione che permetterebbe l'uso di tali mezzi, l'immatricolazione come veicolo atipico, come riportato nel paragrafo di seguito.

-----

Art. 59. Veicoli con caratteristiche atipiche.
1. Sono considerati atipici i veicoli elettrici leggeri da città, i veicoli ibridi o multimodali e i
microveicoli elettrici o elettroveicoli ultraleggeri, nonché gli altri veicoli che per le loro
specifiche caratteristiche non rientrano fra quelli definiti negli articoli dal 52 al 58.
2. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti i Ministri interessati, stabilisce, con
proprio decreto:
a) la categoria, fra quelle individuate nei suddetti articoli, alla quale i veicoli atipici
devono essere assimilati ai fini della circolazione e della guida;
b) i requisiti tecnici di idoneità alla circolazione dei medesimi veicoli individuandoli, con
criteri di equivalenza, fra quelli previsti per una o più delle categorie succitate.

----

cordiali saluti da Flavio Menolotto